Titolo originale: Bird Box , uscita: 13-12-2018. Budget: $19,800,000. Regista: Susanne Bier.
Andy Bergholtz su Bird Box: “Vi mostro 5 immagini del mostro non apparso nel film Netflix”
06/01/2019 news di Redazione Il Cineocchio
L'esperto di effetti speciali ha anche descritto la scena in cui la creatura sarebbe apparsa in tutta la sua agghiacciante bellezza alla protagonista Sandra Bullock e il perchè i produttori pensavano fosse fondamentale
Il designer degli effetti speciali di Bird Box (la nostra recensione), Andy Bergholtz, ha condiviso a sorpresa sul suo account Instagram alcune immagini della misterioso creatura del film diretto da Susanne Bier (Una folle passione), che è stato a lungo sul punto di essere mostrato, ma che alla fine si è optato per tenere celata completamente, anche perchè, come rivelato da Sandra Bullock, l’impatto visivo del mostro avrebbe quasi sicuramente generato improprie risate negli spettatori.
Fin dalla sua uscita, l’horror non solo ha riscosso un notevole successo su Netflix (oltre 45 milioni di persone lo hanno visto nel corso della prima settimana), ma ha generato anche un pericoloso challenge virale (che ha costretto la piattaforma di streaming a intervenire per sconsigliarne la messa in pratica).
Queste le parole di Andy Bergholtz, che menziona come la creatura sarebbe apparsa con un aspetto differente a ciascuna vittima, ma che le fotografie facciano riferimento a quella che sarebbe apparsa esclusivamente alla protagonista, sottolineando come i produttori pensassero che questo design fosse pertinente alla trama del personaggio e alla sua resistenza alla maternità:
* Alcuni spoiler in arrivo per BIRD BOX, continuate a leggere a vostro rischio!* Abbiamo avuto il piacere unico di realizzare un make-up inquietante per il film, anche se la scena alla fine è stata tagliata in fase di montaggio. Tenete presente che la “visione” fatale che ogni personaggio avrebbe sperimentato sarebbe stata molto diversa per ciascuno (capirete se avete visto il film), e questo trucco appariva in una sequenza “sogno/ incubo” con il personaggio di Sandra Bullock. Considerando il suo stato di gravidanza e il suo stato emotivo nel corso del film, i produttori hanno pensato che l’incubo di Sandra avrebbe avuto qualcosa a che fare con una creatura dall’aspetto infantile contorta e demoniaca che la attaccava (questo è il massimo che ho potuto raccogliere sul contesto della sequenza). Ho scolpito almeno 3 o 4 variazioni sul design prima che fosse approvato, che inizialmente presentava un aspetto più aggressivo e mostruoso, ma che poi è stato rivisto per essere un po’ più tenue alla fine. Ho anche avuto il piacere di dipingere le protesi finite prima di inviarle sul set, per essere indossate e mosse dal solo e unico Dirk Rogers @thehalloweendirk, applicate dai grandi @proutyfx.
È buffo, ho letto di recente un’intervista in cui Sandra Bullock descriveva la creatura come un “uomo verde simile a un serpente con un’orribile faccia da bambino”. Molte persone hanno speculato su come avrebbe potuto essere la creatura, ma nessuno è riuscito a capire che la porzione di “uomo verde simile a un serpente” era semplicemente Dirk dentro a una tuta green screen in spandex ?. Tutto quanto, dal collo in giù, avrebbe dovuto essere una gigantesca creatura / corpo in CGI aggiunto in seguito. Alla fine, mi è davvero piaciuto il film e penso che sia stato meglio non mostrare questo trucco. Complimenti alla regista per aver tenuto duro su questa posizione.
Il post originale con le immagini del mostro di Bird Box – nel catalogo da Netflix dal 21 dicembre – è stato rimosso, ma noi siamo comunque riusciti a estrapolarle:
© Riproduzione riservata
Fonte: Instagram