Home » Cinema » Horror & Thriller » Intervista esclusiva | M. De Angelis e G. Ioannis: “Con la Thunder Video cerchiamo un tempo perduto, tra nostalgia e feticismo”

Intervista esclusiva | M. De Angelis e G. Ioannis: “Con la Thunder Video cerchiamo un tempo perduto, tra nostalgia e feticismo”

di Alessandro Gamma

Shockproof e Home Movies uniscono le forze per una nuova realtà dell'home video che intende portare agli appassionati titoli anni '80 di genere sconosciuti e introvabili, a cominciare da Psychos in Love

Forse ricorderete che lo scorso autunno intervistammo Michele De Angelis e Simone Starace in merito alla Shockproof, neonata realtà dell’home video italiano che stava esordendo proprio in quei giorni con Dark Waters (Temnye vody) di Mariano Baino, horror del 1993 mai uscito sul nostro mercato.

Oggi, a poco meno di un anno, siamo tornati da De Angelis per parlare di Thunder Video, label scaturita dall’incontro proprio della Shockproof con la Home Movies di Giacomo Ioannis.

Abbiamo quindi chiesto ai due di raccontarci come, quando e perchè è nata questa idea, tanto coraggiosa quanto apparentemente sconsiderata, vistoil momento storico che il supporto fisico sta vivendo nel nostro paese (sebbene una ricerca recente dimostri che non siamo in fase di tracollo, anzi) e di anticiparci qualcosa sul primo titolo annunciato nella collana, Psychos in Love di Gorman Bechard del 1987.

M. De Angelis: Thunder Video è una nuova label che nasce dall’unione tra Shockproof e il distributore Home Movies. Solo un paio di mesi fa ne parlammo quasi per scherzo ed eccoci già alla prima release. C’era la voglia, da entrambe le parti, di consolidare un rapporto di lavoro che era iniziato lo scorso anno con le release di limited del catalogo Shockproof. Shockproof (Michele De Angelis e Simone Starace) forte dei propri contatti internazionali, seleziona dei titoli che propone ad Home Movies (Giacomo Ioannis), che ne valuta la commerciabilità e l’impatto sul mercato. Fatta tutta una serie di analisi, si procede con l’acquisto e la successiva commercializzazione, con Shockproof a occuparsi di materiali e veste grafica e Home Movies a suonare la carica dei pre-order forte del proprio parco clienti fidelizzati. Visto il grande successo di Stranger Things e un rinnovato interesse per gli anni ’80, abbiamo pensato di creare questa label interamente dedicata a quel tipo di prodotti, quelli che hanno maggiormente influenzato la serie e che sono rimasti impressi nella mente degli spettatori. Volevamo andare alla ricerca di un tempo perduto: quello in cui diverse generazioni si recavano quasi giornalmente al Video Club per noleggiare un film da guardarsi in famiglia o con gli amici. Negli anni ’80 nacquero decine di produzioni indipendenti che cavalcarono il decennio sull’onda travolgente del boom dell’home entertainment. Film destinati al solo al mercato della fruizione casalinga, che sono poi spariti man mano dagli scaffali degli store, sorpassati dall’inarrestabile macchina produttiva delle major hollywoodiane e non. La nostra mission è riportare in luce tutti questi titoli, principalmente horror ed action, che la gente ancora ricorda con affetto e alle volte con devozione feticista. Lontani dalla perfezione tecnica dell’immagine cinematografica contemporanea, questi piccoli film possedevano un’anima e un’ingenuità del tutto sincere e genuine. Abbiamo pensato che, pur con tutti i loro difetti, avrebbero incontro il favore del pubblico e il gradimento delle nuove generazioni che non hanno mai avuto modo di vederli. Abbiamo quindi deciso di creare anche una veste grafica ed un logo che ricordassero le copertine dei VHS e quel decennio ormai lontano nel tempo. Anche il nome della collana, Video Club Collection, è un chiaro nostalgico omaggio a un bel tempo che fu.

G. Ioannis: Con Michele e Simone posso affermare che si costituisce un trio di collezionisti impazienti davvero ben assortito e abbiamo pensato di “ricostruire” quel senso nostalgico che si viveva da appassionati in quelle videoteche degli anni ’80-’90 e, seppur in digitale ma con lo stile proprio dell’epoca nella copertina, abbiamo pensato di farlo ovviamente mostrando film “sconosciuti”, “dimenticati” o “rivalutabili”, film proprio degli anni ’80. Thunder Video nasce ufficialmente con un incontro insieme a Michele e Simone durante il Roma Blood Fest dell’aprile scorso, al termine del quale ci siamo seduti ad un tavolo chiacchierando di distribuzione, progetti e tanto altro e, in presenza anche del curatore della festa horror romana e amico Daniele Francardi, testimone del sodalizio, abbiamo buttato il sasso nello stagno: perché a questo punto non fare insieme un progetto dopo tanti lavori in collaborazione? Ecco che l’idea ha preso forma, l’epoca e i generi si sono concretizzati subito perché i nostri discorsi vertevano proprio su quel periodo di riferimento e, alla ricerca del nome, l’amico Daniele, in silenzio all’ascolto delle nostre chiacchierate più specifiche sulla distribuzione, tira fuori il nome: Thunder, un nome, un personaggio, un film emblema degli anni ’80 da “cassetta” e noi in coro abbiamo semplicemente aggiunto Video. A volte i progetti, spesso i migliori, nascono quasi per gioco… Dunque si tratta di un progetto ambizioso, portare film anni ’80 da “cassetta” in digitale. Mostrarli, farli conoscere alle nuove generazioni, mai così attente a nostri progetti come in questo periodo. Portarli, vuol dire cercarli per bene, curarli bene e poi distribuirli. Thunder è un nome perfetto perché raffigura la scossa che vogliamo dare al mercato. Quello che vogliamo garantire al nostro pubblico è un sano gusto retrò-nostalgico di un’epoca in cui si entrava in videoteca e si respirava l’odore della plastica polverosa. Puntiamo a quel microcosmo personale che abbiamo vissuto e vorremmo tutti, siamo certi, poter sempre rivivere, ma anziché farlo con i ricordi ci auguriamo di poterlo fare in concreto con una linea sempre più corposa e titoli finalmente anche sul mercato italiano.

Ditemi qualcosa di più sul primo titolo annunciato, la horror comedy Psychos in Love di Gorman Bechard del 1987 

M. De Angelis: Psychos in Love aveva tutti i requisiti necessari per entrare a pieno titolo nella collana, visto che era scomparso dai tempi della VHS Skorpion. Si è partiti da un nuovo scan 2K del negativo originale 16mm e posso garantirvi che il film non si è mai visto così bene. Corredano l’edizione numerosi materiali extra, tra cui il making of d’epoca e alcune interviste.

G. Ioannis: Psychos in Love penso sia un esordio importante per la collana, perché da un lato dà subito un segnale chiaro, ovvero che il nostro obiettivo è sorprendere con titoli spesso dimenticati, e all’annuncio che abbiamo dato sulle nostre pagine ufficiali di Facebook sono seguiti tanti commenti pubblici e privati sia di complimenti per la collana in sé, che per l’iniziativa e il progetto, conoscendo entrambe le realtà che portano alla luce Thunder Video, e sia per la scelta appunto di questo titolo che in tanti non conoscevano affatto. Ecco, il cuore del nostro “tuono” sul mercato home video è proprio lì, in quel solco inesplorato in digitale e dimenticato addirittura anche da molti cultori dell’analogico. Certo, non sarà sempre così facile, sorprendere intendo, ma ci proveremo così come proveremo a portate, sempre puntando a titoli di “cassetta” come si diceva un tempo, quei b-movie inediti e tanto richiesti. Psychos in Love è un film scelto anche perché è un ponte con il lavoro svolto in questo caso da Simone con il suo socio della collana Opium di Penny Video,con cui hanno portato sul mercato il primo film del regista Gorman Bechard, Disconnected, disponibile per l’appunto da questo mese solo nei nostri store Home Movies anche in versione limited con card autografata. Rispetto al film appena citato, Psychos in Love è un film più radicale, più anni ’80, seppur con dei tocchi e toni che sono avanti nei tempi rispetto a tante altre produzioni simili di quel periodo. Come nella collaborazione con Opium e soprattutto Shockproof, in cui Home Movies si è sempre occupata della limited esclusiva, in questo sodalizio non mancheranno ovviamente le edizioni a numero limitato.

Potete dirmi qualcosa dei prossimi film che distribuirete?

M. De Angelis: Non vogliamo anticipare nulla dato che trattative per l’acquisizione dei diritti sono in corso, ma possiamo garantirvi che non lasceremo nulla al caso, mostri di gomma e giustizieri improvvisati stanno per invadere di nuovo le vostre case.

G. Iannis: Per quanto riguarda i prossimi titoli, al momento non né abbiamo di ufficiali perché stiamo valutando diversi cataloghi e avendo l’estate a disposizione abbiamo quindi un po’ di tempo in più per ragionare e studiare strategie, anche perché abbiamo fortunatamente il primo per il lancio della label a settembre che ci garantisce margine di manovra per le uscite successive. Di certo saranno con master nelle migliori condizioni possibili, extra, ma saranno soprattutto film che spaziano dal ‘ninja movie’ allo slasher, dal ‘rambo movie’ al film avventuroso.

Di seguito il trailer originale di Psychos in Love:

Horror & Thriller

Il trailer di Monster Party scatena la furia omicida di Julian McMahon

di
Redazione Il Cineocchio

Una rapina in villa finisce molto male nell'horror diretto da Chris von Hoffmann, in cui a sporcarsi le mani di sangue ci sarà anche Robin Tunney

Leggi
Horror & Thriller

Trama e poster per Between Worlds, revenge movie soprannaturale con Nicolas Cage

di
Redazione Il Cineocchio

La star ha lavorato al fianco di Franka Potente nel film di produzione spagnola diretto dalla regista Maria Pulera

Leggi
Horror & Thriller

Nel trailer di The Clovehitch Killer, Dylan McDermott è un padre perfetto con un lato oscuro

di
Redazione Il Cineocchio

Il regista Duncan Skiles racconta la faccia nascosta dell'America in un thriller che vede tra i protagonisti anche Charlie Plummer e Samantha Mathis

Leggi
Horror & Thriller

John Carpenter su Halloween: “Rendere fratelli Laurie e Michael Myers fu uno sbaglio dettato dall’alcol”

di
Redazione Il Cineocchio

A 40 anni di distanza, il regista ha ripensato allo spiazzante colpo di scena del primo film, inserito controvoglia nella versione destinata alla TV americana e poi formalizzato nel secondo capitolo

Leggi
Horror & Thriller

Nel trailer di Escape Room, risolvi enigmi e trova indizi o muori

di
Redazione Il Cineocchio

Logan Miller e Deborah Ann Woll tra gli sconosciuti costretti dal regista Adam Robitel a partecipare a un crudele gioco contro il tempo per salvare le proprie vite

Leggi
Horror & Thriller

John Krasinski su A Quiet Place: “Sto scrivendo il sequel e c’è una data di uscita”

di
Redazione Il Cineocchio

L'attore, regista e produttore del fanta-horror campione di incassi ha anche accennato a quelli che potrebbero essere gli argomenti affrontati

Leggi
Horror & Thriller

Recensione Sitges 51 | Piercing di Nicolas Pesce

di
Sabrina Crivelli

Il regista del raggelante The Eyes of My Mother torna dietro alla mdp per dirigere Mia Wasikowska e Christopher Abbott nel perverso e straniante adattamento del romanzo di Ryû Murakami

Leggi
Horror & Thriller

Nel trailer di La Llorona – Le lacrime del male, la ‘donna che piange’ va a caccia di bambini

di
Redazione Il Cineocchio

Il regista Michael Chaves debutta sul grande schermo con un film che intende lanciare una nuova icona horror, prodotto da James Wan e interpretato da Linda Cardellini

Leggi
Horror & Thriller

John Carpenter: “Stanno lavorando su sequel e reboot di Essi Vivono, Christine e Il Signore del Male”

di
Redazione Il Cineocchio

Il regista 70enne ha rivelato che - dopo Halloween - gli studi di Hollywood sono intenzionati a 'saccheggiare' ancora la sua fortunata produzione degli anni '80

Leggi
Horror & Thriller

Esclusivo | Abbiamo visto i primi 20′ di Glass + incontro carriera con M. Night Shyamalan ricco di aneddoti

di
Alessandro Gamma

Al Festival di Sitges il regista ci ha parlato della sua ultima fatica, ma anche ripensato ad Unbreakable, Split e il Sesto Senso, parlando delle sue paure e del fondamentale bisogno di libertà espressiva a ogni costo

Leggi
Horror & Thriller

Mike Flanagan: “In ogni episodio di Hill House ho nascosto fantasmi in bella vista, ma c’è un motivo”

di
Redazione Il Cineocchio

Il regista dell'adattamento per il piccolo schermo del celebre romanzo horror di Shirley Jackson ha rivelato di aver imbottito la serie originale di Netflix di Easter Egg, anche dei suoi precedenti film, spiegandone la ragione

Leggi
Horror & Thriller

Recensione Sitges 51 | Galveston di Mélanie Laurent

di
Sabrina Crivelli

Elle Fanning e Ben Foster sono i protagonisti assai poco adatti di un crime drama dai toni cupi e dal ritmo estenuante, che adatta un romanzo di Nic Pizzolatto

Leggi
Horror & Thriller

Recensione Sitges 51 | Under the Silver Lake di David Robert Mitchell

di
Sabrina Crivelli

Il regista di 'It Follows' torna dietro alla mdp un noir moderno ambizioso ma pasticciato e sovraccarico di elementi, in cui Andrew Garfield non brilla nei panni dell'inadeguato protagonista

Leggi
Horror & Thriller

Recensione Sitges 51 | Zombie contro Zombie di Shinichiro Ueda

di
William Maga

Il regista giapponese si fa beffe dell'industria cinematografica realizzando un film sui non morti irriverente che racconta con ironia problemi e gioie di una produzione low budget, infilandoci anche un clamoroso piano sequenza di quasi 40 minuti

Leggi
Horror & Thriller

Nel trailer di Destroyer, Nicole Kidman è una detective violenta e pronta a tutto

di
Redazione Il Cineocchio

L'attrice australiana completamente trasformata nell'aspetto per il cupo thriller poliziesco diretto da Karyn Kusama

Leggi
Euforia

Euforia

T. originale: Euforia

Data di uscita: 25-10-2018

Voto medio: 0 su 0 voti
Angel Face

Angel Face

T. originale: Gueule d'ange

Data di uscita: 25-10-2018

Voto medio: 7 su 20 voti
7 Sconosciuti a El Royale

7 Sconosciuti a El Royale

T. originale: Bad Times at the El Royale

Data di uscita: 25-10-2018

Voto medio: 6 su 75 voti

RECENSIONE

Halloween

Halloween

T. originale: Halloween

Data di uscita: 25-10-2018

Voto medio: 6 su 50 voti

RECENSIONE

Disobedience

Disobedience

T. originale: Disobedience

Data di uscita: 25-10-2018

Voto medio: 6 su 211 voti
Fahrenheit 11/9

Fahrenheit 11/9

T. originale: Fahrenheit 11/9

Data di uscita: 22-10-2018

Voto medio: 6 su 10 voti
In viaggio con Adele

In viaggio con Adele

T. originale: In viaggio con Adele

Data di uscita: 18-10-2018

Voto medio: 0 su 0 voti
Nessuno come noi

Nessuno come noi

T. originale: Nessuno come noi

Data di uscita: 18-10-2018

Voto medio: 0 su 0 voti
Le ereditiere

Le ereditiere

T. originale: Las herederas

Data di uscita: 18-10-2018

Voto medio: 8 su 2 voti
Searching

Searching

T. originale: Searching

Data di uscita: 18-10-2018

Voto medio: 7 su 281 voti
The Children Act - Il verdetto

The Children Act - Il verdetto

T. originale: The Children Act

Data di uscita: 18-10-2018

Voto medio: 7 su 74 voti
Piccoli Brividi 2 - I fantasmi di Halloween

Piccoli Brividi 2 - I fantasmi di Halloween

T. originale: Goosebumps 2: Haunted Halloween

Data di uscita: 18-10-2018

Voto medio: 6 su 16 voti
Pupazzi senza gloria

Pupazzi senza gloria

T. originale: The Happytime Murders

Data di uscita: 18-10-2018

Voto medio: 5 su 58 voti
Soldado

Soldado

T. originale: Sicario: Day of the Soldado

Data di uscita: 18-10-2018

Voto medio: 6 su 566 voti

RECENSIONE

Il saluto - La storia che nessuno ha mai raccontato

Il saluto - La storia che nessuno ha mai raccontato

T. originale: Salute

Data di uscita: 16-10-2018

Voto medio: 5 su 3 voti
Ville Neuve

Ville Neuve

T. originale: Ville Neuve

Data di uscita: 15-10-2018

Voto medio: 0 su 0 voti
Mirai

Mirai

T. originale: 未来のミライ

Data di uscita: 15-10-2018

Voto medio: 7 su 12 voti

RECENSIONE

L'apparizione

L'apparizione

T. originale: L'Apparition

Data di uscita: 11-10-2018

Voto medio: 6 su 30 voti
Il complicato mondo di Nathalie

Il complicato mondo di Nathalie

T. originale: Jalouse

Data di uscita: 11-10-2018

Voto medio: 6 su 74 voti
Johnny English colpisce ancora

Johnny English colpisce ancora

T. originale: Johnny English Strikes Again

Data di uscita: 11-10-2018

Voto medio: 6 su 166 voti
Zanna Bianca

Zanna Bianca

T. originale: Croc-Blanc

Data di uscita: 11-10-2018

Voto medio: 7 su 23 voti
Quasi Nemici - L'importante è avere ragione

Quasi Nemici - L'importante è avere ragione

T. originale: Le Brio

Data di uscita: 11-10-2018

Voto medio: 7 su 285 voti
A-X-L - Un'amicizia extraordinaria

A-X-L - Un'amicizia extraordinaria

T. originale: A.X.L.

Data di uscita: 11-10-2018

Voto medio: 4 su 32 voti
The Predator

The Predator

T. originale: The Predator

Data di uscita: 11-10-2018

Voto medio: 5 su 587 voti

RECENSIONE

A Star Is Born

A Star Is Born

T. originale: A Star Is Born

Data di uscita: 11-10-2018

Voto medio: 7 su 723 voti
Il banchiere anarchico

Il banchiere anarchico

T. originale: The Anarchist Banker

Data di uscita: 10-10-2018

Voto medio: 0 su 0 voti
Titolo Data Regista

Ghost Stories - (Limited Edition) (Blu-Ray+Booklet)

07/09

Jeremy Dyson, Andy Nyman

L'Isola Dei Cani (Blu-Ray)

13/09

Wes Anderson

The Strangers - Prey At Night (Blu-Ray)

13/09

Johannes Roberts

Ready Player One (Blu-Ray)

13/09

Steven Spielberg

La Truffa Dei Logan (Blu-Ray)

13/09

Steven Soderbergh

Manhunt (Blu-Ray)

20/09

John Woo

The Carpenter'S House (Dvd)

21/09

Brace Beltempo

Creepy Tales Of Pizza And Gore (Dvd)

21/09

Lorenzo Fassina

Mad In Italy (Dvd)

21/09

Paolo Fazzini

Milza Man (Dvd)

21/09

Vincenzo Campisi, Antonio Vezzari, Arturo Volpes