Home » Cinema » Horror & Thriller » Guida all’interpretazione | Mulholland Drive di David Lynch

7/10 su 2440 voti. Titolo originale: Mulholland Drive, uscita: 08-09-2001. Budget: $15,000,000. Regista: David Lynch.

Guida all’interpretazione | Mulholland Drive di David Lynch

di Edoardo Romanella

Esploriamo e proviamo a ricostruire i significati nascosti dell'oscuro capolavoro del 2001 con Naomi Watts e Laura Harring

Mulholland Drive del 2001 è – ad oggi – il penultimo film girato da David Lynch, osannato da critica e pubblico e recentemente eletto dalla BBC (British Broadcasting Corporation) come “il miglior film del XXI secolo”. Visto il regista, è inutile ribadire che sia un’opera dall’innegabile fascino, che entra di diritto – almeno per chi scrive – tra i massimi esponenti della storia del cinema. Il fatto che sia un capolavoro non vuol comunque dire che sia adatto a tutti i palati, come d’altronde vale per la maggior parte delle opere di Lynch, anche in virtù dell’essere destrutturata e non immediatamente decifrabile, dai molteplici significati nascosti e dal forte valore simbolico (come prima era stato pure per Eraserhead – La mente che cancella del 1977 e per Strade Perdute del 1997). Per quanto riguarda la trama, quindi, sarò costretto solo a farne qualche veloce accenno, vista la complessità degli eventi e la costruzione dell’intero impianto, poi si procederà con una classica ‘spiegazione’. Qui siamo veramente a un punto estremo per quanto riguarda l’associazione e la dissociazione delle immagini (anche se il fondo – o l’apice – verrà toccato nel 2006, con INLAND EMPIRE – L’impero della mente).

Rita, una bellissima donna dai capelli neri, è l’unica superstite di un incidente automobilistico avvenuto sulla Mulholland Drive, una nota strada di Los Angeles. L’impatto le ha fatto perdere la memoria, così, completamente disorientata, si introduce in un appartamento, abitato da Betty Elms, una giovane attrice giunta dal Canada in cerca di successo a Hollywood.

Per facilitare la comprensione del film è fondamentale elencare gli eventi nell’ordine temporale in cui avvengono realmente: Diane Selwyn (una straordinaria Naomi Watts) è un’attrice di talento ignorata dal mondo del cinema, riuscita ad approdare a Hollywood grazie alla vittoria in una gara di Jitterbug (la scena iniziale con i ballerini di swing). Nonostante le sue capacità, riesce tuttavia a ottenere solo piccole parti qua e là procuratele da Camilla Rhodes (Laura Harring), conosciuta sul set di un film e con la quale ha intrecciato una specie di relazione amorosa. Tuttavia, ciò che per Diane è una storia seria, per Camilla risulta essere solo un giochetto, qualcosa che ha iniziato per combattere la noia, e di cui ora si è stufata. A un certo punto quindi, essendosi anche fidanzata con Adam Kesher (Justin Theroux), il regista della pellicola -alla quale attualmente entrambe stanno lavorando (The Sylvia North Story), decide di troncare questa pseudo-relazione con la donna. Diane è ovviamente contraria alla cosa, ed è arrabbiata, mentre l’altra, al contrario, sembra ridere di lei, in uno scherno che tocca il culmine a una cena a casa del filmmaker, alla quale è presente anche tutto il resto del cast. L’abitazione è situata proprio sulla Mulholland Drive. Queste prese in giro fanno così sprofondare Diane nella sofferenza e nell’odio più totali, al punto che decide di far uccidere Camilla, rivolgendosi a un killer (non proprio professionista).

Dopo i fatti sopra elencati, dobbiamo fare riferimento al breve frammento girato dopo la scena iniziale (sempre quella delle persone che ballano): la sera stessa dell’ingaggio del sicario, la nostra attrice torna a casa (forse ubriaca, ma non è importante) e crolla addormentata sul letto … da qui comincia il sogno. E’ a questo punto che si manifesta il vero genio di David Lynch, autore anche della sceneggiatura: si passa alla pura associazione di immagini, sia per quanto riguarda i personaggi, che per i loro nomi. Nel proprio inconscio, Diane crede di chiamarsi Betty, un nome visto sulla targhetta di una cameriera nel bar dove si è incontrata con il killer. Mulholland Drive è la strada nella quale Camilla ha un incidente sulla limousine, proprio nel punto in cui la nostra attrice era scesa dal taxi per poi dirigersi alla cena a casa del regista, e a causa di questo incidente ha perso la memoria. Fin da subito possiamo capire che lei è in pericolo, poiché degli uomini la stanno cercando per ucciderla (degli italo-americani appartenenti alla mafia), e già da qui possiamo percepire la volontà di Diane di far soffrire la sua ex amante, così come pure il regista che glie l’ha “sottratta”, anch’egli vittima degli stessi uomini (capeggiati da un tizio vestito da cowboy), che gli impongono di dare la parte della protagonista del suo nuovo film a una ragazza scelta da loro e che a lui non va a genio. Oltre a ciò, la punizione per Adam si evince anche da altri piccoli episodi, come il tradimento della moglie. Nel sogno Betty è un’attrice dotata e talentuosa (come nella realtà del resto), arrivata ad Hollywood da poco, che alloggia nell’appartamento di sua zia Ruth (Maya Bond), la quale è dovuta partire (ed è lì che trova Camilla ferita alla testa e priva di memoria). Nella realtà zia Ruth è però morta, e anche da questo particolare traspare la volontà della protagonista, il suo forte desiderio di non aver perso per sempre una persona cara, che invece vorrebbe semplicemente partita per qualche tempo.

Come detto, ogni personaggio che si vedrà in scena è dettato dall’associazione di immagini con la realtà: la ragazza scelta come protagonista del film, il cowboy a capo dalla gang malavitosa, l’amministratrice della palazzina dove si trova l’appartamento della zia Ruth (un’anziana di nome Coco, interpretata da Ann Miller, che nella ‘realtà’ è la madre di Adam Kesher), l’uomo terrorizzato nella tavola calda (Patrick Fischler), la cameriera dello stesso locale, il maldestro assassino (un dettaglio importante, perché forse Diane si è pentita di averlo ingaggiato), i fratelli Luigi e Vincenzo Castigliani (Angelo Badalamenti e Dan Hedaya), ovvero tutte persone incontrate nella vita reale, alcune alla cena con gli altri attori, altre nel locale dove Betty/Diane incontra il killer, altre ancora perchè vicine di casa. Un elemento dal forte valore simbolico è la chiave blu, il simbolo dei nuovi problemi della donna. Si, perché nella realtà questa è il segno che l’assassinio della sua ex amante è stato compiuto, e infatti la troverà al risveglio sul tavolino del suo appartamento. La scatola blu che apre non contiene nulla nel ‘mondo reale’, è solo nel sogno che acquista valore allegorico (si trova nella borsa di Camilla): contiene la pazzia e la disperazione della nostra protagonista. Se la scatola si apre, allora Camilla è stata uccisa. Il misterioso teatro chiamato Club Silencio poi è un altro importante elemento dal forte valore simbolico: rappresenta la costante paura della morte, l’angoscia di essere soli, il timore che dopo la fine potrebbe non esserci niente (Betty/Diane ha già perso per sempre sua zia, e ora potrebbe aver perso anche Camilla). Non c’è nessuna banda, eppure si sente una musica suonare, una musica che potrebbe tuttavia essere solamente un’illusione.

Un’altra importante figura che rimanda ad ‘altro’ è quella del ‘mostro’ che si nasconde dietro l’angolo, una creatura da cui l’uomo al ristorante è terrorizzato (e anche lo spettatore!). Nella realtà, quell’essere è soltanto un povero senzatetto (Bonnie Aaronsil nostro speciale sull’attrice), lercio e affamato, che si è stabilito da quelle parti e che trova in un sacchetto di carta la scatola blu. E’ puramente lo stato d’animo di Diane a farlo apparire come un mostro nel sogno, simbolo del Male. Il culmine della vicenda arriva tuttavia quando Diane viene svegliata dalla vicina che deve riprendersi alcune cose (si sono scambiate gli appartamenti). Dopo avergliele restituite lei la liquida in fretta, e quando chiude la porta si volta verso il tavolo: la chiave blu è lì, ovvero Camilla è stata uccisa. La ragazza è distrutta, si dispera, le sembra perfino di rivederla lì e di rivivere i loro ricordi comuni (è da qui che veniamo a conoscenza della realtà dei fatti), ma è solamente un inganno, nessuno può riportarla in vita. Per il dolore impazzisce e così vediamo la coppia di vecchietti che all’inizio di Mulholland Drive era appena atterrata a Hollywood ‘uscire’ dalla scatola blu raccolta dal barbone (i due simboleggiano la pazzia di Diane), arrivare a casa sua e cominciare e terrorizzarla. Ma essi esistono solo nella sua mente. Così, affinchè il dolore finisca, Diane prende la pistola e si spara in bocca, suicidandosi (se ricordate, quando nel sogno lei e Camilla vanno alla ricerca di una certa Diane Selwyn la trovano senza vita, putrefatta e irriconoscibile sul letto nella sua stanza: Diane Selwyn non è altro che il suo vero nome dimenticato, quindi la donna vede il proprio cadavere, avendo così un’immagine premonitrice di ciò che sarebbe accaduto).

Morte, fine di tutte le sofferenze.

Quello firmato da David Lynch è in definitiva un film straordinario, un’opera dall’atmosfera malata, a tratti davvero oscura, e a tratti perfino comica, nella quale tutti gli attori coinvolti offrono prestazioni superbe, dove la potenza evocativa delle immagini parla da sé: lo spettatore viene calato in un mondo onirico in cui la tecnica di ripresa raggiunge il sublime e una spiegazione in fondo non è così importante. Tra tutti i titoli della filmografia del regista di Missoula, questo è forse quello che più si avvicina alla vera natura del sogno, per destrutturazione, per associazioni di immagini, per potenza evocativa, per onirismo, con pochi altri esempi nella storia del cinema che riescono a superarla in questo senso. Su due piedi, mi viene in mente un regista in particolare, Richard Linklater, in quello che rimane un capolavoro immortale: Waking Life del 2001. Ma ci sarà tempo per parlarvene.

Di seguito il trailer originale di Mulholland Drive:

Horror & Thriller

Recensione Sitges 51 | 7 sconosciuti a El Royale di Drew Goddard

di
Sabrina Crivelli

Il regista dell'arguto 'Quella Casa nel Bosco' torna dietro alla mdp per un thriller alla Tarantino dal sapore 60s, che gioca con gli stereotipi ma finisce per essere troppo derivativo

Leggi
Horror & Thriller

Il trailer di Monster Party scatena la furia omicida di Julian McMahon

di
Redazione Il Cineocchio

Una rapina in villa finisce molto male nell'horror diretto da Chris von Hoffmann, in cui a sporcarsi le mani di sangue ci sarà anche Robin Tunney

Leggi
Horror & Thriller

Trama e poster per Between Worlds, revenge movie soprannaturale con Nicolas Cage

di
Redazione Il Cineocchio

La star ha lavorato al fianco di Franka Potente nel film di produzione spagnola diretto dalla regista Maria Pulera

Leggi
Horror & Thriller

Nel trailer di The Clovehitch Killer, Dylan McDermott è un padre perfetto con un lato oscuro

di
Redazione Il Cineocchio

Il regista Duncan Skiles racconta la faccia nascosta dell'America in un thriller che vede tra i protagonisti anche Charlie Plummer e Samantha Mathis

Leggi
Horror & Thriller

John Carpenter su Halloween: “Rendere fratelli Laurie e Michael Myers fu uno sbaglio dettato dall’alcol”

di
Redazione Il Cineocchio

A 40 anni di distanza, il regista ha ripensato allo spiazzante colpo di scena del primo film, inserito controvoglia nella versione destinata alla TV americana e poi formalizzato nel secondo capitolo

Leggi
Horror & Thriller

Nel trailer di Escape Room, risolvi enigmi e trova indizi o muori

di
Redazione Il Cineocchio

Logan Miller e Deborah Ann Woll tra gli sconosciuti costretti dal regista Adam Robitel a partecipare a un crudele gioco contro il tempo per salvare le proprie vite

Leggi
Horror & Thriller

John Krasinski su A Quiet Place: “Sto scrivendo il sequel e c’è una data di uscita”

di
Redazione Il Cineocchio

L'attore, regista e produttore del fanta-horror campione di incassi ha anche accennato a quelli che potrebbero essere gli argomenti affrontati

Leggi
Horror & Thriller

Recensione Sitges 51 | Piercing di Nicolas Pesce

di
Sabrina Crivelli

Il regista del raggelante The Eyes of My Mother torna dietro alla mdp per dirigere Mia Wasikowska e Christopher Abbott nel perverso e straniante adattamento del romanzo di Ryû Murakami

Leggi
Horror & Thriller

Nel trailer di La Llorona – Le lacrime del male, la ‘donna che piange’ va a caccia di bambini

di
Redazione Il Cineocchio

Il regista Michael Chaves debutta sul grande schermo con un film che intende lanciare una nuova icona horror, prodotto da James Wan e interpretato da Linda Cardellini

Leggi
Horror & Thriller

John Carpenter: “Stanno lavorando su sequel e reboot di Essi Vivono, Christine e Il Signore del Male”

di
Redazione Il Cineocchio

Il regista 70enne ha rivelato che - dopo Halloween - gli studi di Hollywood sono intenzionati a 'saccheggiare' ancora la sua fortunata produzione degli anni '80

Leggi
Horror & Thriller

Esclusivo | Abbiamo visto i primi 20′ di Glass + incontro carriera con M. Night Shyamalan ricco di aneddoti

di
Alessandro Gamma

Al Festival di Sitges il regista ci ha parlato della sua ultima fatica, ma anche ripensato ad Unbreakable, Split e il Sesto Senso, parlando delle sue paure e del fondamentale bisogno di libertà espressiva a ogni costo

Leggi
Horror & Thriller

Mike Flanagan: “In ogni episodio di Hill House ho nascosto fantasmi in bella vista, ma c’è un motivo”

di
Redazione Il Cineocchio

Il regista dell'adattamento per il piccolo schermo del celebre romanzo horror di Shirley Jackson ha rivelato di aver imbottito la serie originale di Netflix di Easter Egg, anche dei suoi precedenti film, spiegandone la ragione

Leggi
Horror & Thriller

Recensione Sitges 51 | Galveston di Mélanie Laurent

di
Sabrina Crivelli

Elle Fanning e Ben Foster sono i protagonisti assai poco adatti di un crime drama dai toni cupi e dal ritmo estenuante, che adatta un romanzo di Nic Pizzolatto

Leggi
Horror & Thriller

Recensione Sitges 51 | Under the Silver Lake di David Robert Mitchell

di
Sabrina Crivelli

Il regista di 'It Follows' torna dietro alla mdp un noir moderno ambizioso ma pasticciato e sovraccarico di elementi, in cui Andrew Garfield non brilla nei panni dell'inadeguato protagonista

Leggi
Horror & Thriller

Recensione Sitges 51 | Zombie contro Zombie di Shinichiro Ueda

di
William Maga

Il regista giapponese si fa beffe dell'industria cinematografica realizzando un film sui non morti irriverente che racconta con ironia problemi e gioie di una produzione low budget, infilandoci anche un clamoroso piano sequenza di quasi 40 minuti

Leggi
Euforia

Euforia

T. originale: Euforia

Data di uscita: 25-10-2018

Voto medio: 0 su 0 voti
Angel Face

Angel Face

T. originale: Gueule d'ange

Data di uscita: 25-10-2018

Voto medio: 7 su 20 voti
7 Sconosciuti a El Royale

7 Sconosciuti a El Royale

T. originale: Bad Times at the El Royale

Data di uscita: 25-10-2018

Voto medio: 6 su 75 voti

RECENSIONE

Halloween

Halloween

T. originale: Halloween

Data di uscita: 25-10-2018

Voto medio: 6 su 77 voti

RECENSIONE

Disobedience

Disobedience

T. originale: Disobedience

Data di uscita: 25-10-2018

Voto medio: 6 su 211 voti
Fahrenheit 11/9

Fahrenheit 11/9

T. originale: Fahrenheit 11/9

Data di uscita: 22-10-2018

Voto medio: 6 su 10 voti
In viaggio con Adele

In viaggio con Adele

T. originale: In viaggio con Adele

Data di uscita: 18-10-2018

Voto medio: 0 su 0 voti
Nessuno come noi

Nessuno come noi

T. originale: Nessuno come noi

Data di uscita: 18-10-2018

Voto medio: 0 su 0 voti
Le ereditiere

Le ereditiere

T. originale: Las herederas

Data di uscita: 18-10-2018

Voto medio: 8 su 2 voti
Searching

Searching

T. originale: Searching

Data di uscita: 18-10-2018

Voto medio: 7 su 281 voti
The Children Act - Il verdetto

The Children Act - Il verdetto

T. originale: The Children Act

Data di uscita: 18-10-2018

Voto medio: 7 su 74 voti
Piccoli Brividi 2 - I fantasmi di Halloween

Piccoli Brividi 2 - I fantasmi di Halloween

T. originale: Goosebumps 2: Haunted Halloween

Data di uscita: 18-10-2018

Voto medio: 6 su 16 voti
Pupazzi senza gloria

Pupazzi senza gloria

T. originale: The Happytime Murders

Data di uscita: 18-10-2018

Voto medio: 5 su 58 voti
Soldado

Soldado

T. originale: Sicario: Day of the Soldado

Data di uscita: 18-10-2018

Voto medio: 6 su 569 voti

RECENSIONE

Il saluto - La storia che nessuno ha mai raccontato

Il saluto - La storia che nessuno ha mai raccontato

T. originale: Salute

Data di uscita: 16-10-2018

Voto medio: 5 su 3 voti
Ville Neuve

Ville Neuve

T. originale: Ville Neuve

Data di uscita: 15-10-2018

Voto medio: 0 su 0 voti
Mirai

Mirai

T. originale: 未来のミライ

Data di uscita: 15-10-2018

Voto medio: 7 su 12 voti

RECENSIONE

La fuitina sbagliata

La fuitina sbagliata

T. originale: La fuitina sbagliata

Data di uscita: 11-10-2018

Voto medio: 7 su 11 voti
L'apparizione

L'apparizione

T. originale: L'Apparition

Data di uscita: 11-10-2018

Voto medio: 6 su 30 voti
Il complicato mondo di Nathalie

Il complicato mondo di Nathalie

T. originale: Jalouse

Data di uscita: 11-10-2018

Voto medio: 6 su 74 voti
Johnny English colpisce ancora

Johnny English colpisce ancora

T. originale: Johnny English Strikes Again

Data di uscita: 11-10-2018

Voto medio: 6 su 175 voti
Zanna Bianca

Zanna Bianca

T. originale: Croc-Blanc

Data di uscita: 11-10-2018

Voto medio: 7 su 23 voti
Quasi Nemici - L'importante è avere ragione

Quasi Nemici - L'importante è avere ragione

T. originale: Le Brio

Data di uscita: 11-10-2018

Voto medio: 7 su 285 voti
A-X-L - Un'amicizia extraordinaria

A-X-L - Un'amicizia extraordinaria

T. originale: A.X.L.

Data di uscita: 11-10-2018

Voto medio: 4 su 32 voti
The Predator

The Predator

T. originale: The Predator

Data di uscita: 11-10-2018

Voto medio: 5 su 595 voti

RECENSIONE

A Star Is Born

A Star Is Born

T. originale: A Star Is Born

Data di uscita: 11-10-2018

Voto medio: 7 su 738 voti
Il banchiere anarchico

Il banchiere anarchico

T. originale: The Anarchist Banker

Data di uscita: 10-10-2018

Voto medio: 0 su 0 voti
Titolo Data Regista

Ghost Stories - (Limited Edition) (Blu-Ray+Booklet)

07/09

Jeremy Dyson, Andy Nyman

L'Isola Dei Cani (Blu-Ray)

13/09

Wes Anderson

The Strangers - Prey At Night (Blu-Ray)

13/09

Johannes Roberts

Ready Player One (Blu-Ray)

13/09

Steven Spielberg

La Truffa Dei Logan (Blu-Ray)

13/09

Steven Soderbergh

Manhunt (Blu-Ray)

20/09

John Woo

The Carpenter'S House (Dvd)

21/09

Brace Beltempo

Creepy Tales Of Pizza And Gore (Dvd)

21/09

Lorenzo Fassina

Mad In Italy (Dvd)

21/09

Paolo Fazzini

Milza Man (Dvd)

21/09

Vincenzo Campisi, Antonio Vezzari, Arturo Volpes