Titolo originale: Deathgasm , uscita: 28-08-2015. Regista: Jason Lei Howden.
Deathgasm | La recensione del film horror rockeggiante Jason Lei Howden
12/09/2016 recensione film Deathgasm di Sabrina Crivelli
Inauguriamo una nuova rubrica che si propone di andare a scovare i titoli più misteriosi e interessanti che mai avreste pensato sarebbero un giorno arrivati da queste parti, addirittura doppiati o sottotitolati
Siamo certi che ormai tutti conosciate Netflix e che molti di voi vi siano pure abbonati. Per quelli che però pensassero che il suo catalogo offra soltanto serie come Narcos, Daredevil o Stranger Things la realtà è ben diversa. Nell’ampia selezione entrano infatti quasi quotidianamente numerosi documentari e film, molto spesso nascosti o sconosciuti, che non sono passati nei nostri cinema e ancor meno in televisione e che mai avreste pensato sarebbero un giorno arrivati da queste parti, addirittura doppiati o sottotitolati.
Questo nostro nuovo appuntamento si propone di andare a ravanare nei meandri della piattaforma, forti della nostra passione e conoscenza per produzioni minori e indipendenti di qualsiasi paese del mondo (dall’Asia all’India, dal nord Europa all’America del Sud), per scovare per voi le pellicole di genere più particolari (siano esse horror, thriller o di fantascientifica), magari non convenzionalmente ‘belle’ (ma poi cosa vuol dire questa parola…), ma che possano stimolare la vostra curiosità.
Inauguriamo quindi la nostra nuova rubrica andando a giocare un po’ sul sicuro e scegliendo un titolo caricato già da alcune settimane, ma che, non avendo avuto un’uscita cinematografica nel nostro paese, è passato un po’ sotto silenzio ed è arrivato probabilmente alle orecchie solo di alcuni appassionati e cultori.
Di che cosa stiamo parlando? Di Deathgasm! Si tratta di una spassosa horror comedy neozelandese, scritta e diretta da Jason Lei Howden, in cui un adolescente un po’ dark, un po’ vessato, Brodie (Milo Cawthorne), e i suoi altrettanto emarginati amici Zakk, Dion e Giles decidono di formare una band metal, dall’accattivante nome Deathgasm. I quattro si imbattono per caso in uno spartito maledetto e suonandolo causano il risveglio di un demone cieco nonché di una sorta di apocalisse, in cui tutti intorno a loro impazziscono, propongono ovunque i propri fluidi vitali e corporei iniziando ad agire come psicopatici posseduti o come zombie assetati di sangue.
In un mix vincente tra estetica anni ’80, musica metal (richiama alla mente una versione hardcore di Tenacious D e il destino del rock), gore e humor sopra le righe, Jason Lei Howden ricorre alla sua esperienza con gli effetti speciali (ha lavorato tra gli altri alla trilogia di Lo Hobbit e ad Avengers) per confezionare un horror visivamente accattivante e truculento al punto giusto.
Non siete ancora convinti?
Il trailer internazionale di Deathgasm vi darà la scossa finale:
© Riproduzione riservata