Home » Cinema » Azione & Avventura » James Gunn: “Cinecomic oggi noiosi, destinati a morire come i western. Serve svolta”

James Gunn: “Cinecomic oggi noiosi, destinati a morire come i western. Serve svolta”

22/07/2021 news di Redazione Il Cineocchio

Il filmmaker 54enne ha anche parlato di Watchmen e della sua importanza

james gunn film set suicide squad

Ricordate i giorni in cui Hollywood era terrorizzata dal fare film di supereroi per paura che nessuno li guardasse? Come sono cambiati i tempi … Come abbiamo però imparato da quando il genere dei cinecomics è esploso, non tutti i titoli arrivati sul mercato si sono rivelati  memorabili. Anche il regista di Guardiani della Galassia e del prossimo The Suicide Squad – Missione Suicida, James Gunn, lo ha notato, condividendo già in passato il suo pensiero su quanto siano per lo più “noiosi” in questo momento storico.

Ebbene, approfondendo la questione in una recente intervista, il regista ha argomentato meglio:

guardiani james-gunnSappiamo come sono andati a finire i film sui cowboy e come sono andati a finire i film di guerra. Non lo so, penso che non devi essere un genio per fare due più due e vedere che c’è un ciclo in quel tipo di film, sapete, e che l’unica speranza per il futuro del fumetto e dei film di supereroi è di cambiarli. Sono davvero stupidi. E li trovo per lo più noiosi in questo momento storico.

Il riferimento ai western e ai film di guerra è un perfetto esempio di ciò che James Gunn sta cercando di dire. Per quanto riguarda il modo in cui i registi possono evitare che questi film di supereroi diventino ‘noiosi’, il filmmaker 54enne suggerisce allora un approccio più grintoso e ruvido:

Li ho amati all’inizio. Ero davvero entusiasta quando hanno iniziato a fare quel tipo di film. Girava tutto intorno agli effetti speciali visivi quando vidi Superman da bambino. Amo ancora quel film. Ok, lo so, quello è un tizio tirato dai cavi e col blue screen, con questa specie di orrendi effetti visivi. E poi quando è uscito nei cinema Iron Man, ci ho creduto. Sei in grado di far volare un tizio che sembra davvero un tizio che vola in giro. Ed è stata una cosa bellissima da poter fare. Ma se questi film ora non cambiano, la situazione si farà davvero, davvero noiosa.

Sono sempre stato influenzato dai disegni di Dave Gibbons e dal Watchmen di Alan Moore, in cui i costumi non si adattavano perfettamente ai supereroi e loro avevano un po’ di pancia. Non avevano tutti dei corpi perfetti; non erano tutti belli. Ci sono persone che cercano di fare cose diverse con i supereroi. Quindi non è al 100% una regola che sia per tutti così, ma molti film di supereroi sono noiosi. E quindi per me, penso che si tratti solo di introdurre altri elementi.

Dichiarazioni lodevoli e certo condivisibili. Aspettiamoci allora qualcosa di ‘sconvolgente’ con The Suicide Squad – Missione Suicida, di cui trovate il trailer qui sotto:

Fonte: IT

Canary Black film beckinsale 2024
Azione & Avventura

Canary Black: la recensione del film action di Pierre Morel (su Prime Video)

di Gioia Majuna

Kate Beckinsale e Ray Stevenson sono al centro dell'ennesimo thriller di spionaggio standard e senza inventiva del regista

Azione & Avventura

Venom: The Last Dance, la recensione del terzo film, dirige Kelly Marcel

di Raffaele Picchio

Un terzo capitolo che non solo ribadisce toni e setting del precedente, ma ne aumenta al cubo il delirio e le situazioni in barba ad ogni critica ricevuta prima. Ne esce fuori un guilty pleasure tanto scemo quanto a suo modo efficace che con più coerenza ed onestà di tanti suoi colleghi - e con la giusta predisposizione mentale - è capace di divertire e intrattenere

Aurora Ribero in The Shadow Strays (2024) film
Azione & Avventura

The Shadow Strays: la recensione del film action di Timo Tjahjanto (su Netflix)

di Marco Tedesco

La sorprendente Aurora Ribero è al centro del nuovo creativo lavoro del regista indonesiano, una girandola di combattimenti violentissimi e senza esclusione di colpi

cristophe gans sitges 2024
Azione & Avventura

Intervista a Christophe Gans sul film cancellato di Corto Maltese: “Ispirato a Giù la testa di Leone; un’avventura metafisica”

di Alessandro Gamma

Al Festival di Sitges il regista francese ci ha parlato del suo adattamento per il cinema del fumetto di Hugo Pratt, quasi pronto e poi cancellato