Wes Anderson: “Per L’Isola dei Cani ho preso grande ispirazione da Hayao Miyazaki”
09/03/2018 news di Redazione Il Cineocchio
Il regista non ha nascosto l'influenza del maestro dell'animazione giapponese sul film in stop motion che ha vinto l'Orso d'Argento all'ultima Berlinale
Reduce dalla recente vittoria dell’Orso d’Argento al Festival del Cinema di Berlino, il regista Wes Anderson ha finalmente cominciato a parlare della sua ultima fatica, L’Isola dei Cani (Isle od Dogs), confermando quanto il suo amore per l’animazione giapponese, e in particolare per il maestro Hayao Miyazaki, lo abbia ispirato nella realizzazione del suo film a passo uno (come peraltro ben colto dalla nostra recensione in anteprima):
Mi sono davvero interessato all’animazione giapponese nel periodo precedente alla realizzazione di Fantastic Mr. Fox [2009]. Non ero molto esperto di animazione all’epoca. Questa volta, ci sono stati due registi come nostra fonte di ispirazione: Akira Kurosawa e Hayao Miyazaki.
Da [Miyazaki] ho preso i dettagli e anche i silenzi penso. Con Hayao Miyazaki hai la natura e i momenti di pace, una sorta di ritmo che non è molto presente nella tradizione dell’animazione americana. Questo ci ha ispirato parecchio. Ci sono stati dei momenti, mentre lavoravo con Alexandre Desplat, il compositore, in cui abbiamo capito che avremmo dovuto ritornare sui nostri passi da quello che stavamo facendo musicalmente perché il film richiedeva di essere tranquillo. Quell’aspetto è venuto da Miyazaki.
Chissà se gli sia mai passato per la mente di contattare direttamente Joe Hisaishi, storico collaboratore di Miyazaki e dello Studio Ghibli, per cui ha composto – tra le molte – le indimenticabili colonne sonore di pellicole come La città incantata, Il mio vicino Totoro e Si alza il vento.
Questa la sinossi ufficiale di L’Isola dei Cani:
Atari Kobayashi è una guardia 12enne che lavora per il corrotto Maggiore Kobayashi. Quando, con Decreto Esecutivo, tutti i cani domestici di Megasaki City vengono esiliati in un enorme deposito di rifiuti chiamato Trash Island, Atari si allontana da solo in un Junior-Turbo Prop in miniatura e vola oltre il fiume in cerca del suo cane da guardia, Spots . Lì, con l’aiuto di una muta di bastardini appena scoperti, comincia un epico viaggio che deciderà il destino e il futuro dell’intera Prefettura.
Nel cast di superstar al doppiaggio americano troviamo i ‘soliti noti’ Bill Murray, Edward Norton, Jeff Goldblum e Tilda Swinton, mentre tra le new entry della ‘famiglia Anderson’ ci sono Scarlett Johansson, Greta Gerwig, Yoko Ono, Bryan Cranston e Liev Schreiber.
In attesa di vederlo nelle nostre sale il prossima 17 maggio, di seguito trovate il trailer italiano di L’Isola dei Cani:
© Riproduzione riservata
Fonte: IW