Home » Cinema » Azione & Avventura » Intervista esclusiva a Robert “Bronzi” Kovacs, il Charles Bronson ungherese alla conquista di Hollywood

Intervista esclusiva a Robert “Bronzi” Kovacs, il Charles Bronson ungherese alla conquista di Hollywood

di Alessandro Gamma

Scopriamo insieme chi è il misterioso protagonista dei recenti 'From Hell to the Wild West' e 'Death Kiss'

Qui in Italia non è ancora molto conosciuto, anche perchè gli unici due, recentissimi, film a cui ha partecipato fino ad oggi non sono stati distribuiti (o anche perchè non ha ancora nemmeno una pagina personale su Wikipedia!), ma Robert “Bronzi” Kovacs sta cominciando piano piano a farsi notare almeno nel sottobosco degli appassionati più attenti, soprattutto grazie alla sua incredibile somiglianza con Charles Bronson, che gli è valsa la partecipazione a un horror/western e a un film di vigilanti.

Abbiamo quindi deciso noi di fare un po’ di luce su questo neo-attore (non è più un ragazzino, come potete vedere dalla foto qui sopra), cercando di capire in questa intervista esclusiva non solo le origini del suo soprannome, ma anche cosa abbia fatto per molto tempo prima di dedicarsi alla recitazione e il suo strettissimo legame con il protagonista di Il Giustiziere della Notte.

Raccontaci un po’ di te, da dove viene il soprannome “Bronzi” e cosa facevi prima del tuo primo film

Sono un attore e uno stuntman ungherese. Mi sono esibito negli show a carattere Western in giro per tutta Europa prima di dedicarmi ai film negli Stati Uniti. Il nome ‘Bronzi’ mi è stato dato da un caro amico che lavora in un allevamento di cavalli, il quale mi ha sempre chiamato Bronson, che è poi diventato il soprannome Bronzi. Prima di fare film ho fatto il conduttore di bestiame, il falegname, il musicista e l’attore in spettacoli dal vivo.

Quando ti sei reso conto di assomigliare così tanto a Charles Bronson?

Da giovane molte persone dicevano che assomigliavo proprio a Charles Bronson. Praticamente per tutta la mia vita … Così mi sono tagliato i capelli e i baffi proprio come Bronson. Ho poi praticato sport come il calcio e il judo per ottenere una buona prestanza fisica.

Hai “enfatizzato” questa somiglianza cominciando a lavorare nel mondo del cinema?

Ovviamente. Assomigliare a un attore leggendario ti fa notare molto di più.

Cosa pensi di Charles Bronson?

Lui è sempre stato, e sarà sempre, il mio attore preferito.

Come hai ottenuto il tuo primo ruolo in un film?

Il mio primo lungometraggio è stato From Hell to The Wild West. Il regista Rene Perez stava girando nel ‘Texas Hollywood’ nella cittadina di Tabernas, in Spagna. Vide una mia fotografia sul muro del Saloon nei panni di Charles Bronson e chiese al proprietario, Rapheal Molina, di potermi incontrare. Gli chiese chi fosse quel tizio. Poi parlammo molto e girammo il film insieme due anni dopo.

Raccontaci qualcosa di From Hell to the Wild West (2017) e del tuo rapporto con i generi western e horror.

From Hell to the Wild West è stata una grande esperienza e ha sempre avuto molto amore per il genere cinematografico western. Il film in questione è proprio un western con alcuni elementi horror.

Dicci invece qualcosa di Death Kiss (2018) e della tua relazione con i film di vigilantes (a partire da Death Wish / Il Giustiziere della Notte ovviamente).

Il mio amore per le pellicole western mi ha fatto conoscere Charles Bronson [ricordiamo che nel curriculum dell’attore ci sono anche I magnifici sette e C’era una volta il West] e mi ha quindi portato a vedere i capitoli della saga de Il Giustiziere della Notte. Il primo [diretto da Michael Winner] potrebbe essere il più grande film di vigilantes di tutti i tempi.

Dicci qualcosa sull’imminente e segretissimo Mat Rats!

Mat Rats è un film di prossima uscita che comincerà a girare il prossimo anno nel New Jersey. Interpreterò un personaggio un po’ diverso, ma sempre misterioso, questa volta però in una commedia.

Conosci il cinema italiano? Hai registi o attori preferiti (del presente e / o del passato)?

Sì, adoro il cinema italiano. Sono un grande fan di Terence Hill e Bud Spencer. E apprezzo molto la serie dei Django e sono un grande fan di Franco Nero. Ho avuto il piacere di incontrarlo in Ungheria l’anno scorso nella mia città natale alla Festa di Eger. Ha seguito le celebrazioni con tutti noi. Era ospite di un nostro festival del vino. Eger è famosa per il suo vino. E’ la ‘città del vino’.

In fondo un paio di trailer per vedere Robert “Bronzi” Kovacs in azione!

ENGLISH VERSION

Tell us a little bit about yourself, the name ‘Bronzi’, what you did before your first film …

I am an actor and stuntman from Hungary. I performed at Western Shows all over Europe before perusing film in the United States. My name Bronzi was given to me by a good friend in horse breeding who always called me Bronson which turned into the nickname of Bronzi. Before making films I was a handler of livestock, a carpenter, musician and Live Performance Actor.

When did you ‘realize’ that you look so much alike Charles Bronson?

As young man many people say I look just like Charles Bronson. Pretty much my whole life so I cut my hair and Mustache like Bronson. Do may sports like Football and Judo good physical presence.

Have you ’emphasized’ this resemblance for working in the movie business?

Of course. To look like the legendary actor get you much notice.

What do you think about Charles Bronson?

He always was, is and will always be my favorite actor.

How did you get your first role in a movie?

My first feature film was From Hell to The Wild West. Director Rene Perez was filming in Texas Hollywood in Tabernas, Spain. He saw my picture on Saloon Wall as Charles Bronson and asked the Owner Rapheal Molina to meet me. He says who is this guy? Then we speak much and shoot a movie together two years later.

Tell us something about ‘From Hell to the Wild West’ and your relation with the western and horror genres.

From Hell to the Wild West was a great experience and always have had much love for the western film genre. The movie is a western with some horror elements.

Tell us something about ‘Death Kiss’ and your relation with vigilantes movies (starting from ‘Death Wish’ of course)

My love for western films introduced me to Charles Bronson which lead me to see the Death Wish Films. Death Wish may be the greatest vigilante film of all time.

Tell us something about ‘Mat Rats’!

Mat Rats is an upcoming feature film I will make next year in New Jersey. A little different still a mysterious character but in a comedy.

Do you know Italian cinema? Do you have favourite directors or actors (of the present and / or the past)?

Yes, I love Italian Cinema. Big fan of Terence Hill and Bud Spencer. Much appreciation for the Django series. Also big fan of Franco Nero. I had the pleasure of meeting him in Hungary last year in my home town at the Feast of Eger. He celebrated with us. He was a guest of a our wine festival. Eger is famous for it’s wine. The city of wine.

Di seguito i trailer originali di From Hell to the Wild West e Death Kiss:

Azione & Avventura

Ashley Edward Miller su Red Sonja: “Adattamento sarà fedele; Bryan Singer alla regia del film”

di
Redazione Il Cineocchio

Lo sceneggiatore ha parlato della nuova trasposizione delle avventure della celebre eroina di casa Marvel, in cui rinnoverà il suo sodalizio col regista di X-Men - L'inizio

Leggi
Azione & Avventura

Nel trailer di Death Kiss, Robert “Bronzi” Kovacs è il clone del giustiziere Charles Bronson

di
Redazione Il Cineocchio

Il regista Rene Perez passa ai film sui vigilanti, affidandosi all'attore dall'aspetto incredibilmente simile a quello dell'indimenticabile star

Leggi
Azione & Avventura

Nel trailer italiano, Captain Marvel cade sulla Terra e ha una crisi d’indentità

di
Redazione Il Cineocchio

Brie Larson è la potente eroina protagonista del nuovo film del MCU diretto da Anna Boden e Ryan Fleck, in cui troveremo anche Jude Law e Samuel L. Jackson

Leggi
Azione & Avventura

Nicolas Cage su Ghost Rider: “Dovrebbero farlo R-rated, sarebbe un successo; i miei film invecchiati bene”

di
Redazione Il Cineocchio

L'attore ha ricordato i due adattamenti che lo hanno visto protagonista nel 2007 e 2011, sottolineando come il personaggio avrebbe bisogno di essere affrontato con più coraggio dalla Marvel

Leggi
Azione & Avventura

Recensione | Bleach di Shinsuke Sato

di
William Maga

Pur compresso in alcuni passaggi, l'adattamento live action distribuito da Netflix rende sostanzialmente giustizia al popolare manga di Tite Kubo

Leggi
Azione & Avventura

Tutti contro Frankenstein nel red band trailer di Death Race: Anarchia

di
Redazione Il Cineocchio

Zach McGowan, Danny Glover e Danny Trejo sono i protagonisti del nuovo film della saga diretto da Don Michael Paul

Leggi
Azione & Avventura

Recensione Venezia 75 | Zan (Killing) di Shinya Tsukamoto

di
William Maga

Il regista giapponese ci porta nel Giappone in subbuglio del XIX secolo, proseguendo la sua opera di demitizzazione della storia del suo paese e di riflessione sulla violenza

Leggi
Azione & Avventura

Il trailer di La ballata di Buster Scruggs ci porta nel vecchio West a episodi dei fratelli Coen

di
Redazione Il Cineocchio

Tra i protagonisti del film prodotto da Netflix che si è aggiudicato il premio per la Miglior sceneggiatura all'ultima Mostra del Cinema di Venezia troviamo James Franco, Liam Neeson e Tom Waits

Leggi
Azione & Avventura

Recensione Venezia 75 | The Sisters Brothers di Jacques Audiard

di
William Maga

Il regista francese si cimenta con il genere western, scegliendo Joaquin Phoenix, John C. Reilly, Riz Ahmed e JakeGyllenhaal come protagonisti del suo ritratto dell'America in agrodolce, sospeso tra il peso del passato e l'utopia di un futuro impossibile

Leggi
Titolo Data Regista

Guardians Of The Tomb (Blu-Ray)

02/08

Kimble Rendall

I Segreti Di Wind River (Blu-Ray)

02/08

Taylor Sheridan

Virtual Revolution (Blu-Ray)

02/08

Guy-Roger Duvert

A Quiet Place - Un Posto Tranquillo (Blu-Ray)

10/08

John Krasinski

The Scythian - I Lupi Di Ares (Blu-Ray

10/08

Rustam Mosafir

Bunker Of The Dead (Blu-Ray)

10/08

Matthias Olof Eich

Dead Within (Blu-Ray)

10/08

Ben Wagner

Dementia (Blu-Ray)

10/08

Mike Testin

Don'T Grow Up (Blu-Ray)

10/08

Thierry Poiraud

Downrange - (Limited Edition) (Blu-Ray + Booklet)

10/08

Ryûhei Kitamura

Wax - Il Museo Delle Cere (Blu-Ray)

10/08

Víctor Matellano