Titolo originale: The Penguin , uscita: 19-09-2024. Stagioni: 1.
The Penguin: come mai non abbiamo visto il Jim Gordon di Jeffrey Wright?
07/12/2024 trailer news di Redazione Il Cineocchio
A spiegarlo è stato l'attore stesso
Il tenente James “Jim” Gordon del Dipartimento di Polizia di Gotham City (GCPD) è sempre stato il collegamento di Batman con le forze dell’ordine legali e sancite dalla legge. Nel film The Batman di Matt Reeves del 2022, Jeffrey Wright offre un’interpretazione memorabile di un giovane Gordon, ricordandoci perché è uno dei personaggi più apprezzati dell’universo di Gotham.
Il Gordon di Wright non è solo un poliziotto che collabora con il Cavaliere Oscuro (interpretato da Robert Pattinson) dall’interno della polizia, ma è anche, in pratica, il miglior amico di Batman. La relazione tra Gordon e Batman è, senza dubbio, uno degli elementi più forti di The Batman.
Cosa rappresenta The Penguin per l’universo di The Batman
La serie HBO The Penguin è uno spin-off di The Batman e funge da ponte tra gli eventi del primo film e il prossimo capitolo, The Batman Part II. Colin Farrell torna nei panni del Pinguino, alias Oswald Cobblepot, un signore del crimine violento ma sorprendentemente carismatico, che cerca di consolidare il suo potere dopo la morte del suo capo, Carmine Falcone.
Mentre Batman non appare direttamente nella serie, alcuni personaggi del film originale fanno la loro comparsa, come il capo della polizia Mackenzie Bock, interpretato da Con O’Neill. Tuttavia, Jim Gordon è assente, e secondo Jeffrey Wright, non c’erano piani per includerlo nella prima stagione della serie.
Jim Gordon potrebbe apparire in futuro?
In un’intervista con Inverse, Jeffrey Wright ha spiegato che, per questa prima stagione, non si era mai parlato della sua partecipazione:
“Non si è mai discusso della mia presenza in questa prima stagione. Chi lo sa? Vedremo cosa accadrà in futuro, ma sto già destreggiandomi con parecchie cose.”
E non sta mentendo. Da quando ha interpretato Gordon in The Batman, Wright ha recitato in film come Asteroid City di Wes Anderson e American Fiction di Cord Jefferson. Inoltre, ha un ruolo nella serie spy thriller di Showtime The Agency, accanto a Michael Fassbender.
La possibilità di una seconda stagione di The Penguin è ancora incerta. Farrell, infatti, ha dichiarato di aver trovato estremamente faticoso indossare per ore il trucco prostetico del personaggio e ha posto condizioni rigide per un eventuale ritorno.
Il futuro del franchise di The Batman
Anche se il destino di una seconda stagione di The Penguin non è chiaro, ci sono sicuramente piani per espandere il mondo di The Batman. The Batman Part II è attualmente previsto per il 2 ottobre 2026. Quanto al ruolo di Gordon nel sequel, Wright è stato piuttosto vago, in gran parte perché sembra essere ancora fuori dal giro. Come ha detto a Inverse:
“Non vedo l’ora di tornare, ma probabilmente ne sai quanto me. Non ho letto nulla, non parlo con Matt da un po’. Lui è stato impegnato con i suoi progetti, io con i miei. Ma non vedo l’ora di ritornare lì. […] C’è molto da esplorare… Penso che la visione di [Reeves] di Gotham sia davvero straordinaria, ricca e un po’ sporca nel modo migliore possibile.”
La visione di Reeves per Gotham City, che mescola grinta e profondità narrativa, ha già dimostrato di essere un elemento centrale del successo di The Batman. Il sequel promette di portare avanti questa estetica cupa e stratificata, offrendo ulteriori sviluppi per personaggi come Gordon.
Di seguito trovate il full trailer doppiato in italiano di The Penguin:
© Riproduzione riservata