Home » Cinema » Azione & Avventura » Recensione Blu-ray | Spider-Man: Un Nuovo Universo

Titolo originale: Spider-Man: Into the Spider-Verse , uscita: 06-12-2018. Budget: $90,000,000. Regista: Rodney Rothman.

Recensione Blu-ray | Spider-Man: Un Nuovo Universo

10/04/2019 news di Redazione Il Cineocchio

Scopriamo da vicino l'edizione italiana del film che si è portato a casa il premio Oscar per la Miglior opera d'animazione del 2018

spider-man un nuovo universo blu-ray

Diamo uno sguardo dettagliato all’edizione italiana per l’home video arrivata da qualche giorno nei negozi.

Spider-Man: Un Nuovo Universo (Blu-Ray) [Spider-Man: Into the Spider-Verse – USA, 2018]

Regia: Bob Persichetti, Peter Ramsey, Rodney Rothman – Cast: (Cartoons) con le voci di, Shameik Moore, Tommaso Di Giacomo, Jake Johnson, Stefano Crescentini, Mahershala Ali, Alberto Angrisano, Lily Tomlin, Serena Verdirosi, Liev Schreiber, Paolo Marchese, Chris Pine, Jacopo Venturiero, Nicolas Cage, Pasquale Anselmo

Lingue principali: Italiano; Francese; Inglese – Audio Italiano: DTS Lossless HD– Sottotitoli principali: Italiano, Francese, Inglese, Danese, Olandese, Finlandese, Svedese, Norvegese – Rapporto schermo: 2.40:1 Anamorfico

Spider-Man Un nuovo universo (2018) filmMiles Morale è un ragazzo afro-ispanico di New York che è appena entrato in una scuola relativamente esclusiva, dove però si sente fuori luogo. Qui infatti non conosce nessuno e suo padre, un poliziotto che detesta Spider-Man, non lo aiuta mettendolo in imbarazzo. Miles si rifugia dallo zio, che asseconda invece la sua passione da street artist, ma durante una escursione nei sotterranei di New York Miles viene morso da un ragno radioattivo. Il giorno dopo, sconvolto da sorprendenti poteri che somigliano a quelli di Spider-Man, torna a cercare il ragno e finisce per assistere a uno scontro tra l’eroe e vari villain, durante il quale un esperimento per aprire un varco dimensionale ha effetti imprevisti. Presto Miles scoprirà che non c’è un solo Uomo Ragno!

COMMENTO: “L’animata, vertiginosa e amorevole ventata d’aria freschissima che non ci si aspetta all’interno dello stanco mondo dei supereroi cinematografici.” Questo il nostro commento sintetico dopo la visione di Spider-Man: Un Nuovo Universo lo scorso dicembre (la recensione completa). Addentrandoci subito nell’analisi del disco, il blu-ray restituisce perfettamente il look e le sensazioni da ‘fumetto  portato in vita’ del cinema. L’immagine è strutturalmente potente e dettagliata nel susseguirsi di ambienti, personaggi e abiti, ciascuno dei quali dotato di una proprietà visiva e di una personalità uniche. Quasi ogni frame è intriso di minuzie visive che gli animatori hanno faticosamente creato. I colori sono estremamente saturi, con profondità e varietà perfette. Il contrasto è altrettanto preciso, garantendo colori esplosivi o un naturale equilibrio quando richiesto. Anche la profondità dei neri è fantastica in ogni situazione.

Spider-Man Un Nuovo Universo 2018 filmPassando all’audio di Spider-Man: Un Nuovo Universo, troviamo due tracce – italiana e originale inglese (con sottotitoli) – entrambe in DTS-HD Master Audio 5.1, capaci di garantire un ascolto perfettamente armonioso. I bassi spiccano per impatto, così come l’uso intensivo dei canali surround e l’ampiezza generale. L’immersività è totale, con dettagli posizionati in modo preciso e senza soluzione di continuità che trascinano completamente l’ascoltatore in qualsiasi luogo visitato dagli eroi sullo schermo. Anche le musiche sono trattate coi guanti, limpidissime. Le scene d’azione in particolare sono strabilianti. Effetti sonori vorticosi, componenti surround pienamente utilizzati e bassi profondi e ben integrati si uniscono in modo armonioso per offrire incredibili effetti sonori. Naturalmente, i dialoghi sono sempre ben comprensibili e prioritari.

Concludendo coi ricchi contenuti speciali (con sottotitoli opzionabili) di Spider-Man: Un Nuovo Universo, troviamo le featurette Noi siamo Spider-man (8′), Una nuova dimensione (5′), Il cast finale dei fumetti (15′), Spider-versatilità: Eroi e Ham (8′) e Mascalzoni e scorpioni (5); un tributo a Stan Lee e Steve Ditko (8′) e la sfida finale con la Caccia all’Easter Egg del Ragnoverso (5′), i video coi testi per il karaoke, il commento audio al film, alcuni trailer e il cortometraggio inedito “Spider-ham: imbraciolato nella rete” (4′).

Extra: Modalità universo alternativo + We are Spider-man + Ragnoverso: una nuova dimensione + Creare un personaggio: dal fumetto al cinema + Tributo a Stan Lee e Steve Ditko + Ultimate: Il cast + Super fan del Ragnoverso: Caccia all’Easter Egg + Karaoke + Commento del regista + Corto inedito “Spider-ham: imbraciolato nella rete”

Genere: Animazione Digitale, Fantastico, Azione, Avventura, Family, Ragazzi

Studio: Universal Pictures/Sony

Di seguito trovate il final trailer italiano di Spider-Man: Un Nuovo Universo: