Home » Cinema » Azione & Avventura » Mamma, ho perso l’aereo: Chris Columbus accusa i sequel “davvero pessimi” di aver rovinato la saga

Titolo originale: Home Alone , uscita: 16-11-1990. Budget: $18,000,000. Regista: Chris Columbus.

Mamma, ho perso l’aereo: Chris Columbus accusa i sequel “davvero pessimi” di aver rovinato la saga

22/12/2025 news di Stella Delmattino

Il regista dei primi due film non è stato morbido

chris columbus set mamma ho perso l'aereo film

La saga di Mamma, ho perso l’aereo è da decenni un pilastro delle feste natalizie, ma secondo il regista che ne ha definito l’identità, la serie ha perso rapidamente la strada una volta abbandonato il team creativo originale.

Chris Columbus, che ha diretto Mamma, ho perso l’aereo e Mamma, ho riperso l’aereo: mi sono smarrito a New York, ha recentemente espresso opinioni molto nette sul declino del franchise, senza usare mezzi termini.

Parlando durante una proiezione all’Academy Museum, Columbus ha riflettuto su come il marchio sia stato ripreso più volte negli anni, spesso senza comprenderne davvero l’essenza. Il momento di rottura, secondo lui, è stato chiarissimo:

È stato rivisitato con sequel davvero pessimi. Mi dispiace insultare qualcuno, ma li hanno fottutamente sbagliati. È iniziato con Mamma, ho perso l’aereo 3 e da lì è stato un continuo peggioramento; Mamma, ho perso l’aereo 3 è più o meno il migliore tra i film brutti.”

Columbus ha diretto solo i primi due capitoli, entrambi interpretati da Macaulay Culkin nei panni di Kevin McCallister, che restano ancora oggi quelli più amati e rivisti ogni dicembre. Dopo di essi, la saga è proseguita con Mamma, ho perso l’aereo 3, Mamma, ho perso l’aereo 4 (2002), Mamma, ho perso l’aereo – Vacanze di Natale (2012) e Home Sweet Home Alone (2021). Nessuno di questi è riuscito a ricreare lo stesso fascino, la stessa magia o la stessa longevità culturale.

Uno dei problemi principali, secondo Columbus, riguarda la gestione della comicità fisica. I film originali facevano largo uso di effetti pratici, stunt reali e una sensazione tangibile di dolore, elementi che rendevano credibili e divertenti le trappole di Kevin.

I capitoli successivi, invece, hanno puntato su cavi, artifici e soluzioni finte, svuotando l’impatto delle gag e rendendo il caos meno autentico. Questo cambiamento, secondo il regista, ha eliminato proprio ciò che rendeva memorabili le sequenze slapstick originali.

Curiosamente, negli anni è emersa almeno un’idea per un possibile sequel “legacy” che ha incontrato il favore dei fan. Lo stesso Culkin aveva raccontato una sua proposta, ribaltando il concetto originale:

“Sto lavorando tantissimo e non presto abbastanza attenzione, e mio figlio comincia a risentirne. Poi resto chiuso fuori casa. Lui non mi fa entrare… ed è lui a piazzare le trappole contro di me.”

Un’idea semplice, ma fondata sui personaggi più che sui gimmick, proprio ciò che molti ritengono manchi ai sequel moderni. Che questa proposta possa mai diventare realtà resta incerto, ma per Columbus Mamma, ho perso l’aereo funzionava quando era concreto, fisico e realizzato con cura, non quando veniva riciclato senza comprendere perché l’originale avesse colpito nel segno.

Secondo il regista, l’errore più grande è stato dimenticare cosa rendesse l’avventura di Kevin McCallister così reale e irresistibile fin dall’inizio.

Titanic
Azione & Avventura

Se durante una crociera, la nave venisse colpita da uno tsunami? Su Netflix trovi il terrificante film che sfida Titanic

di Andrea Palazzolo

Su Netflix si può trovare uno dei più inquietanti film catastrofici degli anni 2000, con Kurt Russell. Perché vederlo.

Anya Taylor-Joy in Furiosa A Mad Max Saga (2024)
Azione & Avventura

Anya Taylor-Joy torna a parlare di Furiosa: “Se fossi completamente sincera, farei male solo a me stessa”

di Stella Delmattino

L'attrice è tornata sulle riprese del prequel di Mad Max, spiegando di non sentirsi ancora pronta a raccontare apertamente ciò che ha vissuto durante la lavorazione del film

hulk film spider-man brand new day 2026
Azione & Avventura

Hulk irrompe nel nuovo trailer di Spider-Man: Brand New Day

di Stella Delmattino

Le nuove immagini del film con Tom Holland anticipano minacce inedite, il ritorno di vecchi nemici e un incontro destinato a far discutere i fan Marvel

Glen Powell in Ricchi... da morire - Delitti in famiglia (2026)
Azione & Avventura

Ricchi… da morire recensione: una commedia nera che ha paura di diventare cattiva

di Gioia Majuna

John Patton Ford parte da una premessa irresistibile e da un cast di alto livello, ma la sua satira sui super ricchi finisce per essere meno feroce del previsto