Titolo originale: The Invisible Man , uscita: 26-02-2020. Budget: $7,000,000. Regista: Leigh Whannell.
Leigh Whannell su L’uomo Invisibile: “Vi spiego il finale del film”
07/04/2020 news di Redazione Il Cineocchio
Il regista dell'horror che rivisita il mostro classico della Universal ha parlato degli ultimi momenti e delle azioni del personaggio interpretato da Elisabeth Moss
L’acclamato L’uomo Invisibile (la recensione), purtroppo non uscito nei nostri cinema a causa del coronavirus ma arrivato direttamente a noleggio, ha dimostrato che, pur rivisitando abbastanza drasticamente la storia del mostro classico della Universal, si possa ugualmente tirar fuori un film horror più che dignitoso. A differenza del recente e disastroso La Mummia (la recensione), però, quello diretto da Leigh Whannell non è stato pensato per (ri)lanciare il Monster Universe condiviso, anche se questo non significa che si concluda in modo chiaro e definitivo.
In un recente intervista, il regista ha parlato proprio di questo punto, approfondendone il significato.
Alla fine di L’uomo Invisibile, Cecilia Kass (Elisabeth Moss) ribalta la situazione nei confronti del suo stalker, usando la di lui tuta per invisibilità per ucciderlo e farlo sembrare un suicidio agli occhi delle telecamere di sorveglianza interne. negli ultimi istanti del film, la donna si allontana dalla scena del crimine, con la tuta high-tech ancora in suo possesso, avendo finalmente rivendicato il controllo completo sulla sua vita.
Sebbene sia tutto piuttosto chiaro, è stata chiesta a Leigh Whannell una spiegazione circa la possibilità che quanto accade lasci la porta aperta per un sequel con Elisabeth Moss nel ruolo principale, ora capace di diventare invisibile, e se la fine moralmente complessa del film possa significare che lei sarà la ‘cattiva’ la prossima volta. Il regista ha ammesso:
Non lo so … Perché non penso mai a una storia al di là dei confini della storia. Tipo, non penso mai: “Okay, cosa farà lei dopo l’ultima scena?”. In sostanza, è quasi come quando una storia finisce … finisce e basta. Quindi, nella mia mente c’è un momento catartico per il personaggio di Elisabeth Moss, ma non sono ancora sicuro di cosa lei faccia.
Leigh Whannell afferma poi che la fine di L’uomo Invisibile è “certamente” un nuovo inizio per il personaggio di Cecilia, ma è anche abbastanza sicuro che la donna non si dedicherà al massacro di altri stalker:
Penso che probabilmente [le sue azioni non siano] l’indizio di uno schema preciso. [Probabilmente] si sta semplicemente liberando di ‘questo’ problema. È come un tumore che ha rimosso dalla sua vita.
Il fatto che Leigh Whannell non abbia piani precisi per un eventuale seguito e stia lasciando margine con tutti questi “probabilmente”, lascia intendere che il futuro di L’uomo Invisibile – e degli altri mostri della Universal – non sia ancora stato del tutto scritto. Specie perché il film è stato un grande successo al botteghino (122 milioni di dollari a fronte di 7 di budget).
Di seguito trovate il trailer italiano di L’uomo invisibile:
© Riproduzione riservata
Fonte: BD