Home » Cinema » Sci-Fi & Fantasy » Intervista ad Antonio Pisu, parlando di Nina dei Lupi, potenziali serie TV e The Conjuring (esclusivo)

Titolo originale: Nina dei Lupi , uscita: 31-08-2023. Regista: Antonio Pisu.

Intervista ad Antonio Pisu, parlando di Nina dei Lupi, potenziali serie TV e The Conjuring (esclusivo)

20/10/2023 news di Alessandro Gamma

A Sitges 2023 abbiamo incontrato il regista, che ci ha raccontato la sua passione per il cinema di genere e anticipato un sogno

antonio pisu sitges

Ospite al Festival del cinema fantastico di Sitges 2023, dove ha presentato il suo Nina dei Lupi (in Italia già arrivato da qualche tempo nei cinema), abbiamo avuto modo di parlare un po’ con il regista Antonio Pisu della sua lavorazione, ma anche del suo rapporto con il cinema di genere più in generale.

Basato sull’omonimo romanzo del 2011 di Alessandro Bertante, Nina dei Lupi è infatti un’opera di carattere post-apocalittico con elementi soprannaturali, quindi è stato interessante capire come Antonio Pisu sia arrivato a portarla sul grande schermo in un paese come il nostro dove il cinema di genere resta pur sempre un piccola nicchia all’interno della vastissima produzione annuale.

nina dei lupi film 2023 posterTra l’altro, ci ha anticipato l’interesse nel volerlo magari adattare per il piccolo schermo in formato seriale, che garantirebbe maggior respiro a storia e personaggi.

In più. Antonio Pisu ci ha raccontato della sua passione per il cinema horror, in particolare per i film alla The Conjuring e L’esorcista di William Friedkin.

La trama ufficiale di Nina dei Lupi:

Un’improvvisa tempesta solare rende inutilizzabile qualsiasi apparecchiatura elettronica sul pianeta. Lo stesso giorno, una neonata che si chiama Nina viene ritrovata sulla montagna nei pressi di un piccolo paese sperduto. Dopo il catastrofico e misterioso evento che tutti chiamano «la sciagura», la civiltà come la conosciamo si sgretola, le risorse scarseggiano ovunque e tra gli esseri umani vige la legge del più forte.

In questa desolazione il paese di Nina resta però miracolosamente un mondo a parte, i suoi pochi abitanti vivono senza tecnologia e Nina (Sara Ciocca) cresce con un forte legame con la natura, che neanche lei stessa riesce a comprendere e che la porta a essere vista come strega per via degli strani fenomeni che accadono in sua presenza.

Ma quando una banda di predoni invaderà il paese, decimando brutalmente la popolazione e soggiogando i superstiti, Nina adolescente riuscirà a fuggire nei boschi, a imparare la sopravvivenza in montagna e la convivenza con i lupi e a comprendere i poteri che ha dentro di sé.

Di seguito trovate la video intervista integrale ad Antonio Pisu:

Homestead
Sci-Fi & Fantasy

Cosa succederebbe se domani scoppiasse una guerra nucleare: Neal McDonough nel film che devi vedere

di Andrea Palazzolo

Il film neo-western post-apocalittico con Neal McDonough che fonde sopravvivenza e frontiera. Scopri trama, cast e perché vederlo.

Lili Reinhart e Tom Bateman in The Love Hypothesis - Il teorema dell'amore (2026)
Sci-Fi & Fantasy

The Love Hypothesis era una fanfiction su Rey e Kylo Ren di Star Wars, ma c’è una coincidenza ancora più assurda

di Stella Delmattino

Prima di diventare un bestseller e poi un film Prime Video con Lili Reinhart, la storia di Ali Hazelwood si chiamava Head Over Feet ed era una Reylo fanfiction

rebel moon film cast
Sci-Fi & Fantasy

Rebel Moon 3 è sempre più lontano: Zack Snyder aspetta che i primi film «diventino un po’ più popolari»

di Stella Delmattino

Il regista non chiude definitivamente la porta al terzo capitolo della saga Netflix, ma ammette che servirebbe una riscoperta dei primi due film e delle Director's Cut prima di poter pensare seriamente di continuare

Will Smith in After Earth
Sci-Fi & Fantasy

Will Smith spese 130 milioni per lanciare suo figlio in questo sci-fi: diventò uno dei flop più famosi degli anni 2010

di Andrea Palazzolo

Perché il film di Shyamalan con Will Smith merita una rivalutazione dopo 13 anni dalle critiche e dalla sua uscita.