Home » Cinema » Horror & Thriller » John Carpenter: “Io alla regia di un nuovo film horror? Ho un paio di idee”

John Carpenter: “Io alla regia di un nuovo film horror? Ho un paio di idee”

15/02/2018 news di Redazione Il Cineocchio

Il maestro dell'horror, che non dirige un lungometraggio da quasi 10 anni, tra un videoclip e la supervisione dell'undicesimo capitolo di Halloween potrebbe ora dedicarsi a qualcosa di nuovo, a patto che ...

John Carpenter è indubbiamente un maestro del cinema horror, a cui dobbiamo tra i molti altri film come Halloween – La notte delle streghe, The Fog, La cosa (The Thing), Christine – La macchina infernale (Christine), Grosso guaio a Chinatown (Big Trouble in Little China), Essi Vivono (They Live) e Fuga da New York (Escape From New York). Eppure è dal 2009, ossia da The Ward – Il Reparto, che non ha girato più nulla! I suoi fan – e i fan del grande cinema in generale – si sono quindi regorlamente chiesti se il regista 70enne tornerà mai dietro alla macchina da presa per un nuovo lungometraggio e … a quanto pare c’è speranza, ma tutto dipende dal progetto giusto!

Durante una recente apparizione sul podcast di Post Mortem, Mick Garris ha chiesto infatti a John Carpenter se fosse interessato a dirigere nuovamente un horror e questa è stata la sua risposta:

Certo, se è [il progetto] giusto. Può darsi. [Sto] lavorando su un paio di idee.

Purtroppo non ha specificato i soggetti di tali idee … In questi ultimi tempi il regista e compositore si è concentrato più sulla sua musica, altra sua grande passione, è andato in tour e ha pubblicato ben due nuovi album originali e un terzo che include invece delle versioni riadattate delle colonne sonore dei suoi film classici da lui composte. Per quanto riguarda la regia, ha invece diretto personalmente lo scorso autunno un videoclip di Christine, per il quale ha dichiarato:

Lo scorso autunno, sono uscito e ho realizzato un video musicale per ‘Christine’ … è stato divertente, mi è piaciuto molto andare là fuori e girarlo, è stato molto divertente.

Un paio di anni fa vi avevano anticipato che Carpenter era alle prese con ben 4 serie televisive, ci sui avrebbe dovuto filmare i pilot, ma a quanto pare i progetti sono arenati come spesso a accade a Hollywood …

In ogni caso, sebbene non si trattasse di un lungometraggio, il ritornare dietro alla telecamere a quanto pare ha ricordato al filmmaker di Carthage quanto gli piacesse quel ruolo. Auguriamoci solo che qualcuno si decida a finanziargli un nuovo progetto … Nell’attesa, il prossimo appuntamento che ha in agenda è un adattamento per il piccolo schermo della graphic novel Tales For a Halloween Night, serie antologica di cui dirigerà un solo episodio. Il maestro del cinema horror è infine al momento anche coinvolto in un altro progetto accattivante: l‘undicesimo capitolo della longeva saga di Halloween, attualmente in fase di riprese e diretto da David Gordon Green, che uscirà proprio a ottobre.

Fonte: Post Mortem

relay film 2025 riz
Max von Sydow in Non ho sonno (2001)
Horror & Thriller

Non ho sonno, Dario Argento e un omaggio autocritico al giallo che fu

di Gioia Majuna

Nel 2001 il maestro del brivido tornava sulle scene con un thriller visivamente potente ma narrativamente debole, tra omaggi, sangue e contraddizioni

dark water film 2002
Horror & Thriller

Dark Water di Hideo Nakata: un horror psicologico tra maternità e perdita

di Marco Tedesco

Nel 2002 il regista di Ringu portava al cinema a modo suo un altro lavoro di Koji Suzuki

dangerous animals film 2025