Home » News » Muore a 85 anni David Prowse, ‘corpo’ di Dart Fener in Guerre Stellari (ma non solo)

Muore a 85 anni David Prowse, ‘corpo’ di Dart Fener in Guerre Stellari (ma non solo)

29/11/2020 news di Redazione Il Cineocchio

Il gigante inglese aveva partecipato anche a svariati film e serie TV di genere

david prowse darth vader star wars set

David Prowse, attore britannico meglio conosciuto per aver interpretato Dart Fenere / Darth Vader nella trilogia originale di Guerre Stellari / Star Wars, è morto all’età di 85 anni dopo una breve malattia, come ha confermato oggi il suo agente.

Come i fan sapranno, James Earl Jones ha fornito la voce originale del personaggio, che è stato incarnato sul set proprio da David Prowse, la cui imponente presenza fisica (2 metri di altezza) ha contribuito immensamente a rendere leggendario uno dei cattivi cinematografici più iconici e formidabili di tutti i tempi.

David Prowse era un sollevatore di pesi e un bodybuilder prima della carriera cinematografica, iniziata con un’apparizione cameo nel film parodia di James Bond Casino Royale del 1967. Negli anni ’70, si fece conoscere invece dai ragazzino britannici nei panni di Green Cross Code Man – un personaggio in stile supereroe che dettava le regole del codice della strada in TV. Nel 1971 ebbe una piccola parte in Arancia Meccanica di Stanley Kubrick – un lavoro che però attirò l’attenzione di George Lucas, il quale gli offrì la possibilità di interpretare Chewbacca o Darth Vader, con l’attore che scelse quest’ultimo – perché “ti ricordi sempre il cattivo“, come disse lui stesso in una intervista alla BBC.

In televisione apparve anche in un episodio della serie Spazio 1999, mentre al cinema fu anche nell’horror Frankenstein e il mostro dell’inferno e nel fantastico Jabberwocky.

prima di essere doppiato in fase di montaggio, David Prowse recitò le battute di Darth Vader sul set con il suo forte accento del West Country, catturate in alcuni video del dietro le quinte divenuti ormai leggendari.

Di seguito il video in qui l’attore viene ‘vestito’ sul set di Guerre Stellari: