Josh Brolin dice no a I Goonies 2: “Meglio lasciarlo com’è”
08/08/2025 news di Stella Delmattino
L'attore si è detto poco convinto del sequel

Sono passati quasi 40 anni dall’uscita nei cinema de I Goonies, diventato un cult assoluto della cultura pop. Nel corso dei decenni si è spesso parlato di un sequel, e nei primi mesi del 2025 sembrava davvero che I Goonies 2 stesse per diventare realtà: Warner Bros. avrebbe persino ingaggiato uno sceneggiatore, con Steven Spielberg pronto a produrre.
I fan si sono subito entusiasmati, e molti membri del cast originale sembrano disponibili a tornare. Ma c’è una voce dissonante, ed è quella di Josh Brolin.
L’attore, che nel film del 1985 interpretava Brand Walsh, oggi è una star affermata grazie a ruoli in Non è un paese per vecchi, Avengers: Endgame, Dune e Deadpool 2. Intervistato da io9 per la promozione del nuovo horror Weapons, a Brolin è stato chiesto se fosse interessato a riprendere il ruolo di Brand in un eventuale Goonies 2. La risposta? Molto titubante.
“Avrei delle riserve,” ha ammesso Brolin.
Alla richiesta di spiegare il perché, ha aggiunto:
“Perché amo I Goonies, [ma] sono passati 41 anni. Lasciatelo riposare. No, davvero, l’idea mi piace, ma non lo so. Se ne facessero uno con altri ragazzi, allora diventerebbe un’altra cosa, e credo che rovinerebbe l’originale. Le persone si entusiasmano, e chi ha partecipato al film originale si emoziona all’idea di tornare a lavorare con quel gruppo, perché è stata un’esperienza incredibile. Quindi, penso che dovremmo farlo? Non lo so, amico. A me piace così com’è.”
Parole piuttosto chiare: se I Goonies 2 vedrà mai la luce, potrebbe farlo senza Josh Brolin. E tutto sommato avrebbe senso, dato che Brand era già una figura un po’ isolata nella storia originale, e la sua assenza potrebbe essere spiegata facilmente nella trama.
D’altra parte, il sequel potrebbe anche prendere una direzione del tutto nuova, con un altro gruppo di ragazzi e un nuovo mistero legato magari a Willy l’Orbo.
Ma la posizione di Brolin è comprensibile: dopo quarant’anni, forse è meglio lasciare intatto un classico. Resta da vedere se Warner Bros. sarà d’accordo, e se i fan accetteranno I Goonies 2 senza il cast al completo.
© Riproduzione riservata