Home » Cinema » Azione & Avventura » Joaquin Phoenix sul sequel di Joker: “Già parlato con Todd Phillips; ho fatto dei poster con photoshop”

Titolo originale: Joker , uscita: 01-10-2019. Budget: $55,000,000. Regista: Todd Phillips.

Joaquin Phoenix sul sequel di Joker: “Già parlato con Todd Phillips; ho fatto dei poster con photoshop”

07/11/2019 news di Redazione Il Cineocchio

Il protagonista del film campione di incassi ha parlato della sua idea per un eventuale seguito, rivelando di aver pensato a una decina di classici in cui 'calare' il personaggio

Joaquin Phoenix e Todd Phillips in Joker (2019)

Quando fu annunciato Joker (la nostra recensione + le 20 curiosità sulla lavorazione), il piano fin dall’inizio era che si trattasse di un film che sarebbe rimasto “unico”. Doveva solo raccontare quella storia. Ma, ora che è divenuto un clamoroso successo al botteghino internazionale (quai 1 miliardo di dollari!), la Warner Bros. potrebbe finire per spingere per un sequel.

A quanto pare poi, il protagonista Joaquin Phoenix avrebbe addirittura voluto iniziare a sviluppare un seguito mentre erano ancora in corso le riprese del film, provando a coinvolgere direttamente il regista Todd Phillips. Come infatti l’attore ha confermato in una recente intervista:

Molto prima dell’uscita o prima che avessimo idea se avrebbe avuto successo, parlammo di un sequel. Nella seconda o terza settimana di riprese, dissi: “Todd, puoi iniziare a lavorare su un seguito di Joker? C’è davvero molto da esplorare.” Era un po’ uno scherzo – ma non troppo. 

Joaquin Phoenix ha poi rivelato di aver collaborato con il fotografo di scena di Joker per scattargli alcune foto nel costume del personaggio in modo da poter creare poi dei falsi poster di un possibile sequel per aiutarlo a convincere Todd Phillips che il Joker potrebbe essere tranquillamente inserito in diversi tipi di film.

joker joaquin phoenix filmCome ormai saprete, Joker è stato fortemente ispirato da classici di Martin Scorsese come Taxi Driver e Re per una notte. Eppure, Joaquin Phoenix ha pensato a titoli ancora più improbabile e originali un sequel di Joker.

In pratica gli dissi: “Potresti prendere questo personaggio e metterlo in qualsiasi film.” Così realizzai un servizio fotografico con il fotografo presente sul set e creammo dei poster in cui ho photoshoppato il Joker in 10 film classici: ‘Rosemary’s Baby’, ‘Toro scatenato’, ‘Yentl’. Se ne vedeste uno, esclamereste; “Sì, guarderei quel film!”. ‘Yentl con il Joker? Sarebbe fantastico! 

Vedere il Joker in uno di quei tipi di film sarebbe sicuramente … interessante. Yentl!? Immaginatevi il film di – e con – Barbra Streisand del 1983 su una donna che si veste da uomo così da poter studiare i testi sacri ebraici, ma con Arthur Fleck … O vedere un horror col Joker ispirato a Rosemary’s Baby di Roman Polanski?

L’attore 45enne ho poi parlato di come si approccerebbe a un eventuale sequel qualora si dovesse davvero fare:

Abbiamo solo parlato del fatto che, se mai ne faremo uno – e non sto dicendo che stia accadendo, perché in questo momento non ne stiamo parlando – non potrebbe essere soltanto un film folle e sregolato sul Clown Principe del Crimine. Questo non ci interessa. Dovrebbe avere una risonanza tematica simile al primo Joker.

Chissà se prima o poi emergeranno questi clamorosi poster ….

Di seguito, sulle note di Smile di Jimmy Durante, trovate il full trailer in versione italiana di Joker:

Fonte: LAT

Hitman Agent 47 (2015) film friend
Azione & Avventura

Dossier: Hitman – Agent 47 (2015), tradire l’essenza del videogioco con azione senz’anima

di Marco Tedesco

Nel 2015 Rupert Friend era il protagonista di un film che trasformava il personaggio di 47 in una figura meno enigmatica e più simile a un supereroe, con scelte narrative deboli e una sceneggiatura che penalizza la potenza del concept

mr morfina film quaid
Aaron Taylor-Johnson in Kraven - Il cacciatore (2024)
Azione & Avventura

Kraven il Cacciatore: la recensione del film di J.C. Chandor, ultimo spin-off di Spider-Man

di Raffaele Picchio

Con un destino già segnato, lanciato senza speranze di cambiare le carte in tavola in un universo già morto, sembra progettato per scontentare i fan più integralisti e la critica più snob. Tuttavia, se si accettano le sue evidenti limitazioni, si rivela un sanguinoso e divertente action di serie C, che pare uscito direttamente dai gloriosi cestoni di DVD di trent’anni fa

Games Week & Cartoomics 2024
Azione & Avventura

Riflessione: Games Week & Cartoomics 2024, tre giorni tra fumetti, ospiti internazionali e qualche criticità

di Gabriele Giola

Un’edizione rinnovata che punta sui grandi autori, bilancia comics e games e guarda al futuro con nuovi obiettivi, ma le cose da migliore non sono poche