Clive Barker: “La serie sui Libri di Sangue procede; inseriremo storie inedite e oscure”
25/01/2019 news di Redazione Il Cineocchio
Lo scrittore britannico è tornato dopo mesi di silenzio ad aggiornare i fan sul progetto televisivo, anticipando succose novità
Se ricordate, lo scorso anno era stato in sordina annunciato che Brannon Braga (Star Trek: The Next Generation, 24, Salem) stava sviluppando un adattamento per il piccolo schermo dei Libri di Sague (The Books of Blood), sei volumi scritti da Clive Barker pubblicati a metà degli anni ’80. Alcune storie presenti in questa raccolta sono già state adattate per il grande schermo, come Prossima fermata: l’inferno (The Midnight Meat Train), Rawhead Rex e Dread, ma la serie si proporrebbe di portarne in vita il maggior numero possibile. E non è tutto, perchè stando alle ultime indiscrezioni, lo show conterrà anche storie nuove di zecca pensate proprio dallo scrittore britannico.
In una recente chiacchierata postata sul suo sito ufficiale, Clive Barker ha infatti raccontato qualche dettaglio in più del progetto, aggiornando sullo stato dei lavori:
L’adattamento televisivo dei Libri di Sangue / The Books of Blood, una serie a cui sto lavorando con Brannon Braga, sta andando avanti, rapidamente, e lavorare con Brannon è una gioia assoluta. Dovrei aggiungere, penso – perché è un dettaglio gustoso -, che la serie è stata ampliata rispetto alle storie dei Libri di Sangue, con storie che sono state sviluppate da me seguendo lo stile delle storie dei Libri di Sangue – perché sono passati trent’anni da quando li ho scritti e la mia mente non è certamente rimasta svuotata da quel tipo di idee. Quindi ci sono, credo, una trentina di narrazioni che ho sviluppato e che potreste definire “storie dei Libri di Sangue”, come contorni narrativi, ma che non ho ancora trasformato in storie vere e proprie. Probabilmente ne trasformeremo alcune in episodi per la serie televisiva.
Lo scrittore ha poi continuato:
Quello che sto cercando di fare è almeno di replicare, e in alcuni casi superare, l’intensità degli originali Libri di Sangue. Alcune di queste storie fanno cenno a un altro tipo di narrazione – intendo ad esempio New Murders in the Rue Morgue, che è un palese cenno a Edgar Allan Poe, ma poi c’è Rawhead Rex che è una storia di mostri e basta, e io voglio rivisitare quel tipo di storie. Voglio fare una nuova storia di mostri, ad esempio, qualcosa di fresco e per un pubblico moderno. Spero che nella serie di Books of Blood non solo riusciremo a trasmettere l’aspetto più agghiacciante e intenso dei libri, ma aggiungerò a quella somma di storie nuovi racconti che forse non mi sarebbero nemmeno venuti in mente trent’anni fa. Il mondo è cambiato. Il mondo è diventato un posto più oscuro e spaventoso da allora, incredibile ma è la verità.
In attesa di novità, di seguito trovate il trailer originale di Rawhead Rex:
© Riproduzione riservata
Fonte: Clive Barker