Titolo originale: Suspiria , uscita: 26-10-2018. Budget: $20,000,000. Regista: Luca Guadagnino.
Luca Guadagnino su Suspiria: “Vi dico le mie idee per il sequel; c’è una scena dopo i titoli di coda”
31/08/2018 news di Redazione Il Cineocchio
Il regista dell'atteso rifacimento ha rivelato a sorpresa l'intenzione di continuare a lavorare sulle vicende delle mortifere Tre Madri
Il remake di Suspiria da parte di Luca Guadagnino ha generato senza dubbio una certa attesa tra i fan dell’horror e dell’originale del 1977, ma chiunque non abbia grande familiarità con l’opera forse più nota di Dario Argento potrebbe non sapere che essa è parte di una trilogia, conosciuta come delle ‘Tre madri’, assieme a Inferno (1980) e La Terza Madre (2007).
Dopo gli interrogativi legati al misterioso attore Lutz Ebersdorf, in una recente intervista, il regista di a Bigger Splash ha addirittura accennato alla possibili rivisitazione del trittico, in cui verrebbero approfonditi i retroscena sua Madame Blanc (Tilda Swinton) e altri personaggi:
All’inizio stavamo per intitolare il film Suspiria: Part One, ma non volevamo dare l’impressione di un film che non potesse stare in piedi da solo. Sinceramente, sarei interessato a esplorare l’origine di Madame Blanc e di Helena Markos e anche il futuro di Suzy Bannion nel mondo. Quindi, forse. Dovremo vedere come va il questo film prima.
* spoiler per Suspiria (1977) e forse Suspiria (2018) da seguire *
Helena Markos – interpretata, non accreditata, da Lela Svasta nel Suspiria originale – è la direttrice invisibile della demoniaca Accademia di ballo in cui si ritrova Susie Bannion (Jessica Harper nell’originale, Dakota Johnson nel remake). La Markos è anche un’antica e terrificante strega conosciuta come Mater Suspiriorum [La madre dei sospiri], una delle “Tre Madri” su cui Dario Argento costruì la sua trilogia. Ufficialmente non ci sono Helena Markos accreditate nell’horror di Luca Guadagnino, ma secondo IMDB Malgosia Bela è stata scritturata come “Madre”.
Inoltre, il regista ha anche confermato che il suo Suspiria ha una scena extra dopo i titoli di coda, spiegandone il significato:
Il personaggio sta guardando verso qualcosa. Penso che sarebbe interessante scoprire di cosa si tratta …
Co-finanziata dagli Amazon Studios e dalla K Period Media, la nuova versione del classico del terrore vedrà protagoniste anche Chloe Grace Moretz (che ha azzardato paragoni con Stanley Kubrick), Mia Goth, Sylvie Testud e Renée Soutendijk.
Questa la sinossi ufficiale:
Mentre l’oscurità cresce al centro di una rinomata compagnia di ballo fama mondiale, il suo direttore artistico (Swinton), una ragazza americana appena unitasi al gruppo, Susie Bannion (Johnson), e una psicoterapeuta in lutto (il misterioso Lutz Ebersdorf …) si intrecciano in un sanguinoso incubo.
Suspiria, che uscirà nei cinema degli Stati Uniti il prossimo 2 novembre (ancora nessuna data certa per l’Italia) e che vanta una colonna sonora – di cui ancora sentiamo ben poco – composta da Thom Yorke dei Radiohead, è stato scritto da David Kajganich (Invasion), con Sayombhu Mukdeeprom (Lo zio Boonmee che si ricorda le vite precedenti) come direttore della fotografia.
Di seguito il full trailer internazionale di Suspiria:
© Riproduzione riservata
Fonte: Deadline