Home » TV » Azione & Avventura » Dossier: South Park e la satira in “Cartoon Wars”, l’attacco frontale ai Griffin

Dossier: South Park e la satira in “Cartoon Wars”, l’attacco frontale ai Griffin

18/11/2024 news di Redazione Il Cineocchio

Matt Stone e Trey Parker vs Seth MacFarlane, vediamo cos'è successo

south park vs i griffin

Nell’episodio in due parti del 2006 di South Park intitolato “Cartoon Wars”, viene rivelato che un episodio imminente di I Griffin / Family Guy avrà come personaggio il profeta Maometto. I cittadini di South Park sono terrorizzati all’idea di rappresaglie da parte di vari paesi a maggioranza islamica, poiché le raffigurazioni di Maometto sono considerate blasfeme da molti musulmani. L’episodio è stato ispirato dalla controversia del 2005, quando il quotidiano danese Jyllands-Posten ha pubblicato fumetti che raffiguravano Maometto, scatenando proteste globali e persino rivolte.

Alla fine dell’episodio, i cittadini di South Park si mostrano in una scena simbolica con la testa nascosta sotto la sabbia, cercando di dimostrare di non aver guardato I Griffin per evitare le conseguenze. I creatori di South Park, Matt Stone e Trey Parker, usano questa satira per sostenere che è assurdo offendersi per certe cose, trasmettendo il messaggio che nessuno dovrebbe essere troppo sensibile alle convinzioni altrui. Questo periodo segna un punto in cui South Park evolve da una parodia sarcastica a una satira più amara e provocatoria, affrontando tematiche sociali con cinismo.

La rivalità tra South Park e Seth MacFarlane

Benché l’episodio sembri affrontare il tema della censura religiosa, Stone e Parker puntano il dito su un altro obiettivo: Seth MacFarlane, il creatore dei Griffin. In Cartoon Wars, il personaggio di Cartman viene a sapere che i creatori di I Griffin hanno realizzato un episodio che potrebbe offendere i musulmani e si reca agli studi di produzione per protestare. Tuttavia, la vera motivazione di Cartman non è la preoccupazione per i musulmani, ma il desiderio di sabotare I Griffin, che lui odia per la sua struttura comica basata su battute casuali e gag non legate alla trama.

In uno dei momenti più memorabili, Cartman scopre che gli episodi di I Griffin non sono scritti da autori umani ma da lamantini addestrati, che assemblano gag usando palline casuali con parole scritte sopra.

Critica alla struttura comica di I Griffin

south park serie lamantiniIn Cartoon Wars, Stone e Parker mostrano il loro disprezzo per la scrittura basata su gag casuali, dichiarando che la loro preferenza è per un tipo di comicità che si basa su una trama coesa e sviluppo dei personaggi. Nella traccia del commento del DVD per l’episodio, Parker ha dichiarato:

“Abbiamo visto ‘I Griffin’ ed è, ehm… lo odiamo. Sappiamo perfettamente che la gente lo ama, ecco perché lo mettiamo nello show, e che parla ad alcune persone. Può essere semplicemente una semplice risata. E certamente non pensiamo che dovrebbe essere tolto dal palinsesto o qualcosa del genere. Semplicemente non lo rispettiamo in termini di scrittura. C’è una cosa che cerchiamo sempre di evitare in ‘South Park’: le gag. Odiamo le gag.”

Questa critica diretta è il cuore dell’episodio e rivela una rivalità più profonda: Stone e Parker vedono il modello comico di I Griffin come pigro e non sufficientemente raffinato, poiché si appoggia su brevi gag piuttosto che su una satira coesa.

MacFarlane risponde alle accuse di Parker e Stone

In una intervista del 2012 con Rolling Stone, MacFarlane ha risposto al trattamento ricevuto in Cartoon Wars. Pur dichiarando di essere lusingato per l’attenzione ricevuta, si è detto perplesso da alcuni attacchi personali che i creatori di South Park avevano rivolto a lui e al suo team.

“Le persone che lavorano a ‘I Griffin’ e quelle dei ‘Simpson’ sono diventate amichevoli nel tempo. Ho pensato che l’episodio di ‘South Park’ che ci prendeva in giro fosse divertente e accurato. Ma quello che non capisco è il veleno personale che vomitano sulla stampa sullo show e su di me, quando non è nel contesto di una battuta.”

MacFarlane ha anche ironizzato sul fatto che l’ostilità di Parker e Stone fosse tale da ricordargli l’antagonismo tra Churchill e Hitler durante la Seconda Guerra Mondiale. Queste dichiarazioni riflettono la perplessità e il risentimento di MacFarlane per i giudizi negativi continui da parte di Parker e Stone.

L’eredità comica di South Park e I Griffin

Nonostante le differenze, entrambe le serie sono ormai istituzioni della satira televisiva. I Griffin è nota per il suo stile comico surreale e per la farsa sfacciata, mentre South Park continua a esplorare le norme sociali con una prospettiva sempre più critica. Se I Griffin rappresenta una comicità basata su situazioni assurde, South Park mira a criticare tutto e tutti.

Stone, Parker, e MacFarlane sono comunque riconosciuti per la loro abilità comica e per aver influenzato un’intera generazione di telespettatori. Entrambi gli show attirano spettatori che apprezzano il loro specifico stile, e il loro approccio unico alla comicità ha creato un’ampia base di fan.

Di seguito una clip da Cartoon Wars:

Eddie Redmayne in The Day of the Jackal (2024)
Azione & Avventura

The Day of the Jackal, stagione 1: la recensione della serie col killer Eddie Redmayne

di Redazione Il Cineocchio

Ronan Bennett reinventa il classico di Frederick Forsyth in una versione moderna che punta forte su azione, tensione e uno stile raffinato

reacher stagione 3 2025
invincible stagione 3 2025
Jeffrey Wright gordon film the batman