Home » Cinema » Azione & Avventura » Intervista esclusiva a Sara Pichelli su Spider-Man, da Miles Morales a Sam Raimi

Titolo originale: Spider-Man: Into the Spider-Verse, uscita: 06-12-2018. Budget: $90,000,000. Regista: Rodney Rothman.

Intervista esclusiva a Sara Pichelli su Spider-Man, da Miles Morales a Sam Raimi

18/04/2019 di Alessandro Gamma

Abbiamo incontrato la disegnatrice marchigiana, co-creatrice del personaggio al centro del film che si è portato a casa l'Oscar per il Miglior film d'animazione del 2018

sara pichelli milano 2019

Balzata agli onori delle cronache televisive negli ultimi mesi dopo la vittoria del Golden Globe e dell’Oscar per il Miglior film d’animazione con Spider-Man: Un Nuovo Universo (la nostra recensione), Sara Pichelli è in realtà conosciuta all’interno del mondo del fumetto internazionale già da molti anni, avendo cominciato a collaborare con la Marvel fin dal 2008.

Vincitrice di un Eagle Award (2011), dell’Harvey Award come “Miglior artista emergente” e di Due Stan Lee Awards (2012), l’artista marchigiana – ma romana d’adozione – ha lavorato su numerose testate negli anni, disegnando (tra le altre) Namora, Eternals, Runaways e Astonishing X-Men. Naturalmente però, Sara Pichelli è indissolubilmente legata al giovane Miles Morales, lo Spider-Man dell’Universo Ultimate ideato da Brian Michael Bendis nel 2011 e graficamente strutturato dall’artista marchigiana.

spider-man morales sara pichelliDi passaggio al Mondadori Store di via Marghera a Milano per la presentazione dell’edizione home video proprio di Spider-Man: Un nuovo universo (la recensione del blu-ray), abbiamo fatto quattro chiacchiere con Sara Pichelli, approfondendo il suo legame col personaggio, ma anche parlando delle svariate incarnazioni dell’Arrampicamuri arrivate al cinema nel tempo.

Ho notato che, oltre ad averti ‘scoperto’ solo dopo il successo del film, in molti credono che tu abbia preso effettivamente parte alla realizzazione del film Spider-Man: Un Nuovo Universo, quando non è esattamente così … Puoi fare un po’ di chiarezza in merito?

Ho saputo con largo anticipo che la Sony avrebbe realizzato un film animato basato sulle avventure di Miles Morales, ma da quando mi contattò lo sceneggiatore fino a un punto piuttosto avanzato della lavorazione non ho poi più avuto notizie a riguardo. Un giorno mi ha scritto direttamente la Sony Pictures Animation dicendomi che avrebbero avuto grande piacere a inserire un disegno creato direttamente da me in Spider-Man: Un Nuovo Universo. Mi hanno quindi messo al corrente dello stato dei lavori e mi hanno mostrato il film, che in quel momento era a circa 3/4 della lavorazione. Un’esperienza tra l’altro molto interessante – visto che vengo dal mondo dell’animazione e quindi posso apprezzare  alcuni tecnicismi – poter vedere una versione ancora non definitiva, grezza, utile per capire il lavoro che c’è dietro a un’operazione del genere, che lasciava già comunque intuire la grandezza di quello che ne sarebbe venuto fuori. In ogni caso, ho realizzato una tavola che appare nel lungometraggio come una sorta di ‘chiusura di capitolo’ nello stile di un tipico fumetto. Questa richiesta, niente affatto scontata, mi ha fatto un enorme piacere, assieme naturalmente al ringraziamento ufficiale da parte dei registi.

spider-man un nuovo universeTi aspettavi un tale successo per Spider-Man: Un Nuovo Universo, considerato che si tratta del primo film animato dedicato al personaggio arrivato al cinema, peraltro in un periodo dell’anno apparentemente perfetto, ma anche molto rischioso, come quello natalizio?

Il film completo l’ho potuto solamente vedere all’anteprima a Roma, ma da quel che avevo visto precedentemente, onestamente avevo subodorato che ci fosse qualcosa di molto interessante sotto. Tuttavia, non tutto quello che viene tratto dai fumetti è sempre vincente, ed io, che sono la co-creatrice del personaggio principale, temevo che potessero aver fatto una cavolata. Questi dubbi sono stati ampiamente fugati quando l’ho visto al cinema nella sua interezza. Un’opera trasversale, che può essere colta dai più grandi e dai bambini, da chi ha letto i fumetti e chi invece non li conosce. Non avevo idea di quali premi si sarebbe portato a casa, anche perché non avevo visto tutti gli altri titoli in competizione con Spider-Man: Un Nuovo Universo, ma quando si è aggiudicato il Golden Globe ho capito che l’Oscar non sarebbe stato così difficile da conquistare! Ciò non toglie che mi sia molto emozionata alla proclamazione, ma soprattutto mi alleggerisce il cuore il fatto che sia stata una vittoria meritata.

sara pichelli spider-man miles moralesVedresti bene Miles Morales in un film live action a questo punto?

Personalmente, lo vedrei benissimo in un film dal vivo per il cinema, o anche in una serie TV, ma deve essere messo in mano a un regista autoriale. Non so farti dei nomi precisi, anche se Sam Raimi è sempre nel mio cuore … Dico ‘autoriale’ perché quello Spider-Man: Un Nuovo Universo è davvero frutto di un lavoro ‘d’autore’ incredibile, contenutisticamente e tecnicamente, a livello di sperimentazione. Girare quindi un film in live action alla maniera classica di quelli che abbiamo visto fino ad oggi sarebbe una specie di ‘suicidio’, quindi a quel punto sarebbe meglio non farlo. Servono la maggior libertà possibile per girare una versione dal vivo e una visione del regista precisa, qualcuno che sappia prende il materiale originario e farlo proprio.

Rimanendo su Spider-Man, dammi le tue impressioni sulle tre incarnazioni di Peter Parker arrivate negli anni al cinema

Credo che ci sia del buono sia in quelli di Sam Raimi, che negli Amazing che nell’ultima versione con Tom Holland. Comunque, a mio parere, la prima trilogia – sebbene ancora un po’ ‘ingenua’ – è stata quella più efficacie e sentita, anche se non ho particolarmente amato la scelta di casting di Tobey Maguire. Dei due Amazing Spider-Man mi sono piaciuti invece moltissimo i protagonisti Andrew Garfield ed Emma Stone, così come pure la resa del costume e gli effetti speciali durante le scene d’azione. L’ultima incarnazione con Tom Holland è sicuramente molto più teen delle precedenti, ma, almeno in Homecoming e in Avengers ha funzionato bene.

Chiudendo con la ‘concorrenza’, non cinematografica ma a fumetti, ci sono dei personaggi della DC che ti piacerebbe disegnare?

Se la DC bussasse oggi pomeriggio alla mia porta dicendomi che vorrebbero affidarmi una run col Joker e Harley Quinn insieme, firmerei bendata. Adoro questi profili un po’ borderline, anche se non sono affatto facili da scrivere. E sono curiosissima del film sul Joker con Joaquin Phoenix, il cui trailer mi ha folgorata.

Di seguito il video di Sara Pichelli che realizza uno sketch di Spider-Man e più sotto il trailer italiano di Spider-Man: Un Nuovo Universo:

Shameik Moore
Liev Schreiber
Mahershala Ali
Brian Tyree Henry
Jake Johnson
Hailee Steinfeld
Lily Tomlin
Lauren Vélez
Nick Jaine
Muneeb Rehman
Melanie Haynes
Nicolas Cage
John Mulaney
Chris Pine
Kathryn Hahn
Zoë Kravitz
Oscar Isaac
Kimiko Glenn
Stan Lee
Lake Bell
Jorma Taccone
Post Malone
Marvin 'Krondon' Jones III
Natalie Morales
Joaquín Cosio
Greta Lee
Edwin H. Bravo
Chris Pine
Cliff Robertson
Kim Yarbrough
Lex Lang
Christopher Miller
Scott Menville
Juan Pacheco
Donald Glover
Miguel Jiron
Cliff Robertson
Donald Glover
top gun maverick film tom cruise
Azione & Avventura

Nel trailer di Top Gun: Maverick, Tom Cruise è ancora il pilota scapestrato del 1986

di Redazione Il Cineocchio

A 33 anni dal classico di Tony Scott, l'attore torna sul suo caccia sotto la regia di Joseph Kosinski, in un sequel in cui ci sono anche Miles Teller e Jennifer Connelly

Leggi
leonardo dicaprio c'era una volta a hollywood rick dalton western
Azione & Avventura

Quentin Tarantino su Bounty Law: “Ho scritto 5 storie per la serie western con Rick Dalton; vorrei girarla per Netflix”

di Redazione Il Cineocchio

Il regista ha rivelato di aver praticamente pronto uno show ispirato al serial 'fittizio' con Leonardo DiCaprio di cui si parla nel film C'era Una Volta ... a Hollywood

Leggi
Azione & Avventura

Recensione fumetto | La Lega degli Straordinari Gentlemen Vol. 1 di A. Moore e K. O’Neill (ed. 2019)

di Redazione Il Cineocchio

Nel suo ventennale, riscopriamo il primo volume dell'amata saga, riproposta da BAO Publishing in una nuova edizione in due diversi formati

Leggi
first love film takashi miike
Azione & Avventura

First Love | La recensione della yakuza romance di Takashi Miike

di Sabrina Crivelli

Il prolifico regista giapponese torna sulle scene con un film molto sopra le righe e intriso di black humor, in cui fa capolino la sua inaspettata vena romantica

Leggi
Azione & Avventura

Trailer per The King’s Man – Le Origini: alla fondazione della Kingsman con Ralph Fiennes

di Redazione Il Cineocchio

Ci sono anche Gemma Arterton e Matthew Goode nel prequel diretto ancora una volta da Matthew Vaughn

Leggi
Nikolaj Coster-Waldau in Domino (2019) film
Azione & Avventura

Domino | La recensione del film (rinnegato) di Brian De Palma

di William Maga

Nikolaj Coster-Waldau, Guy Pearce e Carice van Houten sono i malamente sfruttati protagonisti di un action thriller pieno di problemi

Leggi
Point Blank - Conto alla rovescia film netflix
Azione & Avventura

Point Blank – Conto alla Rovescia | La recensione del film Netflix con Anthony Mackie e Frank Grillo

di William Maga

Joe Lynch dirige un blando remake dell'omonimo action francese del 2010 di Fred Cavayé, puntando molto sui nomi degli attori coinvolti e poco sulla sceneggiatura

Leggi
The Joker Year of the Villain 2019 cover
Azione & Avventura

John Carpenter scrive The Joker: Year of the Villain, copertina e trama del fumetto DC

di Redazione Il Cineocchio

Il regista 71enne torna a collaborare con Anthony Burch per il numero speciale dedicato al Clown Principe del Crimine e a Lex Luthor

Leggi
the prey film jimmy henderson
Azione & Avventura

The Prey | La recensione del film di Jimmy Henderson (NIFFF 2019)

di Sabrina Crivelli

Il regista italiano torna sulle scene per portarci nella giungla cambogiana per seguire una spietata caccia all'uomo senza esclusione di colpi

Leggi
predatori dell'arca perduta set spielberg ford
Azione & Avventura

I Predatori dell’Arca Perduta: la genesi del film secondo Steven Spielberg e George Lucas

di Redazione Il Cineocchio

Nel 1981, a ridosso dell'uscita nei cinema, il regista e il produttore esecutivo raccontavano candidamente la nascita della prima avventura di Indiana Jones e la loro collaborazione

Leggi
Azione & Avventura

Trailer per Madness in the Method: Jason Mewes e Kevin Smith ancora insieme (con molti special guest)

di Redazione Il Cineocchio

Tra i moltissimi ospiti della meta-commedia satirica ci sono Vinnie Jones, Gina Carano, Teri Hatcher e Stan Lee

Leggi
Lupin III film 3d 2019
Azione & Avventura

Teaser per Lupin The Third: The First, film animato in 3DCG sul ladro in giacca rossa

di Redazione Il Cineocchio

Dopo oltre 20 anni, il personaggio creato da Monkey Punch torna al cinema per una nuova avventura in compagnia di Jigen, Goemon, Fujiko e Zenigata

Leggi
sub-zero mortal kombat
Azione & Avventura

Mortal Kombat: trovato Sub-Zero e data di uscita per il reboot prodotto da James Wan

di Redazione Il Cineocchio

È un grande esperto di arti marziali il primo interprete ufficiale del film diretto da Simon McQuoid

Leggi
Cavalieri dello Zodiaco Netflix 2019
Azione & Avventura

Trailer italiano per I Cavalieri dello Zodiaco: voci storiche per la serie remake di Netflix

di Redazione Il Cineocchio

Il colosso dello streaming sembra aver scongiurato un altro 'caso Cannarsi', coi fan che, se non altro, non potranno contestare il doppiaggio

Leggi
Escape Plan 3 - L'ultima sfida film Sylvester Stallone
Azione & Avventura

Escape Plan 3 – L’ultima sfida | La recensione del film che spreca Sylvester Stallone e Dave Bautista

di William Maga

Dopo il terribile secondo capitolo, i due attori si prestano a un altro film assolutamente dimenticabile, in cui peraltro non sono esattamente protagonisti

Leggi
Passpartù: Operazione Doppiozero

Passpartù: Operazione Doppiozero

18-07-2019

Vita segreta di Maria Capasso

Vita segreta di Maria Capasso

18-07-2019

Il mangiatore di pietre

Il mangiatore di pietre

18-07-2019

Good Boys - Quei cattivi ragazzi

Good Boys - Quei cattivi ragazzi

18-07-2019

Birba - Micio Combinaguai

Birba - Micio Combinaguai

18-07-2019

Skate Kitchen

Skate Kitchen

18-07-2019

Serenity - L'Isola dell'Inganno

Serenity - L'Isola dell'Inganno

18-07-2019

RECENSIONE

Edison - L'uomo che illuminò il mondo

Edison - L'uomo che illuminò il mondo

18-07-2019

Raccolto amaro

Raccolto amaro

18-07-2019

Welcome Home

Welcome Home

11-07-2019

RECENSIONE

Il mostro di St. Pauli

Il mostro di St. Pauli

11-07-2019

Domino

Domino

11-07-2019

RECENSIONE

Powidoki - Il ritratto negato

Powidoki - Il ritratto negato

11-07-2019

G.A.I.A.

G.A.I.A.

10-07-2019

Spider-Man - Far From Home

Spider-Man - Far From Home

10-07-2019

RECENSIONE