Home » TV » Sci-Fi & Fantasy » Noah Hawley su Alien (miniserie TV): “Mi rifaccio ai primi due film per una ragione precisa; Prometheus e Covenant non mi tornano”

Noah Hawley su Alien (miniserie TV): “Mi rifaccio ai primi due film per una ragione precisa; Prometheus e Covenant non mi tornano”

16/01/2024 news di Redazione Il Cineocchio

Lo showrunner ha spiegato come mai non ha preso in considerazione i prequel diretti da Ridley Scott

alien film 1979 ripley

Nel 2025 Alien tornerà sulle scene con quella che non solo sarà la prima serie televisiva legata al franchise, ma anche il primo progetto che sarà ambientato sulla Terra, a circa 70 anni nel futuro da ora.

Creata da Noah Hawley (Fargo, Legion), viene descritta come un “allargamento e una reinvenzione” dei film uscita al cinema negli ultimi 40 anni, ma non ci si deve aspettare che i più recenti prequel diretti dal creatore Ridley Scott verranno considerati.

Ridley Scott, che è produttore della serie TV di FX, ha scavato nelle origini degli Xenomorfi sia in Prometheus che in Alien: Covenant, ma Noah Hawley ha spiegato in una nuova chiacchierata a The Business della KCRW di non essere affatto interessato a toccare nessuno di quei due filoni narrativi.

Dietro le quinte di Alien di J. W. Rinzler saldapressSoprattutto, è interessato a esplorare la tecnologia dei primi due capitoli.

Le sue parole:

Io e Ridley abbiamo parlato di questo e di molti altri elementi della serie di Alien. Per me, e per molte persone, questa ‘forma di vita perfetta’ – come è stata descritta nel primo film – è il prodotto di milioni di anni di evoluzione che hanno plasmato questo essere che potrebbe essere esistito per un milione di anni là fuori nello spazio.

L’idea che, a un certo livello, si tratti di un’arma biologica creata mezz’ora fa, per me è intrinsecamente meno utile. E in termini di mitologia, ciò che fa paura di questo mostro è che, se si guardano i primi due film, è presente questa tecnologia retrofuturistica. Ci sono monitor di computer giganti, quelle strane tastiere … Devi fare una scelta. La sto facendo?.

Nei due prequel, Ridley ha reso la tecnologia migliaia di anni più avanzata di quella presente in Alien, che si suppone si svolga nel futuro di quegli stessi film. C’è qualcosa che non mi torna. Preferisco il retrofuturismo dei primi due film e quindi è questa la scelta che ho fatto: non ci saranno ologrammi. La comodità di quella bella tecnologia da Apple Store non è disponibile!

Nel cast della serie di Alien troviamo Sydney Chandler (Don’t Worry Darling), Babou Ceesay (“Guerrilla”), Jonathan Ajayi (“Wonder Woman 1984”), Erana James (“Uproar”), Lily Newmark (“Sex Education”), Diêm Camille (“Washington Black”), Adrian Edmondson (“War & Peace”), Timothy Olyphant (“Fargo”), David Rysdahl (“Fargo”), Essie Davis (The Babadook), Alex Lawther (The End of the F*cking World), Samuel Blenkin (“Black Mirror”), Adarsh Gourav (The White Tiger), e Moe Bar-El (The Peripheral).

Di seguito trovate una scena da Alien del 1979:

Fonte: The Business

Blade Runner 2099 serie prime video
Sci-Fi & Fantasy

Blade Runner 2099, il trailer svela un mondo dominato dai replicanti: l’umanità rischia l’estinzione

di Stella Delmattino

Michelle Yeoh e Hunter Schafer protagoniste della miniserie Prime Video. Al New York Comic Con, la showrunner Silka Luisa ha spiegato come cambierà il conflitto tra uomini e replicanti, confermando anche l'assenza di Harrison Ford

Ragnarok
Sci-Fi & Fantasy

Netflix, un adolescente scopre di essere Thor: nella serie fantasy norvegese gli dèi tornano per impedire la fine del mondo

di Andrea Palazzolo

La serie norvegese che mescola mitologia norrena, dramma adolescenziale e crisi climatica. Scopri la storia di Magne, reincarnazione di Thor.

Un personaggi di The Umbrella Academy
Sci-Fi & Fantasy

Netflix, un miliardario adotta 7 bambini con superpoteri: anni dopo, uno di loro torna dal futuro con una notizia terrificante

di Andrea Palazzolo

Scopri il mistero delle 43 donne che partorirono senza gravidanza. La serie Netflix che ha conquistato 45 milioni di famiglie nel 2019.

Jaadugar A Witch In Mongolia
Sci-Fi & Fantasy

Altro che Shōgun e Il Trono di Spade: questo nuovo anime del 2026 racconta una storia vera più spietata di qualsiasi fantasy

di Andrea Palazzolo

Ecco l'anime storico di Science Saru ambientato nella Mongolia del 1200. Una storia di vendetta e scienza dove la geometria diventa magia.