Titolo originale: Big Trouble in Little China , uscita: 30-05-1986. Budget: $25,000,000. Regista: John Carpenter.
John Carpenter sul sequel di Grosso Guaio a Chinatown: “Solo un film a caso cucito su Dwayne Johnson”
13/10/2018 news di Redazione Il Cineocchio
Il regista ha spiegato perchè la continuazione del suo fanta-action del 1986 in lavorazione a Hollywood non è per lui un'idea particolarmente elettrizzante
Dopo gli aggiornamenti del produttore Hiram Garcia di qualche settimana fa, è stato ora il leggendario regista John Carpenter ha offerto un commento brutalmente onesto sul sequel / continuazione con Dwayne Johnson del suo Grosso Guaio a Chinatown (Big Trouble in Little China). Uscito nel 1986, l’originale vedeva Kurt Russell nei panni di Jack Burton, un camionista sbruffone che si ritrova immerso in una bizzarra avventura che coinvolge un antico stregone cinese in una battaglia soprannaturale sotto le strade di San Francisco (le 47 cose da sapere sulla pellicola). Pur essendo oggi considerato un classico da molti, il film fu un flop commerciale all’epoca, incassando solamente 11 milioni di dollari a fronte di un budget di 25 milioni. Come però sappiamo per certo ormai, a breve dovrebbe entrare – dopo lunghi rinvii – in produzione un seguito, con il fu The Rock a prendere il ruolo da protagonista.
Ma cosa pensa John Carpenter dei piani di Dwayne Johnson di portare avanti la storia iniziata oltre 30 anni fa? Non troppo sorprendentemente per chi conosce il 70enne regista, non è particolarmente favorevole all’idea. In una recente intervista ha infatti dichiarato:
Vogliono un film con Dwayne Johnson. Questo è quello che vogliono. Quindi hanno semplicemente pescato dal mucchio quel titolo. Non fanno menzione di me e del mio film. Grosso Guaio a Chinatown non fu un successo commerciale.
Questa non è ovviamente la prima volta che John Carpenter ha speso parole non proprio lusinghiere verso un sequel e / o remake di uno dei suoi classici (ricorderete senza dubbio i commenti verso il rifacimento di Halloween ad opera di Rob Zombie). Tuttavia il filmmaker è stato molto più benevolo nei confronti del nuovo sequel di Halloween diretto da David Gordon Green, non solo perchè ne è produttore esecutivo ma curandone anche personalmente la colonna sonora. Più in generale comunque, John Carpenter ha detto che non gli importa che qualcuno rifaccia i suoi film, a condizione che lui venga pagato. Presumibilmente quindi, sarà pagato anche per la nuova versione di Grosso Guaio a Chinatown, ma questo non significa che sia pronto a dargli facilmente la sua benedizione.
Di seguito il trailer originale di Grosso Guaio a Chinatown:
© Riproduzione riservata
Fonte: CB