Home » Cinema » Horror & Thriller » UPDATE | L’Angelo del Male – Brightburn censurato in Italia: le 2 scene tagliate

Titolo originale: Brightburn , uscita: 09-05-2019. Budget: $6,000,000. Regista: David Yarovesky.

UPDATE | L’Angelo del Male – Brightburn censurato in Italia: le 2 scene tagliate

17/05/2019 news di Redazione Il Cineocchio

Nell'horror coi superpoteri prodotto da James Gunn e diretto da David Yarovesky manca circa 1 minuto di momenti splatter

brightburn film 2019

Dopo la spiacevole (e mai commentata ufficialmente dalla Universal Pictures) vicenda dei tagli subiti dalle copie arrivate nei nostri cinema lo scorso giugno di Jurassic World – Il Regno Distrutto (la nostra analisi) e a pochi mesi da quelli altrettanto inspiegabili (sebbene ‘spiegati’ da Videa) apportati a La Casa di Jack di Lars von Trier (la nostra analisi) ci tocca oggi ritornare nostro malgrado a parlare di un nuovo film che verrà quasi sicuramente presentato in versione censurata nei nostri cinema.

L' Angelo del Male - Brightburn scena censurataSi tratta di L’Angelo del Male – Brightburn (la nostra recensione) lungometraggio bollato con l’R-Rated negli Stati Uniti prodotto da James Gunn (Slither) e diretto da David Yarovesky (The Hive) che vede protagonista Elizabeth Banks (Hunger Games).

Come facciamo a essere sicuri delle nostre affermazioni? Semplice, perché la copia mostrataci all’anteprima stampa risulta clamorosamente ‘monca’ dei momenti più splatter presenti invece nella clip (italiana!) diffusa senza problemi su YouTube proprio dalla Sony Pictures (la trovate in chiusura)!!

Nello specifico, nella copia da noi visionata mancano circa 25 secondi, quelli compresi tra 1’24” e 1’50”, ossia il momento in cui la donna si toglie la scheggia dall’occhio (una frazione della scena in questione si vede tranquillamente addirittura nel secondo trailer!).

Purtroppo non finisce qui però. SPOILER:

L' Angelo del Male - Brightburn scena censurata macchinaUna seconda sequenza piuttosto truce di L’Angelo del Male – Brightburn è stata palesemente decurtata di una trentina di secondi, quella dell’incidente del fuoristrada. In pratica, il personaggio nell’impatto col suolo batte violentemente la bocca contro il volante, con la macella che si disarticola per l’impatto. L’uomo cerca poi di ‘ricomporla’ a fatica. Nella copia visionata, non c’è traccia né del primo impatto, né del primo piano con mascella caduta (un frame nell’immagine qui sopra).

Ora, sembrerebbe abbastanza evidente – vista la crudezza e violenza delle due scene – che siano state ‘asportate’ deliberatamente per evitare di incappare nel temuto V.M. 18, ma avvertire gli spettatori di questo particolare sarebbe quanto meno doveroso.

UPDATE 

Un responsabile della Warner Bros. Pictures, che distribuisce il film in Italia, ci ha confermato che i tagli sopra descritti NON saranno presenti nelle copie che arriveranno al cinema, garantendoci che si è trattata di una ‘mancanza’ relativa esclusivamente alla proiezione stampa. 

UPDATE BIS

Come confermatoci da numerosi utenti, anche la copia arrivata nei cinema è censurata.

In attesa dell’uscita nei cinema, prevista per il 23 maggio, di seguito trovate la clip integrale e non censurata di una delle almeno due sequenze più splatter di L’Angelo del Male – Brightburn:

Fonte: YouTube