Titolo originale: X-Men , uscita: 13-07-2000. Budget: $75,000,000. Regista: Bryan Singer.
X-Men (2000): quella volta in cui Michael Jackson si offrì per il ruolo del Prof. Xavier nel film
03/08/2020 news di Redazione Il Cineocchio
Nel 1999 la pop star si presentò all'improvviso alla porta del regista Bryan Singer, fiducioso di poter ottenere la parte
In un recente articolo che si è tuffato nella drammatica – e scioccante – ricostruzione di quanto avvenne sul set del primo film degli X-Men, diretto da Bryan Singer nel 2000, sono emerse anche alcune incredibili informazioni in grado di colpire l’attenzione per la loro intrinseca assurdità, come quella che, all’inizio della produzione, la pop star Michael Jackson incontrò il regista per offrirsi per il ruolo del Professor Charles Xavier!
Il resoconto afferma infatti che questo incontro ebbe luogo nella primavera del 1999:
Michael Jackson entrò dalla porta. Indossando un paio di occhiali da sole e rifiutando di stringere mani, Jackson aveva deciso di far visita a quello spazio industriale per incontrare Bryan Singer per discutere della prospettiva di interpretare il professor Xavier nel film di prossima uscita.
La produttrice di X-Men Lauren Shuler Donner ricorda:
Gli dissi: “Sai che Xavier è un uomo bianco e anziano vero?‘”. E Michael Jackson rispose: “Oh sì. Sai, posso truccarmi.”
L’articolo spiega poi che Michael Jackson mise in piedi una elaborata presentazione completa del cortometraggio Ghosts, in cui la pop star si trasformava in un sindaco bianco sulla sessantina (grazie a Stan Winston) che sbraitava contro un artista dalle buon maniere – il Maestro – che intratteneva i bambini del luogo con trucchi magici. La Twentieth Century Fox, lo studio dietro a X-Men, non prese ma seriamente in considerazione Michael Jackson per il ruolo, che alla fine andò a Patrick Stewart.
Come ricorda inoltre un ex dirigente dello studio, “Michael Jackson era già nel bel mezzo di tutte le accuse che lo travolsero prima che uscisse al cinema X-Men“.
Il produttore di X-Men Ralph Winter, che incontrò Michael Jackson durante quella storica visita, ha infine spiegato che “fu soltanto un altro giorno nel ‘vortice’ di Bryan Singer, in cui nulla era prevedibile, regnava l’impulsività e c’era sempre un entourage nei paraggi”.
Davvero difficile anche solo immaginare perché Michael Jackson volesse così tanto ottenere il ruolo del Professor X, e ancora di più l’aspetto che avrebbe avuto …
Di seguito il videoclip integrale di Ghosts del 1997:
https://dai.ly/x26u1yy
© Riproduzione riservata
Fonte: THR