Home » Cinema » Azione & Avventura » Joaquin Phoenix: “Non so nulla sul film solista del Joker, ma le premesse mi intrigano”

Joaquin Phoenix: “Non so nulla sul film solista del Joker, ma le premesse mi intrigano”

11/04/2018 news di Redazione Il Cineocchio

L'attore al centro dei rumor degli ultimi tempi ha smentito per ora il suo coinvolgimento nella pellicola sul nemico storico di Batman che verrà diretta da Todd Phillips e prodotta da Martin Scorsese

Nelle ultime settimane / mesi si è fatto un gran parlare del protagonista del film solista sul Joker che il regista Todd Phillips (Una notte da leoni) sta preparando assieme alla DC / Warner Bros, di cui Martin Scorsese sarà addirittura produttore esecutivo. Come saprete, uno dei nomi ‘caldi’ per il ruolo è quello di Joaquin Phoenix, attore che potrebbe senza dubbio regalare un’interpretazione memorabile almeno quando quelle di Jack Nicholson ed Heath Ledger (su Jared Leto non ci pronunciamo visto che non c’è unanimità …).

Ebbene, tagliando la testa al proverbiale toro, in una recente intervista è stato finalmente chiesto in modo diretto a Phoenix qualche dettaglio in merito all’effettivo coinvolgimento nel progetto, il quale però è stato decisamente evasivo. Queste le sue parole:

Non so nulla di specifico a riguardo di quel film o del personaggio, ma penso che sia interessante che gli adattamenti cinematografici dei fumetti possano esserci diversi sceneggiatori e artisti coinvolti. Ci sono diverse interpretazioni. È così interessante! Ci stavo pensando oggi … appare così unico in qualche modo in relazione ai fumetti. Penso che ci sia probabilmente spazio per poterlo fare. Forse è come nelle opere teatrali, quando senti una persona dire, “Dovresti vedere questo attore in quella,” ma poi anche altri attori recitano nella stessa parte e ne viene fuori una sorta di spettacolo differente. Credo che il genere, i fumetti, si prestino ad avere persone diverse che interpretano lo stesso personaggio e lo interpretano in un modo diverso. È in qualche modo integrato già nel materiale di partenza. 

Provando a estorcere qualche altra informazione, l’intervistatore ha insistito, chiedendo esplicitamente Joaquin Phoenix – che ammette di conoscere Todd Phillips e di apprezzarlo come uomo e come regista – se ci sia qualcosa di vero nell’accostamento del suo nome al film sul Joker. Anche qui, la risposta è stata lapidaria:

Non so davvero nulla in merito. Niente.

In attesa di capire se il ruolo finirà effettivamente a Phoenix o a un altro attore (Nicolas Cage e Tommy Wiseau si sono fatti avanti …), al momento sappiamo che quasi sicuramente il film prenderà forti spunti dalla storica storia di Batman: The Killing Joke di Alan Moore e Brian Bolland, che trasformerà il Joker in un comico fallito e che sarà scollegato dagli altri titoli del DCEU, cosa che Phoenix trova “Molto interessante e molto divertente“.

Fonte: Collider

Johnny Depp La maledizione della prima luna (2003)
Azione & Avventura

Pirati dei Caraibi: Disney valuta il ritorno Johnny Depp; lo stato della saga

di Redazione Il Cineocchio

Jack Sparrow è l'unico in grado di rilanciare il franchise e il destino degli adattamenti dei parchi a tema

babygirl film Nicole Kidman e Harris Dickinson 2024
Azione & Avventura

Babygirl: la recensione del film a tinte erotiche di Halina Reijn

di Gioia Majuna

Nicole Kidman e Harris Dickinson sono i protagonisti di un'opera audace e provocatorio che esplora potere, desiderio e vulnerabilità con sofisticatezza, rischiando di dividere il suo pubblico

Azione & Avventura

The Order (2024): la recensione del film sul suprematismo diretto da Justin Kurzel

di William Maga

Jude Law e Nicholas Hoult sono al centro di un'opera che affronta un tema complesso e rilevante, ma si rivela un esercizio di genere incapace di distinguersi per originalità o profondità