Home » TV » Sci-Fi & Fantasy » La Guerra dei Mondi | Recensione della serie limitata BBC; H. G. Wells si fa melò (Sitges 52)

0/10 su 7 voti. Titolo originale: The War of the Worlds, uscita: 30-10-2019. Regista: Craig Viveiros. Stagioni: 1.

La Guerra dei Mondi | Recensione della serie limitata BBC; H. G. Wells si fa melò (Sitges 52)

08/10/2019 recensione serie tv di Sabrina Crivelli

La rete britannica adatta il classico del 1897 secondo le giuste coordinate spaziotemporali, ma quella con Robert Carlyle ed Eleanor Tomlinson è una rielaborazione troppo libera, che aggiunge dal nulla nuove 'pagine' mai scritte e che sacrifica l'azione spettacolare in favore del romanticismo

la guerra dei mondi bbc serie 2019

Imprescindibile per ogni amante della letteratura di fantascienza, La Guerra dei Mondi (The War of the Worlds) di H. G. Wells ha ispirato nel tempo diversi adattamenti e riletture per il cinema e la TV, alcuni più fedeli al romanzo originale di altri. Celebre è il caso dell’omonimo sceneggiato radiofonico, trasmesso il 30 ottobre 1938 sull’americana CBS e letto da Orson Welles, che simulava un notiziario speciale in maniera tanto convincente da terrorizzare molti degli spettatori allora collegati. I poverini furono convinti dell’imminenza di un’invasione aliena! Poi, ci furono le versioni per il grande schermo, quella del lontano 1953 diretta da Byron Haskin, o quella più recente  (del 2005) – e ambientata nel presente – diretta da Steven Spielberg con protagonista Tom Cruise. E non finisce qui. La Guerra dei Mondi ha ispirato intere run di fumetti storici, come Topolino e la guerra dei mondi (2003), la rilettura musicale nel concept album Jeff Wayne’s War of the Worlds (1978), un videogame (1984) e una versione animata (2004).

la guerra dei mondi minieserie HBO 2019 posterLe filiazioni quindi non mancano di certo. Eppure, i più accaniti lettori del libro, probabilmente, non sono mai stati del tutto soddisfati di tali trasposizioni, in particolare di quelle cinematografiche. Va specificato, non si tratta di un giudizio in merito al film di Spielberg, o al predecessore, ma l’idea di una traduzione fedele, almeno negli elementi essenziali, delle pagine di H. G. Wells è sempre stata estremamente affascinante. Quando, dunque, la BBC, emittente britannica legata a riuscitissimi show come “Doctor Who”, “Sherlock” e “Peaky Blinders”, ha diffuso la notizia di una miniserie in 3 parti – quindi dotata di un minutaggio adeguato all’impresa – basata proprio su La Guerra dei Mondi, non potevamo che essere ansiosi di vederla.

Poi è arrivato il trailer, che anticipava pochi passaggi fondamentali: la scoperta di un oggetto sferico non ben identificato nelle campagne inglesi, nonché qualche promettente squarcio degli assalti dei Tripodi alieni e della folla londinese in fuga in preda al terrore. Il tutto, finalmente, collocato non più ai giorni nostri o negli Stati Uniti, ma nell’Inghilterra edoardiana (ossia quella che la fonte letteraria prevederebbe). Un approccio molto più fedele quindi. Assolutamente no, purtroppo. La collocazione spaziotemporale è in definitiva soltanto un modo bieco per attirare e ingolosire gli spettatori alla visione: in quella manciata di sequenze in anteprima è contenuta infatti la somma di tutto ciò che c’è di buono nella serie intera, che per il resto si limita ad essere più che altro un lacrimevole melò da piccolo schermo in costume con gli extraterrestri (fin troppo pochi ahinoi)!

Esaminiamo, però, meglio ciò che accade nei 150 minuti complessivi. Sin dall’apertura del primo – e più lungo – episodio, il tono generale della versione televisiva di La Guerra dei Mondi firmata BBC è assai distante da quello vigente nel seminale romanzo del 1897. La rigorosa prosa di H. G. Wells si limitava difatti a una sorta di diario in prima persona, stilato da uno scrittore di discreta fama che assisteva all’arrivo e alla conquista della Terra da parte di misteriosi invasori marziani, dotati di una tecnologia ben superiore a quella su cui la razza umana poteva contare allora. Certo, per un lettore contemporaneo, a volte lo stile dell’autore ottocentesco può risultare un po’ monotono, un po’ indigesto. Comprensibile è quindi, soprattutto ai fini televisivi, che siano stati ampliati gli orizzonti della narrazione e soprattutto lo spazio che viene dato a personaggi in principio di minor rilievo. È giustificabile anche il fatto di inserire una storia d’amore travagliata che potesse maggiormente coinvolgere l’audience dei prodotto seriali, soprattutto quella femminile. Tuttavia, quando tale sottotrama diventa dominante e stravolge tutto il resto (e nemmeno in molti aspetti è plausibile di per sé), allora l’intera operazione cessa di avere un senso.

la guerra dei mondi bbc serieAnzitutto bisogna guardare alla trama. Dimenticate sin da subito La Guerra dei Mondi di H.G. Wells. La storia si apre infatti con un amore clandestino: la giovane e brillante Amy (Eleanor TomlinsonIl Cacciatore di Giganti) e George (Rafe Spall, Prometheus), un giornalista aristocratico, (con)vivono nel peccato. Lui ha abbandonato per lei la moglie e la sua famiglia lo ha per questo rinnegato. Emarginati, affrontano le difficoltà quotidiane che la loro scelta coraggiosa gli impone, quando, un bel giorno, d’improvviso, nei boschi del Surrey (vicino a dove vivono), precipita quello che all’apparenza potrebbe essere un grosso meteorite. Ambedue appassionati di astronomia, in particolare Amy, si recano con l’amico e scienziato Ogilvy (Robert Carlyle, 28 Settimane Dopo) sul luogo dove lo stupefacente fenomeno è avvenuto e cominciano a studiare da vicino il corpo celeste. Ovviamente, si diffonde la voce del ritrovamento e una folla di curiosi inizia ad accalcarsi nel sito, finché ad un certo punto l’oggetto non identificato e di forma sferica (i più puntigliosi ricorderanno che invece si trattava di un cilindro) inizia a vibrare e a muoversi, fino ad alzarsi in aria, per poi con un raggio letale polverizzare tutti i presenti (eccetto i protagonisti naturalmente …).

A questo punto (siamo sempre nel primo episodio), tutti riconosceranno la premessa libresca. Con tale promettente incipit, è naturale che quindi che si pensi – e speri – in uno sviluppo all’altezza, in cui il melodramma sia solo un tocco di ‘colore’, teso a fornire al grande pubblico quel tanto di romanticismo mancante nel libro. Innegabile è anche che alcuni momenti fondamentali compaiano nelle quasi tre ore di durata di La Guerra dei Mondi, ma il problema è che rimangono marginali, in secondo piano (oltre a essere parecchio rimaneggiati); lo scioccante e pirotecnico attacco alieno e la devastazione che ne segue, ovvero quello che vorrebbe vedere un qualsiasi estimatore di H. G. Wells (e della fantascienza in genere), divengono il mero sfondo della storia d’amore lacrimevole tra i due amanti protagonisti, raccontata dal punto di vista femminile.

E le note dolenti non finiscono qui. Seguono SPOILER. Giusto per stravolgere ulteriormente l’ottimo materiale su cui si basa questa telenovela anglofona, gli avvenimenti si sviluppano in una confusa e stravagante duplice linea temporale (assente nel romanzo), una delle quali – virata in rosso – postapocalittica e, più nello specifico, post “marteformazione”. Per di più, il repentino consolidamento della tragica ‘nuova era’ terrestre, come molte delle vicissitudini affrontate dai sopravvissuti nel lustro (su per giù) che separa il presente dal ‘futuro’, non sono per nulla chiare e sono anzi ricche di dettagli inverosimili (senza contare le caratterizzazioni dei personaggi molto poco primonovecentesche). Chiunque abbia un minimo di capacità critica non può che domandarsi come sia possibile che nei primi del novecento (visti i grandi problemi di conservazione dei cibi, l’arretratezza nel combattere molte malattie infettive come il tifo – più volte citato, o l’arretratezza tecnologica) abbiano potuto sopravvivere per anni i pochi superstiti in uno scenario dove acqua potabile e terre coltivabili certo non abbondano. Il quesito è ancora più urgente se si pensa a donne e bambini naturalmente. Con questa superficialità, l’ambientazione d’epoca non può che risuonare come un difetto più che un pregio. Uno ‘specchietto per le allodole’ per mostrare costumi d’epoca e dare un fascinoso tocco anticheggiante.

La Guerra dei Mondi - 3Deludente, mellifluo e a più tratti inutilmente prolisso, il peggio di La Guerra dei Mondi rimane, però, in definitiva il fatto che vengano ridotti all’osso in termini di minutaggio tutti gli elementi e le immagini più succose del romanzo (già non lunghissimo di suo), come gli scontri tra l’artiglieria britannica e i giganteschi Tripodi alieni, l’attacco presso il Tamigi e quello della marina, la distruzione di Londra messa a ferro e fuoco dal raggio annichilente e inondata di misterioso quanto mortale fumo nero, oppure il truce destino che aspetta i prigionieri. Gli spunti per mettere in scena delle sequenze epiche – a livello visivo – non mancavano di certo, ma vengono centellinati (probabilmente per mantenere il budget contenuto) in favore di dialoghi tediosi e apici intimistici, sovente filmati in interni. In altre parole, la spettacolarità intrinseca all’opera è sacrificata al sentimentale. Peraltro è un peccato, perché la CGI con cui sono realizzati gli imponenti Tripodi e le spigolose creature extraterrestri è più che soddisfacente e ben realizzata.

Comunque sia, le ulteriori mistificazioni del messaggio originale (l’aver tramutato ad esempio un sottotesto animalista in uno – ritenuto probabilmente più attuale – anti colonialista …) non sono poi così importanti, quando è lo spirito generale del classico di H. G. Wells a essere stato tradito.

Per fortuna che, in una dichiarazione ufficiale, mesi addietro lo sceneggiatore Peter Harness era arrivato ad affermare:

La versione di La Guerra dei Mondi che volevo realizzare è quella più fedele al tono e allo spirito del libro, ma che si sente anche contemporanea, sorprendente e piena di shock: una collisione di fantascienza, dramma d’epoca e orrore.

Se questo è un adattamento fedele allo spirito del testo wellsiano, beh, non ci rimane che il silenzio.

In attesa di vederlo l’11 e il 18 ottobre in esclusiva su LaEffe (Sky, canale 135), di seguito trovate il trailer internazionale di La Guerra dei Mondi ‘made in BBC’:

Robert Carlyle
Eleanor Tomlinson
Rafe Spall
Rupert Graves
trilogia fondazione asimov
mortale serie netflix 2019
Sci-Fi & Fantasy

Trailer per Mortale, serie sci-fi francese di Netflix con vudù, sangue e superpoteri

di Redazione Il Cineocchio

Il nuovo show originale è stato creato da Frédéric Garcia e vede protagonisti Carl Malapa, Nemo Schiffman e Manon Bresch

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Final trailer per Star Wars: L’Ascesa di Skywalker, Daisy Ridley affronta il suo destino da Jedi

di Redazione Il Cineocchio

Incredibili ritorni e volti noti insieme per l'ultimo capitolo della saga diretto da J.J. Abrams

Leggi
SYNCHRONIC film JUSTIN BENSON & AARON MOORHEAD
Sci-Fi & Fantasy

Synchronic | La recensione del film di Justin Benson e Aaron Moorhead (Sitges 52)

di William Maga

I due filmmaker tornano sulle scene con un budget più alto del solito e due star come Jamie Dornan e Anthony Mackie, ma la loro opera sci-fi sui viaggi nel tempo è tanto ambiziosa quanto imperfetta

Leggi
The Room 2019 Olga Kurylenko - main
Sci-Fi & Fantasy

Trailer per The Room: Olga Kurylenko scopre una stanza magica che esaudisce ogni sogno

di Redazione Il Cineocchio

Dopo 13 anni, Christian Volckman torna in regia per un fanta-horror che ci ricorda che è sempre bene fare attenzione a ciò che si desidera

Leggi
richard stanley l'isola perduta 1996 set
Sci-Fi & Fantasy

Intervista esclusiva | Richard Stanley su L’Isola del Dottor Moreau: “Preparo una serie TV di 6 ore”

di Redazione Il Cineocchio

A oltre 20 anni dal doloroso licenziamento dal film con Marlon Brando, l'ostinato regista sudafricano è pronto a riappropriarsi del mastodontico progetto, spostando sul piccolo schermo il suo adattamento

Leggi
richard stanley sitges 2019
Sci-Fi & Fantasy

Intervista esclusiva | Richard Stanley su Malware: “Un film che terrorizza i produttori, ma è il mio script migliore”

di Alessandro Gamma

Il regista sudafricano, riemerso da un esilio lungo 20 anni, ci ha svelato qualche dettaglio della trama del suo prossimo progetto, che tratterà di santeria e del culto della Santa Muerte

Leggi
Doom Annihilation (2019) film
Sci-Fi & Fantasy

Doom: Annihilation | La recensione del film fanta-horror di Tony Giglio

di William Maga

A oltre 10 anni dal primo deludente tentativo cinematografico, il regista prova a rendere giustizia alla popolare saga di videogiochi, fallendo miseramente su tutta la linea

Leggi
Angelina Jolie maleficent signora del male film
Sci-Fi & Fantasy

Maleficent – Signora del Male | La recensione del film di Joachim Rønning

di Teresa Scarale

Lo zigomo elevato e tagliente della carismatica Angelina Jolie non basta a risollevare le sorti di un sequel bizzarro e grottesco. Sorta di incrocio caricaturale fra 'Indovina chi viene a cena' e 'La guerra dei Roses', con scimmiottamenti da 'Il Trono di Spade', serve unicamente da palcoscenico allo splendore di Michelle Pfeiffer, una cattiva la cui luminosità oscura senza troppo sforzo le scialbe smorfie di Elle Fanning e del principino.

Leggi
terminator 35° anniversario + robocop vivo o morto 2
Sci-Fi & Fantasy

Recensione fumetto | Terminator 35° Anniversario + RoboCop – Vivo o Morto vol. 2

di Redazione Il Cineocchio

Se, da un lato, Saldapress porta a conclusione la storia in 12 capitoli che ci riporta nel terribile mondo futuristico in cui opera il cyborg poliziotto, dall'altro celebra il compleanno del film di James Cameron del 1984 con due racconti brevi realizzati prima del sequel cinematografico ufficiale

Leggi
Blu-ray ita Beyond Skyline - A. I. Rising - The Head Hunter
Sci-Fi & Fantasy

Recensione Blu-ray | Beyond Skyline – A. I. Rising – The Head Hunter

di Redazione Il Cineocchio

Esaminiamo da vicino le edizioni dell'invasione aliena con Frank Grillo e Iko Uwais, del film sci-fi con la pornostar Stoya e del fantasy medievale diretto da Jordan Downey

Leggi
vivarium film 2019 lorcan finnegan
Sci-Fi & Fantasy

Vivarium | La recensione del film di Lorcan Finnegan con Jesse Eisenberg (Sitges 52)

di William Maga

L'opera seconda del regista, in cui troviamo anche Imogen Poots, è una brillante riflessione sulla vacuità dell'esistenza umana che dimostra di aver assimilato al meglio gli insegnamenti di Ai Confini della Realtà

Leggi
dov'è il mio corpo film clapin netflix
Sci-Fi & Fantasy

Dov’è il mio corpo? | La recensione del film animato di Jérémy Clapin (Sitges 52)

di Sabrina Crivelli

La tragedia dell'essere e dell'esistere di un arto tagliato commuovono nel meraviglioso esordio alla regia del francese Jérémy Clapin, distribuito in esclusiva da Netflix

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

La Forma dell’Acqua | La recensione del film di Guillermo del Toro con Sally Hawkins

di Redazione Il Cineocchio

Sally Hawkins è la principessa della nuova favola dark, tanto impeccabile quanto prevedibile, del regista messicano

Leggi
Memory The Origins of Alien documentario 2019
Sci-Fi & Fantasy

Memory: The Origins Of Alien | La recensione del documentario di Alexandre O. Philippe (Sitges 52)

di Claudio Porta

Il regista scava nelle origini del seminale film di Ridley Scott del 1979, ripescando dagli archivi documenti inediti su H. R. Giger e Dan O’Bannon e avvalendosi di nuove interviste

Leggi
ARTASERSE

ARTASERSE

25-10-2019

Tutto il mio folle amore

Tutto il mio folle amore

24-10-2019

One Piece: Stampede - Il film

One Piece: Stampede - Il film

24-10-2019

Finché morte non ci separi

Finché morte non ci separi

24-10-2019

RECENSIONE

Downton Abbey

Downton Abbey

24-10-2019

Scary Stories to Tell in the Dark

Scary Stories to Tell in the Dark

24-10-2019

RECENSIONE

L'uomo senza gravità

L'uomo senza gravità

21-10-2019

Ermitage - Il Potere dell’arte

Ermitage - Il Potere dell’arte

21-10-2019

Metallica & San Francisco Symphony: S&M2

Metallica & San Francisco Symphony: S&M2

18-10-2019

Se mi vuoi bene

Se mi vuoi bene

17-10-2019

Il mio profilo migliore

Il mio profilo migliore

17-10-2019

Yuli - Danza e libertà

Yuli - Danza e libertà

17-10-2019

Grazie a dio

Grazie a dio

17-10-2019

The Kill Team

The Kill Team

17-10-2019

A proposito di Rose

A proposito di Rose

17-10-2019

Il cardellino

Il cardellino

17-10-2019

The Informer - Tre secondi per sopravvivere

The Informer - Tre secondi per sopravvivere

17-10-2019

Jesus Rolls - Quintana è tornato!

Jesus Rolls - Quintana è tornato!

17-10-2019

Maleficent: Signora del male

Maleficent: Signora del male

17-10-2019

RECENSIONE

Weathering With You - La ragazza del tempo

Weathering With You - La ragazza del tempo

14-10-2019

RECENSIONE