Home » Cinema » Azione & Avventura » Le 20 cose da sapere su Joker di Todd Phillips

Titolo originale: Joker, uscita: 02-10-2019. Budget: $55,000,000. Regista: Todd Phillips.

Le 20 cose da sapere su Joker di Todd Phillips

30/09/2019 news di Redazione Il Cineocchio

Curiosità e aneddoti sulla lavorazione del film con Joaquin Phoenix, che di porta alle inedite origini della storica nemesi di Batman

joker joaquin phoenix film

A 10 anni esatti dal primo film di Una Notte da Leoni, il regista Todd Phillips torna sulle scene con Joker, opera in grado di conquistare a sorpresa il Leone d’Oro alla recente Mostra del Cinema di Venezia che racconta le inedite origini dell’iconico villain nemico di Batman (la nostra recensione). Tra i protagonisti troviamo Joaquin Phoenix (Quando l’amore brucia l’anima), il premio Oscar Robert De Niro (Toro scatenato), Zazie Beetz (Deadpool 2), e Frances Conroy (le serie TV American Horror Story).

Joker film 2019 PosterQuesta la trama ufficiale:

Arthur Fleck (Phoenix) è un uomo che lotta per trovare la sua strada in una società fratturata come Gotham. Durante il giorno lavora come pagliaccio, di notte si sforza di essere un comico di cabaret… ma scopre che lo zimbello sembra essere proprio lui. Intrappolato in un’esistenza ciclica sempre in bilico tra apatia e crudeltà, Arthur prenderà una decisione sbagliata che provocherà una reazione a catena di eventi, utili alla cruda analisi di questo personaggio.

Todd Phillips ha scritto anche la sceneggiatura insieme a Scott Silver (The Fighter) e ha prodotto il film con la sua Joint Effortlf.

Se volete scoprire curiosità e aneddoti sulla lavorazione del film, non vi resta quindi che leggere le seguenti 20 cose da sapere su Joker:

1) Joaquin Phoenix ha perso molto peso (circa 25 chili) per il suo ruolo in Joker. Una situazione così seria che le riprese potevano essere fatte solo una volta, senza possibilità di reshooting successivi. Todd Phillips ha dovuto scrivere la sceneggiatura nel corso della produzione.

2) Il make-up usato per la faccia dal Joker è molto simile a quello di John Wayne Gacy, un noto serial killer che spesso intratteneva i bambini vestito da ‘Pogo il Clown’. Questo tipo di trucco veniva evitato dagli altri clown professionisti dell’epoca, in quanto ritenuto troppo ‘netto’ e ‘spigoloso’, e quindi troppo spaventoso per i più piccoli.

3) La battuta “When I was a little boy and told people I was going to be comedian, everyone laughed at me. Well no one’s laughing now” è stata ispirata da quella del comico britannico Bob Monkhouse, che recitava: “People used to laugh at me when I said I wanted to be a comedian. Well they’re not laughing now.”

4) Tra le influenze più significative citate apertamente dai filmmaker ci sono il fumetto di Alan Moore The Killing Joke e i film di Martin Scorsese Taxi Driver (1976), Toro scatenato (1980) e Re per una notte (1982).

Robert De Niro e Todd Phillips in Joker (2019)5) Il titolo provvisorio di lavorazione del film era Romeo, per mantenere segretissimo di cosa si trattasse in realtà. Le riprese si sono svolte a New York e nel New Jersey.

6) Viggo Mortensen ha rifiutato il ruolo di Thomas Wayne.

7) Joaquin Phoenix ha basato la sua risata su “video di persone che soffrono di risata patologica“. Ha anche cercato di interpretare un personaggio con cui il pubblico non potesse identificarsi.

8) Alec Baldwin è stato in trattative per interpretare Thomas Wayne, ma ha abbandonato il progetto il giorno dopo essere stato annunciato nel ruolo, a causa di conflitti nella sua agenda lavorativa.

9) Il budget finale di Joker è stato di $ 55 milioni di dollari.

10) A Shailene Woodley è stato offerto il ruolo di Sophie Dumond, ma lo ha rifiutato a causa di conflitti lavorativi con la serie Big Little Lies. Anche Mary-Elizabeth Winstead, Gugu Mbatha-Raw, Dakota Johnson e Aja Naomi King sono state considerate per la parte.

11) Questo è il primo film live-action dell’universo ricollegabile a Batman a ricevere l’R-Rated.

12) Secondo Todd Phillips, Joaquin Phoenix “ha perso la sua compostezza sul set; a volte suscitando lo sconcerto dei suoi colleghi sul set“. “Nel mezzo della scena, se ne andava e usciva fuori. E l’altro povero pensava che fosse per colpa sua. Ma non era mai colpa loro. Era sempre lui il problema, semplicemente sentiva di non aver interpretato bene la parte.” Joaquin Phoenix è comunque sempre ritornato in scena dopo aver preso un attimo di respiro.

13) Joaquin Phoenix è il settimo attore a interpretare il Joker sul grande schermo. Gli altri sono stati: Cesar Romero (Batman, 1966), Jack Nicholson (Batman, 1989), Mark Hamill (Batman – La maschera del fantasma, 1993), Heath Ledger (Il cavaliere oscuro, 2008), Jared Leto (Suicide Squad, 2016) e Zach Galifianakis (LEGO Batman – Il film, 2017).

Joaquin Phoenix e Todd Phillips in Joker (2019)14) Il personaggio di Sharon Worthington si chiama Debra Kane in omaggio al creatore di Batman, Bob Kane.

15) Questa versione di Joker esiste in un mondo ‘separato’ da quello dei film del DCEU come Wonder Woman, Aquaman e Justice League. Su questo punto Todd Phillips è stato chiarissimo.

16) Joaquin Phoenix ha definito il perfezionamento della risata del Joker la parte più dura del suo personaggio.

17) Un primo riferimento per Todd Phillips e il co-sceneggiatore Scott Silver è stato il film muto L’uomo che ride di Paul Leni del 1928 (la nostra recensione).

18) Todd Phillips ha ‘suddiviso’ la risata del Joker in tre tipi: “La risata dell’afflizione, quella di cui ridono i ragazzi e l’autentica risata di gioia”.

19) Nel settembre del 2017, la Warner Bros. aveva preso in considerazione l’idea di far interpretare il Joker a Leonardo DiCaprio.

20) Il nome dell’uomo dietro al Joker è Arthur Fleck, A. Fleck abbreviato. Potrebbe essere un qualche tipo di omaggio diretto a Ben Affleck, già interpretate di Bruce Wayne / Batman.

Di seguito, sulle note di Smile di Jimmy Durante, trovate il full trailer in versione italiana e internazionale (per meglio apprezzare le voci originali) di Joker, nei nostri cinema dal 3 ottobre:

Joaquin Phoenix
Zazie Beetz
Robert De Niro
Frances Conroy
Josh Pais
Marc Maron
Bryan Callen
Brett Cullen
Bill Camp
Glenn Fleshler
Douglas Hodge
Shea Whigham
Dante Pereira-Olson
Dante Pereira-Olson
Brian Tyree Henry
Jolie Chan
Mary Kate Malat
Leigh Gill
Sharon Washington
Evan Rosado
Adrienne Lovette
Mandela Bellamy
Caillou Pettis
Malle
Hannah Gross
Justin Theroux
Sondra James
Murphy Guyer
April Grace
Carl Lundstedt
Michael Benz
Gary Gulman
Sam Morril
Chris Redd
Mandela Bellamy
Greer Barnes
Ray Iannicelli
Peter Benson
Mike Troll
Jane Fergus
Jeff McCarthy
Kim Brockington
Michael-Scott Druckenmiller
John Cenatiempo
Danny Schoch
Keith Buterbaugh
James Ciccone
Rich Campbell
Richard Baratta
Azione & Avventura

Full trailer per Bloodshot: Vin Diesel è una macchina da guerra invincibile con la mente incasinata

di Redazione Il Cineocchio

Ci sono anche Guy Pearce ed Eiza González nel film R-Rated che porta sul grande schermo l'antieroe dei fumetti della Valiant creato nel 1992

Leggi
sam neill james bond 1986 provino
Azione & Avventura

Video | Sam Neill ricorda il provino per 007: “Non volevo essere James Bond; per fortuna mi scartarono”

di Redazione Il Cineocchio

Nel 1986, l'attore fu messo - controvoglia - nella rosa di candidati per il ruolo, poi finito a Timothy Dalton

Leggi
sam neill alan grant jurassic park occhiali sitges 2019
Azione & Avventura

Video | Sam Neill rifà la scena degli occhiali da sole di Jurassic Park

di Redazione Il Cineocchio

L'attore 72enne si presta a ri-immaginare - spiegandolo - l'iconico momento in cui il dottor Alan Grant vedeva per la prima volta un dinosauro in carne e ossa nel film del 1993

Leggi
asia argento sitges 2019
Azione & Avventura

Video | Asia Argento: “Vi spiego come mai recito meno e perché scappai via da Hollywood”

di Alessandro Gamma

Abbiamo incontrato l'attrice e regista 44enne, che ci ha raccontato quali sono le 3 regole d'oro per convincerla a partecipare a un film e dell'incontro col 'diavolo' che la convinse ad abbandonare l'America all'apice del successo

Leggi
guns akimbo film 2019
Azione & Avventura

Guns Akimbo | La recensione del film di Jason Lei Howden con Daniel Radcliffe (Sitges 52)

di William Maga

A quattro anni da Deathgasm il regista torna sulle scene con un'opera ipercinetica che strizza l'occhio ai videogame e in cui brilla di follia Samara Weaving, ma che non va molto oltre il bizzarro divertissement

Leggi
Marlon Brando in Apocalypse Now (1979)
Azione & Avventura

Trailer per Apocalypse Now – Final Cut: ‘la versione perfetta’ arriva nei cinema per 3 giorni

di Redazione Il Cineocchio

A quasi vent'anni dal Redux, il capolavoro di Francis Ford Coppola del 1979 viene riproposto al pubblico restaurato e 'corretto'

Leggi
el camino netflix film aaron paul
Azione & Avventura

El Camino | La recensione del film di Vince Gilligan che chiude Breaking Bad (su Netflix)

di Sabrina Crivelli

A sei anni dal series finale dello show, il suo creatore decide di portare a termine degnamente l'arco narrativo di di Jesse Pinkman

Leggi
Treadstone serie amazon
Azione & Avventura

Teaser per Treadstone: la serie spin-off di Bourne risveglia gli agenti dormienti su Amazon

di Redazione Il Cineocchio

Il nuovo show spin-off sulle operazioni sotto copertura della CIA vedrà protagonisti Jeremy Irvine e Tracy Ifeachor

Leggi
Weathering With You film Makoto Shinkai
Azione & Avventura

Weathering With You | La recensione del film meteorologico di Makoto Shinkai (Sitges 52)

di Sabrina Crivelli

Dopo il successo planetario di Your Name del 2017, il regista giapponese torna sulle scene con una storia fantastica, visivamente spettacolare, ma privo dell'anima delle opere precedenti

Leggi
L'ufficiale e la spia polanski
Azione & Avventura

L’ufficiale e la spia | La recensione del film di Roman Polanski (Venezia 76)

di Teresa Scarale

L'opera dedicata all’affaire Dreyfus, premiata a Venezia con il Leone d’Argento, è un film da manuale. Rigorosa, impeccabile, avvincente nel suo ritmo serrato eppure incisiva. Jean Dujardin, Louis Garrel e gli altri protagonisti sono ingranaggi perfetti di un meccanismo filmico che funziona dall’inizio alla fine

Leggi
diabolik film manetti
Azione & Avventura

Diabolik dei Manetti Bros.: prima immagine e trama del film con Luca Marinelli

di Redazione Il Cineocchio

A 50 anni dal primo tentativo pop di Mario Bava, il 're del terrore' tornerà al cinema per una nuova avventura che vedrà protagonista anche Miriam Leone e Valerio Mastandrea

Leggi
sylvester stallone john rambo 2008 film
Azione & Avventura

Dossier | Rambo Saga: il 2008 segna la rinascita di John Rambo (Parte IV)

di Francesco Chello

A vent'anni dal terzo capitolo, Sylvester Stallone si occupa personalmente anche della regia del film che rilancia il suo personaggio, ammantandolo di tenebre interiori e violenza brutale

Leggi
1917 film sam mendes guerra
Azione & Avventura

Full trailer per 1917: Sam Mendes manda in guerra Colin Firth e Benedict Cumberbatch

di Redazione Il Cineocchio

Ci sono anche Mark Strong e Richard Madden nella missione contro il tempo per sventare un letale attacco del nemico

Leggi
The Gentlemen film Matthew McConaughey
Azione & Avventura

Trailer per The Gentlemen: marijuana, gangster e Matthew McConaughey per Guy Ritchie

di Redazione Il Cineocchio

Ci sono anche Hugh Grant, Colin Farrell e Charlie Hunnam nel cast all star del nuovo film del regista inglese

Leggi
birds of prey film harley quinn margot robbie
Azione & Avventura

Full trailer per Birds of Prey: Harley Quinn a capo delle nuove paladine di Gotham

di Redazione Il Cineocchio

Ci sono anche Mary Elizabeth Winstead e Ewan McGregor al fianco di Margot Robbie nel nuovo film della DC diretto da Cathy Yan

Leggi
ARTASERSE

ARTASERSE

25-10-2019

Tutto il mio folle amore

Tutto il mio folle amore

24-10-2019

One Piece: Stampede - Il film

One Piece: Stampede - Il film

24-10-2019

Finché morte non ci separi

Finché morte non ci separi

24-10-2019

RECENSIONE

Downton Abbey

Downton Abbey

24-10-2019

Scary Stories to Tell in the Dark

Scary Stories to Tell in the Dark

24-10-2019

RECENSIONE

L'uomo senza gravità

L'uomo senza gravità

21-10-2019

Ermitage - Il Potere dell’arte

Ermitage - Il Potere dell’arte

21-10-2019

Metallica & San Francisco Symphony: S&M2

Metallica & San Francisco Symphony: S&M2

18-10-2019

Se mi vuoi bene

Se mi vuoi bene

17-10-2019

Il mio profilo migliore

Il mio profilo migliore

17-10-2019

Yuli - Danza e libertà

Yuli - Danza e libertà

17-10-2019

Grazie a dio

Grazie a dio

17-10-2019

The Kill Team

The Kill Team

17-10-2019

A proposito di Rose

A proposito di Rose

17-10-2019

Il cardellino

Il cardellino

17-10-2019

The Informer - Tre secondi per sopravvivere

The Informer - Tre secondi per sopravvivere

17-10-2019

Jesus Rolls - Quintana è tornato!

Jesus Rolls - Quintana è tornato!

17-10-2019

Maleficent: Signora del male

Maleficent: Signora del male

17-10-2019

RECENSIONE

Weathering With You - La ragazza del tempo

Weathering With You - La ragazza del tempo

14-10-2019

RECENSIONE