Home » Cinema » Sci-Fi & Fantasy » James Cameron su Avatar 2: “Un artista deve osare; se i sequel andranno male, pazienza”

Titolo originale: Avatar: The Way of Water , uscita: 14-12-2022. Budget: $350,000,000. Regista: James Cameron.

James Cameron su Avatar 2: “Un artista deve osare; se i sequel andranno male, pazienza”

16/01/2018 news di Redazione Il Cineocchio

Il regista è tornato a parlare del suo mastodontico progetto e degli eventuali problemi al botteghino

Dopo le dichiarazioni dello scorso novembreJames Cameron è tornato a parlare dei chiacchieratissimi sequel del suo Avatar (2009), stuzzicato circa la possibilità di vedere un’implementazione della narrazione (punto debole del film originale a detta di molti) oltre che, naturalmente, della tecnologia impiegata:

Queste le sue parole:

Non penso che si possano fare passi avanti nella narrazione, sapete. Voglio dire, penso che la narrazione riguardi sempre le basi. Si tratta di persone. E penso che la lezione che ho appreso dal primo film e che ho applicato ai nuovi capitoli sia che più l’immaginario visivo è fantastico, più diviene ultraterreno e che più ci si spinge ai limiti di ciò che è possibile portare sul grande schermo in termini di immagini fantasiose, più bisogna rimanere radicati nelle relazioni, nella verità e nel cuore. E quindi spero di riuscire a farlo in abbondanza nei nuovi film. Ho a disposizione un cast incredibile. Ho lavorato davvero, davvero – sono sempre molto consapevole del casting. Ho lavorato molto duramente per metterlo insieme, per trovare nuovi, giovani attori che hanno un cuore incredibile e che sono semplicemente fantastici.

Questi volti freschi sono molto probabilmente quelli di Bailey Bass, Duane Evans Jr., Britain Dalton, Jack Champion, Filip Geljo, Jamie Flatters e Trinity Bliss (nell’immagine qui sotto).

Ha poi continuato:

E, sapete, non importa quanto li vesti con grandi valori di produzione e grandi effetti speciali visivi. Se la storia non funziona, se non ti connetti ai personaggi, semplicemente non funzionerà. Certo, non possiamo permetterci che non funzionino [al botteghino], visto il livello di budget con cui abbiamo a che fare. Ma, naturalmente, devi sempre darti il ​​permesso in quanto artista di fallire, non importa quale sia la posta in gioco. Devi provare a fare cose. La cosa meno sicura che puoi fare è cercare di giocare sul sicuro.

Parole sante, anche se è prudente pensare che la 20th Century Fox (e la Disney?) non sarebbero tanto contente dell’eventuale insuccesso commerciale delle pellicole …

In ogni caso, il primo dei sequel Avatar – che vede tra le star protagoniste Kate Winslet, Zoe Saldana, Sam Worthington e Sigourney Weaver – arriverà nei cinema il 18 dicembre 2020.

Fonte: Collider

yorgos lanthimos intervista 2025
Sci-Fi & Fantasy

Yorgos Lanthimos: «Farò altri film? Non lo so»

di Stella Delmattino

Il regista greco ha parlato del proprio futuro creativo mentre promuove una mostra fotografica, lasciando aperta la possibilità di allontanarsi nuovamente dal cinema

I protagonisti di Masters of the Universe
Sci-Fi & Fantasy

A lui il potere: tra fantasy, fantascienza, muscoli e azione sfrenata è questo il film dell’estate da vedere al cinema

di Andrea Palazzolo

Tratto da una linea di giocattoli e di cartoni animati per bambini, al cinema si trova in questi giorni il film dell'estate.

ritorno al futuro scena finale doc
Sci-Fi & Fantasy

Ritorno al Futuro: Robert Zemeckis ammette che cambiare il finale originale fu la scelta giusta

di Stella Delmattino

Il regista del cult del 1985 ha spiegato perché una modifica imposta durante la produzione finì per migliorare uno dei film più amati di sempre

steven spielberg intervista 2026
Sci-Fi & Fantasy

Steven Spielberg traccia il confine sull’IA a Hollywood: “Non esiste alcun sostituto dell’anima”

di Stella Delmattino

Il regista di Lo squalo e Jurassic Park si dice favorevole all'utilizzo dell'intelligenza artificiale per alcuni compiti tecnici, ma rifiuta l'idea che possa sostituire scrittori, registi e creativi