Home » TV » Azione & Avventura » André The Giant | La recensione del documentario della HBO

7/10 su 54 voti. Titolo originale: Andre the Giant, uscita: 10-04-2018. Regista: Jason Hehir.

André The Giant | La recensione del documentario della HBO

22/03/2019 recensione di William Maga

Il regista Jason Hehir porta sul piccolo schermo un nuovo omaggio dedicato alla leggenda della WWE scomparsa nel 1993, tra testimonianze dirette, filmati d'epoca e qualche imprecisione (quasi) perdonabile

André the Giant e Randy Savage in Andre the Giant (2018) film

Prodotto da Janine Marmot e Bill Simmons, il film documentario della HBO dedicato alla vita e alle gesta di una figura leggendaria del wrestling professionistico, vale a dire il gigantesco André The Giant, è senza dubbio lodevole negli intenti, un po’ meno nel risultato, specie se si conoscono bene la storia e le vicende raccontate.

andre the giant film tv hbo posterPer la maggior parte dei suoi 85 minuti, la narrazione saltella agile e fluido tra l’infanzia del futuro idolo, nato André René Roussimoff nella Francia rurale, i problemi di gigantismo che non gli permettevano di vivere una vita ‘normale’, la sua carriera da superstar negli Stati Uniti e la triste fine, avvenuta nel gennaio del 1993. Non mancano tuttavia alcuni momenti in questo biopic diretto da Jason Hehir (30 for 30) che sembrano andare un po’ fuori rotta. Il regista si avventura fatto per un tempo decisamente troppo lungo nel chiarire come siano stati il promoter Vince McMahon e la megastar Hulk Hogan a trasformare il wrestling in un business redditizio negli anni ’80 a livello nazionale. Se è indubbio che il loro contributo fu essenziale alla causa, è altrettanto vero che il ritmo ne risente. In sostanza, avrebbe dovuto / potuto – visto il soggetto al centro del film – mostrare maggiormente il peso di André the Giant all’inaugurazione di quell’incredibile era.

Invece, per ragioni ignote si evitano di citare e si saltano eventi e date molto importanti nella carriera del colosso francese, come ad esempio il suo ruolo nel promuovere la lotta durante uno dei suoi principali super-show per la TV via cavo, combattendo contro il pugile professionista Chuck Wepner in un incontro ‘senza copione’ – e senza precedenti – tenutosi nel 1976 in Giappone. O ancora il suo ruolo in “WrestleMania” del 1985 o la sua unica vittoria nel Campionato del Mondo nel 1988. Un fan potrebbe credere che tali momenti sarebbero stati senz’altro degni di menzione. Invece no, come purtroppo anche altri. Il documentario si avventura troppo in percorsi familiari e già battuti prima, aggiungendo davvero poco di nuovo a quanto in teoria chi si avvicina a un prodotto del genere spera di trovare. In particolare, chiunque abbia visto Andre: Larger than Life del 1999 potrebbe non trovare davvero niente di appetibile in questo speciale della HBO.

Tuttavia, la ripetitività – un problema solo per alcuni evidentemente – non è il più grosso difetto di questo documentario su André The Giant, quanto piuttosto l’assoluta accuratezza di quanto vediamo. Il film di Jason Hehir è infatti narrato in modo sottilmente così stravagante e ridicolo che risulta davvero difficile distinguere i fatti realmente accaduti dalla finzione. Tutto quanto è sfocato. Intendiamoci, non dà fastidio che vengano confermati –  esagerando senza timore di essere smentiti – i racconti leggendari sullo stile di vita ‘larger than life’ del protagonista, relativamente a quante bottiglie di birra e di vino bevesse in un giorno, alla sua forza, all’altezza o alle flatulenze simili a un terremoto che emanava divertito. Dopo tutto, si tratta pur sempre del campo del wrestling professionistico! Come anche i bambini sanno bene, non c’è quasi nulla di reale in questo sport, anche se ci sarebbe da valutare se il documentario avesse a monte intenti giornalistici ‘seri’.

andre the giantAlcune affermazioni, come il disprezzo di André per alcuni colleghi lottatori avrebbe dovuto essere presentato con maggior cura. Dopotutto, è piuttosto difficile per un morto difendersi. Davvero difficile credere che il protagonista abbia davvero ‘odiato’ nella vita al di fuori del ring Big John Studd e Randy Savage. E se anche così fosse, Jason Hehir non sembra essersi sforzato troppo per rafforzare una dichiarazione non certo trascurabile. Pertanto, è meglio prendere tutto col beneficio del dubbio.

Detto questo, la parte migliore sono senz’altro le interviste coi membri della famiglia, gli amici, i colleghi wrestler, gli storici dello sport e alcune celebrità, tra cui compaiono Arnold Schwarzenegger, Ric Flair, Tim White e il quartetto composto da Robin WrightCary ElwesRob Reiner e Billy Crystal (per i retroscena sul film La Storia Fantastica). Tra gli apici emotivi c’è poi senz’altro la viva emozione di Vince McMahon mentre ricorda i tempo del gigante nella sua WWF, un evento più unico che raro per chi conosce il personaggio. Vale invece la pena spendere due parole sul ‘main event’ di WrestleMania III’ del 1987, che – a quanto detto – sarebbe stato coreografato in modo da nascondere i problemi fisici di André the Giant (schiena malconcia). Sorge più di un dubbio infatti sulle affermazioni di Hulk Hogan, secondo cui il colossale rivale – definito con ammirazione ‘un dio’ – si sarebbe rifiutato all’epoca di stabilire prima di iniziare il risultato del match , sostenendo che aveva temuto – nonostante le rassicurazioni dello staff – che sarebbe stato lui, ancora molto popolare tra i fan, a vincere mettendolo al tappeto (cosa che, come ben sappiamo, non avvenne, consacrando il biondo lottatore a superstar assoluta degli anni a venire e sancendo l’inesorabile declino del gigante francese).

Andre-the-Giant-storiaAl di fuori del documentario della HBO, due giornalisti di settore come Dave Meltzer e David Shoemaker, che peraltro vengono qui interpellati, dicono cose diverse, citando sia il fatto che André avesse già perso prima di allora (anche se al di fuori del circuito WWE), sia quanto fosse assolutamente un professionista sul lavoro che aveva sempre rispettato gli accordi prestabiliti e mai fatto di testa sua. Indipendentemente da questi ‘dettagli’, la ‘sicurezza’ da parte degli organizzatori e dell’avversario che ci fosse assoluta incertezza sul risultato finale mira a gettare un sano alone di leggenda intorno alla vicenda. Similmente, lo stesso di può dire a riguardo del ritiro definitivo di André the Giant nella sua remota fattoria circondato da gente che non lo discriminava o molestasse dopo aver lasciato la WWF, quando, in realtà, apparve nel 1992 al Clash of the Champions XX della WCW, evento trasmesso nelle celebrazioni per i 20 anni di wrestling professionistico sulla rete TBS.

Al di là di cosa accadde durante i suoi ultimi giorni su questa terra, questo film documenta l’immensa eredità, impossibile da dimenticare, di André the Giant nello sdoganare e rendere popolarissimo il wrestling a livello mondiale. Se è difficile per qualsiasi docu-biopic distillare la vita di un uomo in meno di 90 minuti, questo speciale della HBO in definitiva se la cava bene, rendendo il giusto onore a una leggenda sportiva rimasta, a distanza di quasi 30 anni, nel cuore di moltissimi.

Di seguito il full trailer originale:

André the Giant
Hulk Hogan
Vince McMahon
Ric Flair
Gene Okerlund
Arnold Schwarzenegger
Billy Crystal
Rob Reiner
Robin Wright
Jerry Lawler
Cary Elwes
Shane McMahon
Richard Henry Blood Sr.
Roddy Piper
Paul Orndorff
Randy Savage
Pat Patterson
Robert Marella
Gordon Solie
Sylvester Ritter
Dave Meltzer
Ox Baker
Khosrow Vaziri
Big John Studd
Ken Patera
Morley Safer
Andy Warhol
Cyndi Lauper
David Letterman
Muhammad Ali
Bobby Heenan
Bob Uecker
Robin Christensen-Roussimoff
Bruno Sammartino
Robert James Marella
Luke Joseph Scarpa
Don Lane
Jesse Ventura
Toy Story 4 (2019) film
Azione & Avventura

Toy Story 4 | La recensione del quarto film della saga, diretto da Josh Cooley

di William Maga

Il regista firma un nuovo capitolo maturo eppure familiare, un sequel di cui non ci eravamo resi conto di avere bisogno

Leggi
Richard Attenborough in Jurassic Park (1993)
Azione & Avventura

Jurassic Park (1993): uno storyboard rivela la cruda fine di John Hammond scartata

di Redazione Il Cineocchio

I piani originari per il personaggio interpretato da Richard Attenborough nel classico di Steven Spielberg erano ben diversi

Leggi
the boys serie amazon 2019
Azione & Avventura

Full trailer per The Boys: imprecazioni, splatter e dark humor per i ‘supereroi’ della serie Amazon

di Redazione Il Cineocchio

Simon Pegg e Karl Urban tra i protagonisti dello show originale che porta sul piccolo schermo in tutto il suo dissacrante splendore il fumetto di Garth Ennis e Darick Robertson

Leggi
Date Masamune statua
Azione & Avventura

Netflix prepara Age of Samurai: Battle for Japan, docu-serie sul daimyō Date Masamune

di Redazione Il Cineocchio

Presto gli abbonati conosceranno la vera storia del temibile e illuminato 'drago con un occhio solo'

Leggi
Rambo II - La vendetta (1985) film
Azione & Avventura

Recensione Story | Rambo 2 – La vendetta di George Pan Cosmatos

di William Maga

A tre anni dal primo capitolo, Sylvester Stallone veniva catapultato in Vietnam in un film che - con un attacco frontale - illustrava sul grande schermo la teoria della 'coltellata alla schiena' ai soldati americani

Leggi
comicsfest oliver onions movieland 2019
Azione & Avventura

Reportage ComicsFest 2019 | Due giorni tra fumetti, Oliver Onions e Movieland

di Sabrina Crivelli

Il resoconto della nostra visita alla rinnovata manifestazione tenutasi nel castello di Villafranca di Verona, del concerto dello storico duo e dell'avventurosa visita al parco dove le attrazioni si ispirano al mondo del cinema

Leggi
Forest Whitaker in Ghost Dog
Azione & Avventura

Jim Jarmusch: “Lavoro con RZA sulla serie TV di Ghost Dog”

di Redazione Il Cineocchio

Il regista del film del 1999 ha rivelato il suo coinvolgimento nel progetto, parlando anche della possibilità di occuparsi della regia

Leggi
Russell Crowe e Sven-Ole Thorsen in Il Gladiatore (2000)
Azione & Avventura

Il Gladiatore 2: il film procede con Ridley Scott; dettagli sull’ambientazione

di Redazione Il Cineocchio

I produttori Walter F. Parkes e Laurie MacDonald hanno anche rivelato il nome dello sceneggiatore chiamato a scrivere il seguito del fortunatissimo lungometraggio del 2000 con Russell Crowe

Leggi
Emmett J. Scanlan lobo tv
Azione & Avventura

Lobo: si fa la serie TV dedicata al mercenario DC; sarà lo spin-off di Krypton

di Redazione Il Cineocchio

Mentre il film della Warner Bros. è ancora nel limbo, SyFy annuncia i dettagli del prossimo show, dedicato interamente allo sboccato cacciatore di taglie intergalattico

Leggi
Stellone Escape Plan The Extractors (2019)
Azione & Avventura

Trailer red band per Escape Plan 3: L’ultima sfida, l’evasione è una questione personale per Sylvester Stallone

di Redazione Il Cineocchio

Nel terzo capitolo della saga action, diretto da John Herzfeld, la star imbastirà una nuova evasione impossibile con Dave Bautista, per salvare l'amata Jaimie King

Leggi
oliver onions villafranca verona 2019
Azione & Avventura

Intervista | Maurizio De Angelis (Oliver Onions): “Oggi non è più divertente fare le colonne sonore”

di Alessandro Gamma

Il musicista, nuovamente in tour per l'Europa col fratello Guido, ci ha parlato di come siano cambiati i tempi, del perché non ha mai scritto nessun pezzo per un film horror e quali sono i tre temi musicali recenti che ha adorato

Leggi
Arnold Schwarzenegger e John Milius in Conan il barbaro (1982)
Azione & Avventura

Tra le pieghe del tempo | John Milius nel 1982 su Conan: “Ispirato da Akira Kurosawa, Miyamoto Musashi e Gengis Khan”

di Redazione Il Cineocchio

Promuovendo il film, il regista e il protagonista Arnold Schwarzenegger parlavano del loro approccio al personaggio, decisamente meno superficiale di quanto sembrasse

Leggi
Azione & Avventura

The Kid | La recensione del western con Chris Pratt e Ethan Hawke

di William Maga

Vincent D'Onofrio torna alla regia per un western che racconta malinconicamente la due facce di una leggenda

Leggi
Scott Adkins e Nick Moran in Avengement (2019)
Azione & Avventura

Avengement | La recensione dell’action crime con Scott Adkins

di Francesco Chello

L'attore britannico picchia come un dannato nel film di Jesse V. Johnson, dimostrando ancora una volta di meritarsi un posto tra i big del genere

Leggi
Domino brian de palma film
Azione & Avventura

Trailer italiano e data di uscita per Domino di Brian De Palma

di Redazione Il Cineocchio

Nel crime thriller del regista 78enne girato in Europa ci sono Nikolaj Coster-Waldau, Guy Pearce e Carice van Houten

Leggi
Ma

Ma

27-06-2019

Lucania - Terra Sangue e Magia

Lucania - Terra Sangue e Magia

20-06-2019

Sir - Cenerentola a Mumbai

Sir - Cenerentola a Mumbai

20-06-2019

La prima vacanza non si scorda mai

La prima vacanza non si scorda mai

20-06-2019

Anna

Anna

20-06-2019

Arrivederci professore

Arrivederci professore

20-06-2019

Rapina a Stoccolma

Rapina a Stoccolma

20-06-2019

RECENSIONE

The Elevator

The Elevator

20-06-2019

La bambola assassina

La bambola assassina

19-06-2019

Christo - Walking on water

Christo - Walking on water

16-06-2019

Shelter: Addio all'Eden

Shelter: Addio all'Eden

14-06-2019

Il grande salto

Il grande salto

13-06-2019

Soledad

Soledad

13-06-2019

I morti non muoiono

I morti non muoiono

13-06-2019

RECENSIONE

Climax

Climax

13-06-2019

RECENSIONE

Blue My Mind - Il segreto dei miei anni

Blue My Mind - Il segreto dei miei anni

13-06-2019

Beautiful Boy

Beautiful Boy

13-06-2019

Dicktatorship - Fallo e basta!

Dicktatorship - Fallo e basta!

10-06-2019