Il Gladiatore 2: il film procede con Ridley Scott; dettagli sull’ambientazione
13/06/2019 news di Redazione Il Cineocchio
I produttori Walter F. Parkes e Laurie MacDonald hanno anche rivelato il nome dello sceneggiatore chiamato a scrivere il seguito del fortunatissimo lungometraggio del 2000 con Russell Crowe
Se ricordate, un clamoroso sequel di Il Gladiatore è stato annunciato per la prima volta nel novembre 2018 e i produttori Walter F. Parkes e Laurie MacDonald sono ora tornati a farsi sentire per rassicurare i fan che il progetto è ancora in piedi, rivelando in un’intervista:
Stiamo lavorando con Ridley Scott. Si tratta di un film che non toccheremo a meno che non ci sentiremo sicuri di farlo in modo legittimo. Stiamo lavorando anche con uno sceneggiatore straordinario – Peter Craig. [saga di Hunger Games, The Town]
Walter F. Parkes ha quindi aggiunto un nuovo dettaglio intrigante sulla sceneggiatura:
La storia riparte 30 anni dopo … 25 anni dopo [gli eventi del primo film].
Le prime notizie riportavano che Il Gladiatore 2 sarebbe stato incentrato su Lucius, il figlio del personaggio di Connie Nielsen, Lucilla, del film originale di Ridley Scott. Lucio è il nipote del Commodo (Joaquin Phoenix), il leader romano ucciso dal Massimo Decimo Meridio di (Russell Crowe). Come sappiamo, quest’ultimo periva alla fine del lungometraggio del 2000 vincitore di 5 premi Oscar e non sarà quindi una forza trainante nel seguito, ma in ogni caso la sua presenza pare sarà percepita come una figura ispiratrice per Lucius.
Il dettaglio ‘temporale’ della nuova avventura lascia intendere che Il Gladiatore 2 vedrà protagonista un Lucius cresciuto, ma non è chiaro se a interpretarlo sarà ancora l’allora giovanissimo Spencer Treat Clark (recentemente riapparso in versione ‘adulta’ anche in Glass di M. Night Shyamalan, a 20 anni da Unbreakable – Il Predestinato).
Di seguito il trailer originale di Il Gladiatore:
© Riproduzione riservata
Fonte: HG