In arrivo The Watch, serie TV sul Mondo Disco creato da Terry Pratchett
01/03/2018 news di Redazione Il Cineocchio
Il non semplice compito di cominciare ad adattare la prolifica saga fantasy dello scrittore britannico spetta allo sceneggiatore Simon Allen
Stamattina, i BBC Studios hanno annunciato che i libri che descrivono il cosiddetto Mondo Disco (Discworld) di Terry Pratchett sarà adattata in una serie TV in 6 parti. A quanto pare, Simon Allen, già sceneggiatore di Strike Back, The Musketeers e del prossimo reboot di U-Boot 96, si occuperà di scrivere gli episodi dello show, che al momento è intitolato provvisoriamente The Watch.
Se siete fan della lunga serie sul Mondo Disco (composta da 39 volumi pubblicati tra il 1983 e il 2012) e siete delusi dall’aver saputo che sono previsti così pochi segmenti, non temete, perché i BBC Studios sperano che il progetto si trasformi in uno sforzo redditizio. Al momento, nessuna emittente è comunque collegata alla distribuzione, quindi c’è la possibilità che a tempo debito questo possa trasformarsi in una qualcosa su scala più vasta. Quello che è stato confermato è che i BBC Studios co-produrranno The Watch con la Narrativia, la compagnia di produzione fondata dallo scrittore britannico scomparso nel 2015 e ora gestita dalla figlia Rhianna e dal suo ex manager Rob Wilkins.
Per chi invece non ha familiarità con la saga, le storie del Mondo Disco sono ambientate un mondo immaginario a forma di disco appunto, sorretto da quattro elefanti che poggiano a loro volta su una gigantesca tartaruga di nome A’Tuin, che vaga nello spazio. Molti dei libri della serie si concentrano sull’ascesa della Guardia della città di Ankh-Morpork, che cresce da piccolo sparuto gruppetto fino a una forza di polizia dominante mentre i romanzi progrediscono. L’organizzazione è guidata da Sam Vimes, un poliziotto di strada che si ritrova a combattere draghi e altre creature di origine mistica. Ogni nuovo capitolo della serie del Disco mondo è comunque essenzialmente una storia autonoma, che dovrebbe prestarsi bene alla formula televisiva.
L’adattamento della saga del Disco Mondo non sarebbe però il primo progetto che intende trasportare un’opera di Terry Pratchett in TV. Quasi pronta è ormai infatti un altro show in 6 parti basato sul libro Buona Apocalisse a tutti! (Good Omens: The Nice and Accurate Prophecies of Agnes Nutter, Witch), scritto insieme a Neil Gaiman e che uscirà su BBC Two e nel servizio SVOD di Amazon. Ambientata nel 2019, vede protagonisti Michael Sheen e David Tennant in un mondo popolato da angeli, demoni, streghe e un anticristo di 11 anni.
Come detto, purtroppo Pratchett è scomparso nel marzo del 2015 dopo aver combattuto l’Alzheimer fin dal dicembre del 2007. Per fortuna, il suo spirito e il suo visionario talento sopravvivono attraverso la sua vasta rassegna di opere fantasy, così come nei numerosi fan in tutto il mondo che ha sbalordito nel corso degli anni.
Ora non ci resta che aspettare di capire come evolverà The Watch.
© Riproduzione riservata
Fonte: Deadline