Home » News » Video | Lo Squalo: Bruce restaurato entra al Museo del Cinema di LA

Video | Lo Squalo: Bruce restaurato entra al Museo del Cinema di LA

25/11/2020 news di Redazione Il Cineocchio

Lo storico 'protagonista' del film di Steven Spielberg del 1975 farà finalmente bella mostra di se ai visitatori dopo anni di preparativi

bruce lo squalo film 1975

Abbiamo per voi un fantastico video che racconta per immagini l’installazione di uno dei cimeli cinematografici più noti di tutti i tempi all’interno dell’Academy Museum of Motion Pictures di Los Angeles.

Si tratta di “Bruce“, ovvero l’enorme pescecane protagonista de Lo Squalo (Jaws) di Steven Spielberg del 1975, o almeno dell’ultimo modello sopravvissuto della saga.

Il Museo avrebbe dovuto aprire all’inizio di quest’anno, ma la pandemia ha spostata forzosamente l’inaugurazione alla primavera del 2021.

Proponiamo alcuni estratti del comunicato stampa di Bill Kramer, Direttore e Presidente dell’Academy Museum:

È stato un lungo viaggio per Bruce da quando è stato acquisito nel 2016, e non potremmo essere più felici di accoglierlo nella sua nuova casa, il bellissimo edificio progettato da Renzo Piano.

bruce lo squalo film 1975 spielbergBruce, che è lungo 84′ 3/4″ (250 cm) e pesa 1.208 libbre (547 kg), è

… la quarta, ultima e unica versione superstite del modello di squalo derivato dallo stampo originale usato in Lo Squalo. […] I tre stampi di produzione utilizzati sul set, costruiti in lattice e gomma, si sono decomposti e sono andati distrutti. La versione dell’Academy Museum, realizzata in fibra di vetro per le fotografie pubblicitarie degli Universal Studios di Hollywood intorno all’uscita del film nel 1975, è sopravvissuta alla Universal fino al 1990, quando ha trovato la sua strada verso l’attività di robivecchi della famiglia di Nathan Adlen a Sun Valley, in California.

Nel 2010 è stato autenticato da Roy Arbogast, un membro della troupe degli effetti speciali del film originale Lo squalo, e nel 2016 l’Academy Museum ha acquisito il modello grazie al contributo di Nathan Adlen. Il museo ha lavorato con lo specialista Greg Nicotero, co-fondatore della KNB EFX, per ripristinare meticolosamente lo squalo in fibra di vetro che si era deteriorato dopo essere rimasto all’aperto per 25 anni.

Viste le dimensioni di Bruce, il Museo non ha potuto ricorrere ai normali ascensori, quindi un team di esperti ingegneri e operai edili ha dovuto rimuovere due pannelli dalla facciata in vetro del Saban Building per collocarlo nell’edificio.

Lo squalo è ora sospeso a 9 metri da terra al terzo piano dell’Academy Museum, in attesa dei primi visitatori.

Di seguito il video con il trasporto eccezionale:

Tags:Lo squalo