Home » TV » Azione & Avventura » Dossier: la serie Batman, Burt Ward e il leggendario combattimento con Bruce Lee

Titolo originale: Batman , uscita: 12-01-1966. Stagioni: 4.

Dossier: la serie Batman, Burt Ward e il leggendario combattimento con Bruce Lee

28/11/2024 news di Redazione Il Cineocchio

L'inizio di una folgorante carriera

bruce lee serie batman

Burt Ward, famoso per il ruolo di Robin nella serie classica Batman degli anni ’60 accanto a Adam West, ha avuto una straordinaria relazione di amicizia e allenamento con il leggendario artista marziale Bruce Lee.

Uno degli episodi più memorabili della serie vede Robin scontrarsi con Kato, il personaggio di Lee tratto da The Green Hornet. In questa scena, i due non utilizzarono stuntman: si affrontarono realmente, sfruttando le loro abilità di combattimento.

Potrebbe sembrare intimidatorio affrontare qualcuno come Bruce Lee, ma Ward era entusiasta. In un’intervista del 2017 al Jim and Sam Show, Ward ha rivelato:

Ho adorato le scene di lotta perché sono cintura nera di karate, e sono stato introdotto nella International Karate and Kickboxing Hall of Fame, un grande onore. Ho iniziato nel 1959, lo stesso anno in cui il karate è arrivato negli Stati Uniti.

bruce leeWard e Lee si conobbero perché vivevano nello stesso complesso residenziale e divennero grandi amici:

Vivevo nello stesso edificio di Bruce Lee. Ci allenavamo insieme. Quando stavo girando Batman, avevo conosciuto lui, sua moglie Linda e suo figlio Brandon, che all’epoca aveva sei mesi. Spesso andavamo a Chinatown per ordinare i cibi più autentici.

Nel 1967, Lee apparve nell’episodio Batman’s Satisfaction nei panni di Kato. Ward ha descritto questa scena di combattimento come un momento cruciale per la carriera cinematografica di Lee:

La prima scena di combattimento filmata nella carriera di Bruce Lee è stata con me in Batman. Da lì è diventato l’artista marziale cinematografico più famoso al mondo.

Ward ha anche parlato del carattere di Lee, ricordandolo come una persona gentile, estremamente determinata e dotata di un grande senso dell’umorismo:

Lo vedevo spesso, si allenava otto ore al giorno. Era sicuro di sé, ma anche molto gentile, intelligente e divertente. Era davvero un grande uomo e molto amichevole con me.

Questa collaborazione, unendo due figure iconiche, rappresenta un momento indelebile nella storia della cultura pop e del cinema d’azione.

Di seguito un estratto dall’episodio di Batman:

Jeffrey Wright gordon film the batman
acab serie 2025 netflix
Azione & Avventura

Teaser per ACAB (serie Netflix): i poliziotti sono dei bastardi per le strade di Roma

di Redazione Il Cineocchio

Ci sono Marco Giallini e Adriano Giannini tra i protagonisti del nuovo adattamento del libro di Carlo Bonini

piedone uno sbirro a napoli serie esposito
Azione & Avventura

Piedone – Uno Sbirro a Napoli, la recensione dei 4 episodi della miniserie con Salvatore Esposito (su Sky e Now)

di Francesco Chello

Ispirata all’omonima saga cult con Bud Spencer, si presenta come un’operazione più che riuscita, gestita con gusto, garbo, intelligenza e competenza. Ottima scrittura e cast all’altezza. Non un remake, ma un seguito spirituale che si svolge all’interno dell’universo del commissario Rizzo e che ne coglie l’ispirazione (e la benedizione) per poi vivere di vita propria, evitando l’approccio imitativo in modo da prendere una strada identitaria e compatibile coi tempi moderni. Facendo tesoro degli stilemi originali ed avendo la capacità di attualizzarli e contestualizzarli all’oggi

serie superman e lois identità clark
Azione & Avventura

Riflessione: Superman & Lois e quella scelta radicale e mai vista negli adattamenti per TV e cinema

di Redazione Il Cineocchio

La serie rivoluziona il mito con una decisione che ridefinisce il concetto di identità segreta e il rapporto tra eroe e umanità