Home » Cinema » Horror & Thriller » 14 cose da sapere su Annabelle 3 di Gary Dauberman

Titolo originale: Annabelle Comes Home, uscita: 26-06-2019. Regista: Gary Dauberman.

14 cose da sapere su Annabelle 3 di Gary Dauberman

27/06/2019 cose da sapere di Redazione Il Cineocchio

Curiosità e aneddoti sulla lavorazione del nuovo spin-off della saga di The Conjuring con la bambola maledetta diretto, che vede nel cast anche Patrick Wilson e Vera Farmiga

Steve Coulter e Vera Farmiga in Annabelle 3 (2019)

Terzo capitolo della saga spin-off dedicata alla malefica bambola Annabelle, Annabelle 3 (la nostra recensione) è stato scritto e diretto da Gary Dauberman, già sceneggiatore dei due capitoli precedenti e di The Nun – La vocazione del male (la recensione), e prodotto da Peter Safran e dal creatore dell’universo di The Conjuring, James Wan.

annabelle 3 film posterQuesta la trama ufficiale:

Determinati a impedire ad Annabelle di continuare a seminare il caos, i demonologi Ed e Lorraine Warren portano la bambola posseduta nella stanza dei manufatti chiusa a chiave della loro casa, mettendola “al sicuro” dietro un vetro consacrato e ottenendo la santa benedizione di un sacerdote. Ma un anno dopo, la figlia di dieci anni dei Warren, Judy, e le sue amiche passeranno un’orribile notte di orrore, dopo aver visitato la stanza blindata risvegliando Annabelle … e tutti gli spiriti maligni che vi risiedono.

Il film vede tra i protagonisti McKenna Grace (“Hill House” in TV, “Gifted– il dono del talento”, “Captain Marvel”) nel ruolo di Judy; Madison Iseman (“Jumanji: Benvenuti nella giungla”, ” Piccoli brividi 2: I fantasmi di Halloween”) è la sua babysitter Mary Ellen; e Katie Sarife (“Youth and Consequences” e la serie “Supernatural”) nei panni dell’amica tormentata Daniela; mentre Patrick Wilson (“Aquaman”, e i film di “The Conjuring” e “Insidious”) e Vera Farmiga (i film di “The Conjuring”, “Godzilla II: King of the Monsters”, la serie “Bates Motel”) riprendono i loro ruoli di Ed e Lorraine Warren.

Se volete scoprire curiosità e aneddoti sulla lavorazione del film, non vi resta che leggere allora le seguenti le 14 cose da sapere su Annabelle 3:

1) Come già successo per Annabelle 2: Creation (la recensione), la bambola è stata creata dallo Studio ADI, che ha fornito tre diverse versioni del giocattolo: due bambole nuove e una bambola stunt. Ciascuna ha delle nuove aggiunte nel design, come la piegatura dei gomiti e dei polsi e la capacità di stare in piedi. E, come tutte le grandi star, Annabelle ha avuto naturalmente una controfigura: una delle bambole utilizzate nel film precedente.

Katie Sarife, Mckenna Grace e Madison Iseman in Annabelle 3 film2) Il carillon, la scimmia giocattolo con la fisarmonica e il grande Samurai dovrebbero essere familiari ai fan dei due precedenti film di The Conjuring.

3) Tra gli oggetti infestati aggiuntivi che giocano dei ruoli chiave in Annabelle 3 ci sono: un pianoforte; una sposa; la salma di un traghettatore con delle monete e un astuccio; un braccialetto da lutto vittoriano; un segnavento; una televisione PhilcoPredicta; un gioco di Feeley Meeley; una macchina da scrivere Remington; un orologio a cucù; una radio da esposizione; un serpente a sonagli; un telegrafo, e la bussola di un marinaio.

4) Molti oggetti, come la TV, la macchina da scrivere e la scimmia, sono stati acquistati dalla scenografa Jennifer Spence nei negozi e nei mercatini delle pulci di Los Angeles.

5) Gli altri pezzi sono stati creati dal property master Thomas Spence, che ha lavorato anche su Annabelle 2: Creation nel 2017.

annabelle 3 film stanza degli oggetti posseduti warren6) Sin dall’inizio, i film dell’universo di The Conjuring hanno seguito la lunga tradizione di invitare un sacerdote a benedire la produzione. Ciononostante, in ognuno di loro sono accaduti strani eventi durante le riprese, come hanno testimoniato i membri del cast e della troupe in numerose occasioni, e Annabelle 3 non è stato da meno. Per citarne solo alcuni, durante la pre-produzione, la panca del pianoforte nella stanza dei manufatti si è spostata durante la notte in diverse occasioni, anche se nessun membro della troupe stava lavorando e il set era chiuso. Inoltre, durante una visita sul set, l’orologio di un giornalista andato in tilt, modificando l’orario, accelerando, saltando anche delle ore. Pensando che la batteria fosse scarica, il giorno successivo quando è andato a metterlo a posto, l’ora era precisa e l’orologio funzionava normalmente.

7) Mckenna Grace ha vissuto diversi episodi inquietanti, come una inspiegabile perdita di energia nella sua roulotte; porte che ha trovato aperte quando erano state chiuse; una figura oscura addormentata in una delle stanze vuote della location; un’ incomprensibile perdita di sangue dal naso sul set che è cessata solo quando ha lasciato il teatro di posa; e, durante uno degli ultimi giorni di riprese, le è stato regalato un rosario color arcobaleno, che mentre lo indossava al collo, il crocifisso improvvisamente si è staccato finendo sul pavimento.

8) Anche durante le riprese, la giovane attrice ha portato una macchina fotografica istantanea nuova di zecca per scattare delle foto con il cast e la troupe, ma tutte quelle scattate con Annabelle uscivano nere. E in una foto con Patrick Wilson, è apparsa una riga nera sulla croce che indossava, offuscando il simbolo sacro.

merryman annabelle 3 film9) Annabelle 3 è stato girato all’interno e nei dintorni di Los Angeles. La maggior parte delle riprese è stata effettuata presso gli Studios Warner Bros.; Hennessey Street e French Street del backlot sono state utilizzate per alcune riprese in esterni, mentre lo Stage 18 è servito per alcune riprese con le automobili sul green screen. Gli interni della casa sono stati allestiti allo Stage 26, lo stesso su cui Jennifer Spence ha costruito la fattoria per Annabelle 2: Creation.

10) Jennifer Spence e la sua squadra hanno costruito un’intera casa di tre piani, su due livelli. La Spence ha anche acquistato della carta da parati vintage durante i suoi viaggi, e visitato mercatini per l’acquisto di utensili da cucina, di oggetti per la sala da pranzo e la camera da letto di Ed e Lorraine, prestando sempre attenzione ad abbinare le immagini dello studio, del corridoio e della stanza dei manufatti a quelli del primo film.

11) La scenografa, dopo essersi procurata il materiale necessario ha dipinto personalmente quadro originale nello stile di Ed Warren. In sole quattro ore ha completato un panorama della fattoria di Annabelle 2: Creation che aveva progettato per quel film, compreso il famigerato pozzo, e l’ha appeso sul set di Annabelle 3 accanto al caminetto il giorno dopo.

Gary Dauberman e Madison Iseman in Annabelle 3 set (2019)12) Un costume significativo, costruito da zero, non è stato creato per un attore, ma per apparire nella stanza dei manufatti: un abito da sposa. La costumista Leah Butler ha detto: “Volevo davvero creare un vestito che fosse diverso da qualsiasi altro che finora abbiamo visto in questi film. Mi sono molto ispirata allo stile degli anni ’30, e ho presentato le mie idee a Gary Dauberman. Abbiamo anche trovato una foto di un abito da sposa degli anni ’70, quindi ho realizzato un capo appartenente agli anni ’30 ma con elementi degli anni ’70. Mi piaceva pensare che si trattava di un abito che è stato tramandato o addirittura ‘spento’, magari ad un parente oppure comprato in un negozio dell’usato, e che comunque, chiunque abbia indossato il vestito è stato posseduto”.

13) Per una sequenza che coinvolge diversi cadaveri con le monete sugli occhi, Leah Butler ha mascherato Jennifer Spence. Ha ricordato: “Avevamo scherzato su questo con Gary Dauberman, e poi me ne sono dimenticata, ma si è scoperto che quel giorno mancava un attore. Così mi hanno chiamata dicendomi: ‘Lo faresti per davvero?’ e pensai: ‘Perché no?’ Così Leah mi ha trovato un costume – io sono alta più di 180 cm, quindi non è stato facile – e poi sono passata all’acconciatura e al trucco. E’ stato bizzarro ma davvero divertente”.

14) La vera Annabelle, una bambola di pezza dai capelli rossi, custodita oggi nel Museo dell’Occulto dei Warren, appare in Annabelle 3 all’interno di un programma televisivo.

Di seguito il secondo full trailer in versione italiana e internazionale (per meglio apprezzare le voci originali) di Annabelle 3, nei nostri cinema dal 4 luglio:

Patrick Wilson
Vera Farmiga
Mckenna Grace
Madison Iseman
Emily Brobst
Stephen Blackehart
Katie Sarife
Steve Coulter
Eddie J. Fernandez
Joanna Bartling
the deep house film bustillo maury 2020
mother cortometraggio notarile 2020
the velocipastor film
Horror & Thriller

The VelociPastor | La recensione del film di Brendan Steere col prete-dinosauro

di William Maga

Nato come cortometraggio nel 2011, il regista riesce a imbastire un action-horror low budget che regge alla sua assurda premessa fino alla fine, divertito e divertente

Leggi
l'esorcista friedkin film set 1973
Horror & Thriller

Dossier | L’Esorcista e le reazioni del pubblico italiano alla prima del 1974: malori, risate e incassi record

di Redazione Il Cineocchio

Andiamo a spulciare i quotidiani dell'epoca, per vedere l'impatto del film di William Friedkin sugli spettatori

Leggi
Patiffonka video ormbrello horror
Horror & Thriller

Cortometraggio | Un ombrello diventa un mostro tentacolare pronto a uccidere

di Redazione Il Cineocchio

Quando un oggetto di uso comune assume connotazione fanta-horror imprevedibili

Leggi
Ella Balinska in Run Sweetheart Run (2020)
Horror & Thriller

Run Sweetheart Run: immagini e trama per l’horror sociale con Pilou Asbæk

di Redazione Il Cineocchio

La regista Shane Feste si è ispirata a un terribile fatto capitatole veramente per il suo nuovo film, in cui c'è anche Ella Balinska

Leggi
underwater film 2020 kristen
Horror & Thriller

Underwater | La recensione del film di William Eubank con Kristen Stewart

di William Maga

Kristen Stewart e Vincent Cassel sono i protagonisti di un fanta-horror PG-13 semplice e derivativo, che pesca a piene mani da Aliens e The Abyss, regalando qualche brivido marino

Leggi
Horror & Thriller

Trailer per Sleepless Beauty: la privazione del sonno genera mostri nell’horror russo

di Redazione Il Cineocchio

Polina Davydova è la sventurata protagonista del film diretto da Pavel Khvaleev che guarda a Saw e Martyrs

Leggi
Horror & Thriller

American Assassin | La recensione del film di Michael Cuesta con Michael Keaton

di Teresa Scarale

Un film d’azione superfluo, utile solo all’onanismo mentale armaiolo americano. Spiace che il magnetismo indiscutibile di Michael Keaton vi sia stato sprecato.

Leggi
memorie di un assassino film Kang-ho Song
Horror & Thriller

Memorie di un Assassino: poster e data di uscita per il thriller di Bong Joon-ho del 2003

di Redazione Il Cineocchio

Dopo oltre 15 anni, il celebrato film con Kang-ho Song arriva finalmente nelle sale italiane, sull'onda del successo di Parasite

Leggi
Horror & Thriller

Trailer per Ouija Shark: il terribile fantasma di uno squalo killer viene evocato per errore

di Redazione Il Cineocchio

Quando si pensava che il sottogenere fosse stato ormai ampiamente esplorato, ci pensa il regista Scott Patrick a un nuovo improbabile crossover

Leggi
BEAU cortometraggio ari aster
Horror & Thriller

Dossier | Ari Aster e i 6 angoscianti cortometraggi ‘di formazione’ che hanno plasmato la sua regia

di Sabrina Crivelli

Andiamo alle origini della poetica registica del 33enne autore di Hereditary e Misdommar, un'esplorazione dei lati più oscuri dell'animo umano, dove risiede il vero orrore

Leggi
Horror & Thriller

Richard Stanley: “Giro L’Orrore di Dunwich e ci metto il Necronomicon e la Miskatonic University”

di Redazione Il Cineocchio

Il regista presto di nuovo dietro alla mdp per il secondo film riconducibile all'universo cinematografico condiviso di H.P. Lovecraft

Leggi