Home » News » Muore a 81 anni l’attore Yaphet Kotto, noto per Alien, L’implacabile e Nightmare 6

Muore a 81 anni l’attore Yaphet Kotto, noto per Alien, L’implacabile e Nightmare 6

16/03/2021 news di Redazione Il Cineocchio

L'attore americano, attivo fin dagli anni '60, ha attraversato molti generi nel corso della carriera, lasciando il segno in particolare nel fanta-horror

Yaphet Kotto alien

Cia siamo svegliati oggi con la triste notizia che Yaphet Kotto, conosciuto dai fan del cinema fanta-horror per aver interpretato Parker nel primo film di Alien, diretto da Ridley Scott, è morto questa settimana all’età di 81 anni.

È stata la moglie Sinahon Thessa a riportare la notizia via Facebook:

Sono rattristata e ancora scioccata per la scomparsa di Yaphet, mio marito per 24 anni. È morto ieri sera intorno alle 22:30, orario delle Filippine. Hai interpretato ruoli da cattivo in alcuni dei tuoi film, ma per me sei un vero eroe, e anche per molte altre persone. Un uomo buono, un buon padre, un buon marito e un essere umano onesto, qualità molto rare da trovare. Uno dei migliori attori di Hollywood, una leggenda. Riposa in pace tesoro, mi mancherai ogni giorno, mia migliore amico, la mia roccia. 

Yaphet Kotto, che venne nominato per un Primetime Emmy per la sua interpretazione in Operazione Antebbe nel 1977 e per molteplici Image Awards per il suo lavoro nella serie Homicide: Life on the Street lungo tutta la prima parte degli anni ’90, è ricordato anche per aver interpretato il cattivo Dr. Kananga / Mir. Big nel film di James Bond del 1973 Vivi e lascia morire, e ha anche recitato in molti altri film tra gli anni ’60 e il 2008m tra cui Gioco a due, Rubare alla mafia è suicidio, Brubaker, Condannato a morte per mancanza di indizi, Allarme rosso, L’implacabile e Ladri per amore.

Oltre al suo ruolo memorabile in Alien, Yaphet Kotto sarebbe poi tornato al genere horror nel 1991 con Nightmare 6 – La fine, interpretando il personaggio di nome Doc.

Lascia la moglie e sei figli.

Di seguito una celebre scena di Alien: