Titolo originale: Star Wars: The Rise of Skywalker , uscita: 18-12-2019. Budget: $416,000,000. Regista: J.J. Abrams.
John Boyega senza filtri su Star Wars: dal razzismo nel fandom alla possibilità di un nuovo film
01/04/2025 trailer news di William Maga
L'attore non smorza le polemiche dei mesi scorsi

L’attore John Boyega, noto per il ruolo di Finn nella trilogia sequel di Star Wars, non ha mai avuto problemi a esprimere apertamente le sue opinioni sulla saga, sul fandom e su come è stato rappresentato il suo personaggio all’interno del franchise. In una nuova intervista rilasciata per il documentario Number One on the Call Sheet: Black Leading Men in Hollywood (via ComicBook), Boyega è tornato a parlare senza filtri del suo vissuto nella galassia lontana lontana.
“Star Wars ha sempre avuto l’atmosfera di uno degli spazi più bianchi ed elitari. È un franchise talmente bianco che la semplice esistenza di una persona nera al suo interno era già qualcosa,” ha dichiarato l’attore.
Boyega ha criticato la narrativa secondo cui la presenza di Billy Dee Williams (Lando Calrissian) e Samuel L. Jackson (Mace Windu) sarebbe sufficiente a risolvere i problemi di rappresentazione e diversità nel franchise:
“Puoi sempre capire che c’è qualcosa che non va quando alcuni fan di Star Wars dicono, ‘Ma avevamo Lando Calrissian e Samuel L. Jackson!’ È come dirmi quanti pezzi di cioccolato ci sono nell’impasto dei biscotti. Ce li hanno buttati dentro a caso, fratello!”
Ha poi aggiunto una riflessione ancora più incisiva:
“Va bene se siamo gli amici del protagonista, ma appena diventiamo eroi, appena guidiamo la narrazione, appena tracciamo la rotta, allora diventa ‘Oh mio Dio, è troppo! Stanno solo facendo fan service!’”
Durante un panel all’Emerald City Comic Con, Boyega ha raccontato anche un divertente retroscena dal set di The Rise of Skywalker:
“In Star Wars cadevo sempre. Seriamente, cadevo in continuazione. Allora dissi a J.J. [Abrams]: ‘Posso restare in piedi un po’ più a lungo stavolta?’”
Oltre alla battuta, l’attore ha rivelato come abbia chiesto attivamente più crescita per Finn:
“C’era un livello di evoluzione tra Gli Ultimi Jedi e L’Ascesa di Skywalker che io e J.J. avevamo concordato di aggiungere.
Gli dissi: ‘Sono stanco di mangiare la polvere, J.J. So combattere, le mie abilità con la spada laser sono indiscutibili. Mandami là fuori.’”
La richiesta fu accolta:
“Ricordo J.J. che venne da me e mi disse, ‘John, ci siete tu, Poe e Chewbacca che correte nei corridoi a eliminare stormtrooper.’ E io dissi: ‘Sì, va bene. Questa ci sta.’”
Nonostante le critiche rivolte in passato a Lucasfilm, Boyega non ha escluso un possibile ritorno nel franchise di Star Wars. Parlando con TechRadar, ha spiegato che sarebbe aperto a ogni opportunità, a patto che ci siano le persone giuste dietro le quinte.
“Quello che ho detto era legato a un progetto specifico. Ma sono aperto a tutti i personaggi e sceneggiature che siano divertenti, con un grande cast e un regista straordinario. Quindi sì, sono aperto a tutte le opportunità.”
Con l’annuncio del nuovo film con Rey (Daisy Ridley) protagonista, non è da escludere che Finn possa tornare sul grande schermo. I fan della trilogia sequel sperano in una riunione tra i due personaggi, questa volta con uno sviluppo più approfondito per Finn. Ma per ora non resta che aspettare e vedere.
© Riproduzione riservata