Dan Aykroyd su Ghostbusters 3: “Sceneggiatura in fase di scrittura; Bill Murray ci sarà”
14/11/2018 news di Redazione Il Cineocchio
Dopo il fallimentare reboot 'al femminile' diretto da Paul Feig, l'interprete di Raymond Stantz ha rivelato a sorpresa i dettagli del progetto
Sono ormai passati più di due anni dall’assai deludente Ghostbusters di Paul Feig e molti dei fan dei film originali desiderano solo dimenticare la brutta esperienza. Certo, il regista più volte è tornato ad accennare a un possibile sequel, addirittura ‘internazionale’, se gliene fosse data la possibilità di girarlo. In pochi però probabilmente sono ansiosi di vedere un seguito del reboot tutto al femminile con protagoniste Melissa McCarthy, Kristen Wiig, Kate McKinnon e Leslie Jones … Cosa ne direste invece di un terzo film con i vecchi e cari protagonisti? A riaccendere la speranza (?) è appena stato uno degli originali acchiappafantasmi, ovvero Dan Aykroyd!
Facciamo, però, un passo indietro. La Ghost Corps di Aykroyd e di Ivan Reitman (il regista dei due originari Ghostbusters) per un lungo periodo è stata impegnata a sviluppare un terzo film del franchise nato nel 1984, con il costante sostegno della co-star Bill Murray. La trama, di cui sono già trapelati alcuni dettagli, vedrebbe protagonista Dana (Sigourney Weaver) e il figlio naturale di Peter Venkman (Murray), Oscar, oggi un dottorando, che sarebbe costretto a prendere il posto del padre alla direzione dell’attività di famiglia dopo la morte prematura del genitore – che si consumerebbe già nella prima scena. Il personaggio di Murray sarebbe comunque tornato subito sotto forma di spettro in questo terzo capitolo. Il progetto aveva a quanto pare già ottenuto il via libera per entrare in produzioni, ma venne sospeso quando Harold Ramis si ammalò e poco tempo dopo morì (era il 2014).
A quel punto è entrato in scena Paul Feig, stravolgendo l’idea originaria e assoldando una squadra composta da donne per la propria personale reimmaginazione di Ghostbusters, che avrebbe dovuto rimodellare in chiave moderna la verve comico-avventurosa dei due predecessori. Il risultato è ormai storia.
Per ciò che riguarda invece Dan Aykroyd, non è certo detto stato entusiasta del nuovo Ghostbusters e ha anzi espresso pubblicamente il proprio disappunto, incolpando del flop totale il budget troppo generoso – ben 144 milioni di dollari – messo dalla Sony a disposizione di Paul Feig. L’interprete del Dott. Raymond Stantz non intende quindi dargli la sua approvazione per un nuovo sequel e non solo sta sviluppando una nuova versione in animazione, ma mira ancora anche a riportare in vita l’agognato Ghostbusters 3. In una recente intervista, ha infatti rivelato che qualcuno sta lavorando alla sceneggiatura e che con ogni probabilità riuscirà a convincere Bill Murray a prendervi parte.
C’è la possibilità di una reunion con i tre acchiappafantasmi rimasti. La sceneggiatura è in fase di scrittura proprio in questo momento.
Ha poi aggiunto:
Penso che Billy ci sarà. La storia è davvero buona. Perfino se lui dovrà interpretare un fantasma.
Quest’ultima affermazione fa pensare che si tratti proprio di un rimaneggiamento del copione del Ghostbusters 3 che ai tempi stava per essere girato, riscrivendo però le scene che avrebbero dovuto prevedere Egon Spengler. A nostro giudizio, un ritorno alle origini è l’unica opzione possibile per il franchise, anche se anche un film d’animazione non suona poi così male. Ricordiamo inoltre che nel 2009 uscì un videogioco per Xbox 360, PlayStation 3 e PC ambientato nel 1991, che rappresentava un seguito diretto della saga cinematografica, presentando inoltre elementi della serie animata The Real Ghostbusters.
In attesa di aggiornamenti, di seguito il trailer originale del primo Ghostbusters:
© Riproduzione riservata
Fonte: Ghostbusters News