Muore a 73 anni Hugh Keays-Byrne, cattivo della saga di Mad Max (e non solo)
02/12/2020 news di Redazione Il Cineocchio
L'attore britannico, interprete di Toecutter e Immortan Joe, aveva alle spalle una lunga carriera nel cinema di genere
Oggi abbiamo appreso la triste notizia che l’attore Hugh Keays-Byrne, noto per i suoi ruoli da protagonista sia in Interceptor che nel recente Mad Max: Fury Road, è morto questa settimana all’età di 73 anni per cause non rivelate.
Nato nel Kashmir, in India nel 1947 ma trasferitosi in Australia poco più che ventenne, ha interpretato il cattivo Toecutter nel primo film della saga di Mad Max di George Miller (1979) e in seguito è tornato in quelle terre desolate per interpretare il cattivo Immortan Joe in Mad Max : Fury Road (2015).
Hugh Keays-Byrne si è fatto un nome anche come attore al di fuori dell’universo di Mad Max, recitando in film come Stone (1974), The Dragon Flies (1975), Braccato a vita (1976), The Trespassers (1976), The Death Train (1978), Detector (1980), Lorca and the Outlaws (1984), Giochi di morte (1989), e anche nelle seri TV Moby Dick (1998) e Farscape (2000).
Mad Max: Fury Road ha finito così per essere l’ultima apparizione di Hugh Keays-Byrne sul grande schermo, con quell’interpretazione che gli è valsa una nomination come “Miglior attore non protagonista” agli Australian Film Critics Association Awards e una nomination come “Miglior cattivo” agli MTV Awards. Decenni prima, la sua interpretazione in Interceptor gli era valsa una nomination all’Australian Film Institute come ruolo di supporto.
Di seguito una clip con la ‘creazione’ di Immortan Joe:
© Riproduzione riservata