Margaret Qualley danza scatenata nello spot KENZO firmato da Spike Jonze
30/08/2016 news di Redazione Il Cineocchio
A occuparsi dell'imprevedibile coreografia ci ha pensato l'esperto Ryan Heffington
Dal distopico e malinconico Lei (Her) del 2013 con da Joaquin Phoenix, Spike Jonze è rimasto piuttosto tranquillo, se si escludono una fugace comparsata The Wolf of Wall Street e la regia del video musicale Only One di Kanye West. Ora però è tornato sulle scene con un febbrile spot TV per un nuovo profumo.
La casa di moda francese KENZO sta infatti lanciando KENZO World, una nuova fragranza creata da Carol Lim e Humberto Leon. Ma quello che ci mostrano è qualcosa di completamente inaspettato. Margaret Qualley (The Leftovers) è il volto di questo profumo, e ha aiutato a lanciare in grande stile il nuovo brand guidata dalla sapiente e non omologata mano di Jonze (che sembra ricordarsi bene quanto fatto già nel 2001 per il videoclip di Weapon of Choice di Fatboy Slim).
La pubblicità è stata coreografata da Ryan Heffington (che ha collaborato al successo del video di Chandelier di Sia) e si sviluppa sulla musica trascinante di Mutant Brain (feat. Assassin) by Sam Spiegel & Ape Drums. Presenziando a quella che sembra una cena per un evento di gala in quello che appare come il Lincoln Center di New York, la Qualley esce dal salone per prendere fiato e versare qualche lacrima. Ma quando la musica parte, l’attrice viene posseduta completamente dal ritmo, lasciandosi andare a una danza tarantolata che sfocia in raggi laser sparati dalle dita e in un balzo clamoroso attraverso un gigantesco occhio colorato (simbolo del profumo).
Guarda la follia che si scatena nella versione director’s cut:
Jonze ha diretto una serie di spot in passato, per alcuni marchi noti come Adidas, Sprite e Gap e non è certo il primo regista prestato al marketing: David Fincher per Apple, Wes Anderson per Stella e American Express, David Lynch per PS2, Darren Aronofsky per Yves Saint Laurent e Joe Wright per Chanel sono senza dubbio tra i più celebri. Ma questa pubblicità verrà forse ricordata come quella più inaspettatamente pazzerella!
© Riproduzione riservata