Home » Cinema » Azione & Avventura » Ridley Scott ha consegnato lo script di Il Gladiatore 2 alla Paramount: nuovo protagonista

Ridley Scott ha consegnato lo script di Il Gladiatore 2 alla Paramount: nuovo protagonista

02/11/2018 news di Redazione Il Cineocchio

Il regista sarebbe sul punto di cimentarsi col sequel del fortunato film con Russell Crowe che nel 2000 gli valse 5 premi Oscar

Ridley Scott sarebbe prontissimo a portare sul grande schermo il sequel di Il Gladiatore (The Gladiator), con un progetto scritto dallo sceneggiatore Peter Craig (The TownMaverick, il seguito di Top Gun) che sarebbe già stato presentato alla Paramount.

La storia di Il Gladiatore 2 sarà incentrata su Lucio, il figlio di Augusta Lucilla, interpretata da Connie Nielsen nel film originale arrivato nei cinema del 2000. Lucio era anche il nipote di Commodo (Joaquin Phoenix), l’uomo che uccideva alla fine il protagonista Massimo Decimo Meridio (Russell Crowe).

Dopo che Il Gladiatore riuscì a raccogliere 460 milioni di dollari in tutto il mondo, vincendo tra l’altro cinque premi Oscar (inclusa quello per il Miglior Film), negli anni subito successivi si parlò naturalmente subito di un seguito per cavalcarne la fortunata onda. Il musicista Nick Cave stesso si incaricò  personalmente a un certo punto di scrivere una sceneggiatura che avrebbe riportato in vita Massimo attraverso il corpo di un martire cristiano ucciso:

[Russell Crowe] mi telefonò e mi chiese se volessi scrivere Il Gladiatore 2. Per qualcuno come me che aveva scritto una sola sceneggiatura, fu davvero una richiesta azzardata. “Ehi, Russell, ma tu non sei morto nel Gladiatore?” “Sì, ma tu risolvi questa situazione.”

L’anno scorso, Ridley Scott aveva invece anticipato che lo script era lì pronto “sullo scaffale” (ma a quanto pare non riprenderà la strampalata idea di Nick Cave).

Dopo il Prometheus del 2012, il filmmaker 80enne ha girato Alien: Covenant, prima di raccontare la tribolata vicenda del rapimento di Getty in Tutti i soldi del mondo. Attualmente sta dirigendo e producendo la sua prima serie televisiva, Raised by Wolves, una favola fantascientifica di androidi che allevano bambini umani.

Di seguito il trailer originale di Il Gladiatore:

Fonte: Deadline