Gears of War diventa un film Netflix: trama, regista e universo alternativo
16/05/2025 news di Stella Delmattino
I fan del popolare videogioco potrebbero non prenderla benissimo

Sembra proprio che Gears of War stia finalmente per ottenere la potenza cinematografica che merita. David Leitch, che ha recentemente diretto The Fall Guy, è ora in trattative per dirigere l’adattamento cinematografico di Netflix dell’iconica serie videoludica per Xbox, in sviluppo ormai da anni.
Si tratta di una mossa importante per Netflix, che ha acquisito i diritti nel 2022 e da allora ha lavorato in silenzio per costruire quello che spera diventi un nuovo grande franchise. Leitch produrrà il film insieme alla moglie e partner creativa Kelly McCormick tramite la loro casa di produzione 87North.
Collaboreranno con The Coalition, lo studio con sede a Vancouver che attualmente guida lo sviluppo dei giochi Gears of War. Gears of War è essenzialmente una guerra fantascientifica intrisa di testosterone, portata all’eccesso.
La storia è ambientata su un pianeta morente, dove mostri sotterranei noti come Locust emergono per dichiarare guerra agli ultimi frammenti della civiltà umana. Al centro della vicenda c’è Marcus Fenix, un ex soldato segnato dalla battaglia che guida la Delta Squad in quella che si configura come una missione suicida per salvare l’umanità.
La sceneggiatura del film è affidata a Jon Spaihts, noto per Dune e Prometheus. Con lui alla scrittura, i fan possono aspettarsi un mondo cinematografico solido, realistico e capace di catturare la brutalità, la follia e la vastità dell’universo videoludico. Leitch sembra una scelta naturale per Gears.
Il suo curriculum nell’action è imbattibile: è l’autore di Bullet Train, Atomica bionda, Deadpool 2, John Wick e Hobbs & Shaw. Sa come costruire una scena d’azione, ma soprattutto sa rendere l’azione personale, stilizzata e guidata dai personaggi.
Il piano di Netflix è partire con questo lungometraggio, proseguire con una serie animata per un pubblico adulto e da lì espandersi… sempre che gli abbonati rispondano positivamente.
Secondo il responsabile del franchise Rod Fergusson, il film non sarà ambientato nello stesso universo narrativo del videogioco. Sarà un’opera a sé stante, con una storia indipendente. Ha spiegato:
“Affinché il film abbia successo, deve essere prima di tutto un grande film, e solo dopo un film di Gears. Il modo in cui abbiamo conciliato questa idea è stato pensare che il film debba essere una realtà alternativa. Non deve dipendere dalla storia dei giochi, né deve influenzarla.”
Fergusson ha poiu aggiunto:
“Ho sentito parlare di altri franchise che arrivano con una bibbia narrativa enorme e rigida, tipo ‘ecco 700 pagine di regole su come vivere nel nostro mondo’. Quando l’abbiamo fatto noi, erano due pagine. Ho detto, ‘Ecco due pagine con divieti e raccomandazioni’. Vogliamo che le persone abbiano la libertà di avere idee nuove e di prendere strade diverse.”
È stato anche confermato che alcuni elementi fondamentali del franchise saranno mantenuti. Fergusson ha rivelato che il film sarà ambientato su Sera e che includerà alcuni personaggi familiari ai fan. Gli ingranaggi si stanno muovendo. E con Leitch alla regia, c’è una concreta possibilità che questo adattamento sia davvero esplosivo.
© Riproduzione riservata