Home » Cinema » Sci-Fi & Fantasy » James Cameron conferma: sta scrivendo un nuovo film di Terminator

James Cameron conferma: sta scrivendo un nuovo film di Terminator

16/09/2025 news di Stella Delmattino

Ma lo sviluppo procede a rilento

james cameron set terminator arnold e linda

Sembra che la saga di Terminator non sia ancora finita. James Cameron, regista di Terminator e Terminator 2: Il giorno del giudizio, ha confermato di essere al lavoro su una nuova storia ambientata nell’universo della serie. Il punto è che i progressi sono lenti e, ammette Cameron, il racconto fatica a prendere forma.

Parlando alla CNN, Cameron ha rivelato:

«Mi è stato affidato il compito di scrivere una nuova storia di Terminator. Non sono riuscito ad andare [molto avanti]… Non so cosa dire che non rischi di essere superato dagli eventi reali. In questo momento stiamo vivendo in un’era di fantascienza.»

Quando Terminator uscì negli anni ’80, l’idea di un’IA autocosciente che stermina l’umanità era pura fantascienza. Oggi, con l’intelligenza artificiale in rapidissima ascesa, le preoccupazioni al centro della saga sembrano molto meno lontane. Cameron ne è consapevole e lo riflette nella nuova impostazione del progetto.

L’ultimo film, Terminator: Destino oscuro, pur accolto discretamente dalla critica, è andato male al botteghino, spingendo molti a pensare che la serie fosse arrivata al capolinea. Per questo le parole di Cameron sono importanti, anche se il progetto non ha ancora preso una forma definitiva.

Non è la prima volta che Cameron accenna a un ritorno. Parlando dell’anime Netflix Terminator Zero, ha detto:

«Sembra interessante. Il mio rapporto con quel progetto è simile a The Sarah Connor Chronicles: altri che raccontano storie in un mondo che ho messo in moto. Qual è il loro punto di vista? Dove vogliono andare? Sembra che tornino alla causa di Il Giorno del Giudizio, la guerra nucleare, e se quella sia una linea temporale definitiva. Sono curioso di vedere cosa hanno fatto. Io sto lavorando al mio Terminator, separato da quello.»

Incalzato sui dettagli, ha scherzato:

«È totalmente classificato. Non vorrei dover spedire un agente robotico potenzialmente pericoloso se ne parlassi, anche retroattivamente.»

Se dirigerà davvero il nuovo film è un’altra storia. Cameron è ancora impegnato con Avatar ed è già legato ad almeno un altro capitolo dopo l’imminente Avatar: Fire and Ash. Questo rende poco probabile una sua regia a breve, ma il fatto che stia plasmando la storia in prima persona è un segnale incoraggiante.

Per ora non resta che attendere e vedere come si svilupperà la nuova guerra contro le macchine. Anche se i progressi sono lenti, il semplice ritorno di Cameron nell’universo di Terminator basta a riaccendere la curiosità dei fan.