Home » Cinema » Azione & Avventura » Michael Mann su Collateral: “Addestrai Tom Cruise a diventare un killer coi post-it”

Titolo originale: Collateral , uscita: 04-08-2004. Budget: $65,000,000. Regista: Michael Mann.

Michael Mann su Collateral: “Addestrai Tom Cruise a diventare un killer coi post-it”

24/10/2019 news di Redazione Il Cineocchio

Il regista del thriller del 2004 ha ricordato il curioso metodo usato per far calare al meglio il protagonista nella parte

tom cruise collateral 2004 film

Sono già passati 15 anni da quando Collateral è arrivato nei cinema (la recensione). Thriller d’azione notturno diretto da Michael Mann, vedeva Tom Cruise nei panni di un brizzolato killer professionista, Vincent, che una sera sale a bordo del taxi guidato dall’ignaro Max (Jamie Foxx) e si fa scorrazzare in giro per Los Angeles nei luoghi in cui si trovano cinque “scomodi” testimoni, che lui deve eliminare nel giro di poche ore per conto di un potente cartello messicano.

collateral film posterGrazie a un recente proiezione evento tenutosi al cinema Array 360 di L.A., di proprietà della regista Ava DuVernay, è emersa una divertente storia sulla lavorazione di Collateral, che riguarda nello specifico come Michael Mann abbia preparato per la parte da sicario Tom Cruise.

Fondamentalmente, per entrare nella mente del personaggio, il filmmaker diede il compito al protagonista di seguire e poi ‘assassinare’ i suoi colleghi tramite dei post-it. Già.

Durante una sessione di Q & A al termine del film, Michael Mann in persona ha infatti rivelato di aver messo delle finte ‘taglie’ sulle persone che all’epoca lavoravano nel suo ufficio. Il regista ha incaricato poi Tom Cruise di eliminarle, ma prima avrebbe dovuto seguire i suoi obiettivi per giorni e conoscere ogni loro abitudine e spostamento prima di fare la sua mossa. Quella mossa era sarebbe stata di attaccare un semplice Post-It di carta sulla schiena e poi dire: “Sei morto“.

Senz’altro un metodo di lavoro interessante e non si può fare a meno di immaginare a quanto possa essersi divertito Tom Cruise – noto per la sua maniacale dedizione – ad allenarsi per interpretare Vincent in Collateral prima di prendere in mano sul set una vera piostola.

Di seguito il trailer internazionale di Collateral:

Fonte: Twitter

LEGGI LA RECENSIONE

Altre notizie su Collateral:

Azione & Avventura

Trailer per Transformers: War For Cybertron Trilogy, inizia l’assedio nella serie animata di Netflix

di Redazione Il Cineocchio

Gli storici nemici Autobot e i Decepticon si affrontano nella battaglia decisiva in 6 nuovi episodi

Leggi
Sope Dirisu in Gangs of London (2020)
Azione & Avventura

Gangs of London (stagione 1) | La recensione della serie ideata da Gareth Evans

di William Maga

Il regista di The Raid si sposta sul piccolo schermo per un prodotto violentissimo e cupo in 9 episodi. Con lui i colleghi Corin Hardy e Xavier Gens. Tra i protagonisti Sope Dirisu e Joe Cole

Leggi
Woody Harrelson in Rampart (2011)
Azione & Avventura

Dossier | To protect and serve: il poliziesco americano contemporaneo, da Training Day a Codice 999 (Parte III)

di Paolo Gilli

Si conclude il nostro giro di pattuglia per le strade degli Stati Uniti, soffermandosi sui titoli più recenti

Leggi
free-state-jones-matthew
Azione & Avventura

Free State of Jones | La recensione del film di Gary Ross

di Martina Morini

Mattew McConaughey è il protagonista assoluto di un racconto più attuale che mai della continua lotta per l’uguaglianza e i diritti civili

Leggi
warrior nun serie 2020 netflix
Azione & Avventura

Warrior Nun (stagione 1) | La recensione della serie Netflix con le suore guerriere

di William Maga

La serie fanta-avventurosa a fumetti in stile manga creata da Ben Dunn arriva sul piccolo schermo interpretata da Alba Baptista e Tristán Ulloa, per un risultato che si discosta dalla fonte ma ne coglie le sfumature più importanti

Leggi