Alien saga: la Fox al lavoro su una serie per la TV o il web
05/07/2018 news di Redazione Il Cineocchio
Lo studio starebbe lavorando in segreto al futuro degli Xenomorfi, dati per spacciati dopo il flop di Covenant
Il riscontro di pubblico e critica non proprio entusiasmante ricevuto lo scorso anno da Alien: Covenant, il sequel di Prometheus diretto da Ridley Scott (che intendeva apparecchiare la tavola per un ricongiungimento con il primo seminale film del 1979), la Fox ha iniziato presumibilmente a pensare di staccare definitivamente la spina al franchise. La decisione non è mai stata comunicata ufficialmente, ma il regista/produttore aveva in programma di girare anche un terzo film sugli Xenomorfi, dal probabile titolo Alien: Awakening, già nella primavera del 2017, ma, come ben sappiamo, le riprese non sono mai iniziate. Un chiaro segnale …
In precedenza, erano state diffuse notizie che la pre-produzione fosse stata chiusa a tempo indeterminato, mettendo a repentaglio il destino della serie fanta-horror. Le cose sono diventate ancora più complesse poi quando la Disney ha avanzato un’offerta non indifferente per acquisire la Fox, una clamorosa scalata che – qualora andasse in porto – implicherebbe il passaggio di proprietà del franchise di Alien entro l’estate del 2019. Cosa riserva allora il futuro?
Da una parte, secondo le fonti – piuttosto serie – di Omega Underground, starebbe balenando dietro le quinte l’ipotesi di una serie TV ambientata nell’ ‘universo di Alien’. Al contempo, AvP Galaxy riporta alcune informazioni aggiuntive, secondo cui ci sarebbero effettivamente ‘primissime discussioni su qualcosa agli inizi dello sviluppo alla Fox‘, sottolineando tuttavia che ‘non bisogna aggrapparsi troppo a parole come show o serie‘. L’ipotesi più probabile è quindi che non verrà presentata come una serie tradizionale, ovvero che non verrà trasmessa in televisione, ma piuttosto online o su qualche piattaforma di streaming.
In ultimo, con l’imminenza del 40° anniversario dal primo film, la Fox ha lanciato di recente un concorso chiedendo ai fan di realizzare il proprio “cortometraggio sull’universo di Alien“. All’inizio del 2019, saranno quindi selezionati i 6 video vincitori, che potrebbero sfociare in qualcosa di dimensioni ben maggiori!
Non ci resta che aspettare di vedere se lo studio farà un annuncio ufficiale al Comic-Con di San Diego tra pochi giorni. E se anche Neill Blomkamp ritornasse in gioco?
Intanto, vi lasciamo con la clip originale dell’incontro ravvicinato con un Facehugger:
© Riproduzione riservata