Home » Cinema » Horror & Thriller » Intervista esclusiva | Katharina Kubrick: “Ho visto Doctor Sleep; esperienza strana, ma è un affettuoso tributo a mio padre Stanley”

Titolo originale: Doctor Sleep , uscita: 30-10-2019. Budget: $45,000,000. Regista: Mike Flanagan.

Intervista esclusiva | Katharina Kubrick: “Ho visto Doctor Sleep; esperienza strana, ma è un affettuoso tributo a mio padre Stanley”

16/10/2019 news di Alessandro Gamma

Abbiamo incontrato la figlia del grande regista, parlando degli inevitabili confronti col suo Shining del 1980 e della 'spaventosa' prova di Ewan McGregor nell'imminente adattamento di Mike Flanagan

katharina kubrick sitges 2019

All’ultimo Festival del Cinema Fantastico di Sitges abbiamo avuto il piacere di incontrare Katharina Kubrick, 65enne figlia di Stanley, che ha lavorato col padre sul set di film come Arancia Meccanica (1971), Barry Lyndon (1975), Shining (1980) ed Eyes Wide Shut (1999), sia come comparsa che come ‘arredatrice’ di interni.

Parlando del rapporto con l’illustre genitore (l’intervista completa arriverà nei prossimi giorni), abbiamo colto l’occasione per chiederle se avesse già avuto modo di vedere in anteprima Doctor Sleep, adattamento dell’omonimo romanzo del 2013 scritto da Stephen King e seguito diretto di Shining.ad opera di Mike Flanagan (Somnia, Oculus) con Ewan McGregor tra i protagonisti.

doctor sleep film Mike FlanaganQuesta la risposta di Katharina Kubrick:

Si, l’ho visto, ma non era ancora stato ultimato. Si è trattato di una esperienza strana … Mi rendo conto i fan di Stanley Kubrick daranno di matto, urlando alla ‘blasfemia culturale’, ma si tratta pur sempre di un libro scritto da Stephen King, il quale ha deciso di fare un sequel del suo Shining e poi di venderne i diritti per un film. Credo che Mike Flanagan abbia girato un grande tributo a mio padre, che sia un suo grande ammiratore. Si tratta di una continuazione di quello che succede a Danny Torrance dopo gli eventi di Shining, quindi hanno dovuto per forza di cose far riferimento all’Overlook Hotel che tutti conoscono. Per questo motivo mi è parsa un’esperienza bizzarra, come se qualcuno fosse andato sui set di Stanley Kubrick durante la notte e vi avesse girato il suo film. È stato strano, ma resta una grande atto d’amore verso mio padre e il suo Shining. E nonostante Mike Flanagan abbia onorato sia Stephen King che mio padre, ha girato un suo proprio film. D’altra parte tutti gli artisti prendono ispirazione da altri, ma lui ha fatto un bel lavoro, rispettoso. Ha senza dubbio accettato un compito molto difficile con Doctor Sleep sapendo a quello che il risultato scatenerà in ogni caso nei fan del libro e del primo film. 

In merito all’interpretazione di Ewan McGregor invece, Katharina Kubrick ha detto:

Una grande prova la sua, fa davvero paura, ma non è decisamente paragonabile a quella di Jack Nicholson. Si tratta di sensazioni diverse, in Doctor Sleep ci sono personaggi completamente nuovi rispetto a Shining.

Questa la trama ufficiale di Doctor Sleep, che è stato classificato R-Rated per ‘disturbing and violent content, some bloody images, language, nudity, and drug use’:

Ancora irrimediabilmente segnato dal trauma che ha vissuto da bambino all’Overlook, Dan Torrance (McGregor) ha combattuto per trovare una parvenza di pace. Ma questa tregua va in frantumi quando incontra Abra, un’adolescente coraggiosa con un potente dono extrasensoriale, noto come la “luccicanza”. Riconoscendo istintivamente che Dan condivide il suo potere, Abra lo contatta, invocando disperatamente il suo aiuto contro la spietata Rose the Hat e i suoi seguaci, i membri del ‘True Knot’, che si nutrono della Luccicanza degli innocenti alla ricerca della loro immortalità. Formando un’improbabile alleanza, Dan e Abra si impegnano in una brutale lotta tra la vita e la morte contro Rose the Hat.  L’innocenza di Abra e l’intrepida consapevolezza della sua Luccicanza costringono Dan a invocare i suoi stessi poteri come mai prima d’ora – affrontando immediatamente le sue paure e risvegliando i suoi fantasmi del passato.

In attesa di vederlo nei nostri cinema il 31 ottobre (ben una settimana prima che negli USA) di seguito trovate il full trailer in versione italiana e internazionale (per meglio apprezzare le voci originali) di Doctor Sleep: