Titolo originale: Haute tension , uscita: 18-06-2003. Budget: $2,500,000. Regista: Alexandre Aja.
Intervista esclusiva a Cécile de France, ricordando Alta Tensione e quel twist divisivo
15/10/2024 news di Alessandro Gamma
Al Festival di Sitges abbiamo incontrato la protagonista del viscerale film del 2003
Ospite a sorpresa dell’ultimo Festival di Sitges, dove ha presentato in anteprima la fiaba soprannaturale Call of Water con la regista Élise Otzenberger, non abbiamo potuto farci scappare l’occasione di chiedere a Cécile de France un ricordo dell’esperienza su Alta Tensione, tesissimo horror del 2003 diretto da Alexandre Aja che la vedeva protagonista di un’interpretazione viscerale.
Sono passati oltre vent’anni dall’uscita di Alta Tensione, un film a suo modo epocale per il cinema di genere europeo e francese, che ti ha fatta conoscere nel modo migliore agli appassionati. Cosa ricordi oggi di quella esperienza?
Girarlo è stata un’esperienza che ricorderò per sempre, anche perché le riprese si svolsero in Romania praticamente solo di notte, nell’arco di due mesi. Sono grata di aver potuto conoscere e star al fianco di Giannetto De Rossi, che si occupò di tutti gli effetti speciali in modo artigianale. Fu fantastico per me vederlo al lavoro ogni giorno, con tutto quel sangue finto e il resto …
Hai per caso rivisto di recente Alta Tensione?
No, non lo rivedo da anni.
A proposito della grande rivelazione finale che ha spaccato il pubblico in due tra chi l’ha apprezzata e chi invece detestata, tu sapevi fin dall’inizio che saresti stata anche il ‘mostro’?
Credo che in effetti Alexandre [Aja] fosse preoccupato delle possibili reazioni dei fan a questo twist, ma per quanto mi riguarda ero così eccitata dal poter interpretare la parte del cattivo che non mi sono curata minimamente di come avrebbero accolto tale rivelazione. Pensavo solo a divertirmi con quella motosega e a dar il meglio di me e mettermi alla prova con quelle emozioni così intense! [ride]
Di seguito il trailer internazionale di Alta Tensione:
© Riproduzione riservata