Home » Cinema » Azione & Avventura » George Miller su Furiosa: “Il prequel si fa, senza Charlize Theron; c’è un motivo preciso”

George Miller su Furiosa: “Il prequel si fa, senza Charlize Theron; c’è un motivo preciso”

15/05/2020 news di Redazione Il Cineocchio

Il regista australiano anticipa qualche dettaglio sul prossimo film, spiegando come mai non rivedremo l'attrice presente in Fury Road nel 2015

furiosa charlize theron film 2015

In marzo è uscita la notizia che le riprese di Furiosa, il prequel di Mad Max: Fury Road incentrato sul personaggio interpretato da Charlize Theron nel 2015, sarebbero iniziate nel 2021, con George Miller in trattative con attori del calibro di Anya Taylor-Joy (The Witch) per interpretare la nuova versione più giovane della sua eroina.

Ora, nel corso di una recente intervista, il regista australiano 75enne e il suo team creativo hanno anticipato qualche dettaglio su ciò che dovremo aspettarci da Furiosa.

Che ci crediate o no, George Miller e il suo co-sceneggiatore Nick Lathouris hanno effettivamente scritto la sceneggiatura di Furiosa prima ancora di iniziare a girare Mad Max: Fury Road. Per aiutare il loro team creativo e gli attori a calarsi bene nel loro mondo strano e pericoloso, i due hanno pensato a retroscena per ogni personaggio e aspetto di quel lungometraggio. Con riguardo a Furiosa, i dettagli furono “puramente un modo per aiutare Charlize e per spiegarlo a noi stessi”, stando alle parole del regista. Tuttavia, non poterono fare a meno di ritornare sulla storia di Furiosa ancora e ancora, trovandola così avvincente. Quindi, hanno scritto la sua sceneggiatura nel bel mezzo della pre-produzione di Mad Max: Fury Road.

A tal proposito, Rosie Huntington-Whiteley – interprete di The Splendid Angharad – è riuscita a leggerla all’epoca, affermando:

È geniale. Mi sono sempre chiesta se quel film sarebbe stato un giorno realizzato.

Per qualche tempo, George Miller stesso se lo è chiesto, impegnato in battaglie legali sugli introiti non pagati di Mad Max: Fury Road con la Warner Bros. Ma ora che sono risolti, il filmmaker ha iniziato a pensarci di nuovo. E tutto inizierà con il casting della giovane Furiosa.

mad-max-fury-road-furiosaPur non menzionando direttamente Anya Taylor-Joy, ha parlato del perché dovrà necessariamente fare a meno di Charlize Theron per il nuovo progetto:

Per un tempo lunghissimo, ho creduto avremmo potuto semplicemente usare il de-ageing offerto dalla CGI su Charlize Theron, ma non credo che ci siamo nemmeno vicini [a un buon risultato]. Nonostante i valorosi tentativi di The Irishman, penso che siamo ancora in alto mare. Tutti sono sul punto di risolvere la question, in particolare i progettisti giapponesi di videogiochi, ma credo che ci siano ancora vaste zone d’ombra.

In effetti, non pochi spettatori sono rimasti perplessi per il ringiovanimento digitale di Robert De Niro nel film di gangster di Martin Scorsese dello scorso anno (la recensione).

A George Miller si ricongiungeranno alcune vecchie conoscenze di Mad Max: Fury Road come il direttore della fotografia John Seale, che lascerà il pensionamento non appena le riprese di Furiosa inizieranno e lo scenografo Colin Gibson. Ed è Gibson che ha rilasciato forse l’aggiornamento più intrigante.

Quest’ultimo ha detto:

Il prossimo possibile capitolo, che è sul tavolo, avrà ancora più veicoli.

Il riferimento è a Mad Max: Fury Road, per il quale Colin Gibson e il suo team hanno progettato e realizzato 135 veicoli, 88 dei quali sono arrivati ​​poi sul grande schermo.

In ogni caso, la produzione di Furiosa inizierà dopo che Miller avrà terminato il suo prossimo progetto: Three Thousand Years of Longing, una storia d’amore fantastica ed epica che il regista stesso ha definito “l’anti-Mad Max”.

In attesa di novità, di seguito trovate la scena della lotta tra Furiosa e Max in Mad Max: Fury Road:

Fonte: NYT

Canary Black film beckinsale 2024
Azione & Avventura

Canary Black: la recensione del film action di Pierre Morel (su Prime Video)

di Gioia Majuna

Kate Beckinsale e Ray Stevenson sono al centro dell'ennesimo thriller di spionaggio standard e senza inventiva del regista

Azione & Avventura

Venom: The Last Dance, la recensione del terzo film, dirige Kelly Marcel

di Raffaele Picchio

Un terzo capitolo che non solo ribadisce toni e setting del precedente, ma ne aumenta al cubo il delirio e le situazioni in barba ad ogni critica ricevuta prima. Ne esce fuori un guilty pleasure tanto scemo quanto a suo modo efficace che con più coerenza ed onestà di tanti suoi colleghi - e con la giusta predisposizione mentale - è capace di divertire e intrattenere

Aurora Ribero in The Shadow Strays (2024) film
Azione & Avventura

The Shadow Strays: la recensione del film action di Timo Tjahjanto (su Netflix)

di Marco Tedesco

La sorprendente Aurora Ribero è al centro del nuovo creativo lavoro del regista indonesiano, una girandola di combattimenti violentissimi e senza esclusione di colpi

cristophe gans sitges 2024
Azione & Avventura

Intervista a Christophe Gans sul film cancellato di Corto Maltese: “Ispirato a Giù la testa di Leone; un’avventura metafisica”

di Alessandro Gamma

Al Festival di Sitges il regista francese ci ha parlato del suo adattamento per il cinema del fumetto di Hugo Pratt, quasi pronto e poi cancellato