Home » Cinema » Horror & Thriller » Nel trailer di 22 Luglio, Anders Breivik comincia la strage di Utøya

Titolo originale: 22 July, uscita: 10-10-2018. Budget: $20,000,000. Regista: Paul Greengrass.

Nel trailer di 22 Luglio, Anders Breivik comincia la strage di Utøya

05/09/2018 news di Redazione Il Cineocchio

Il regista Paul Greengrass ricostruisce per Netflix la clamorosa azione criminale avvenuta nel 2011 in Norvegia

Netflix ha diffuso oggi il poster e il primo trailer – anche in italiano – di 22 Luglio (22 July), thriller drammatico da 20 milioni di dollari di budget scritto e diretto da Paul Greengrass (Captain Phillips – Attacco in mare aperto, United 93) che racconta la vera storia e le conseguenze del peggior attacco terroristico mai avvenuto in territorio norvegese e che sarà presentato in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia.

Questa la sinossi ufficiale:

Il 22 luglio 2011, 77 persone rimasero uccise quando un estremista di destra, Anders Behring Breivik fece detonare una bomba a Oslo, per poi aprire il fuoco contro un gruppo di adolescenti in un campo estivo situato sull’isola di Utøya. Il film segue l’esperienza fisica ed emotiva di un sopravvissuto, Viljar (Jonas Strand Gravli), per descrivere il percorso di guarigione e riconciliazione di un intero Paese.

Basato sul libro One of Us: The Story of an Attack on Norway – And Its Aftermath di Asne Seierstad (pubblicato in Italia come Uno di noi), il film vede tra i protagonisti troviamo anche Thorbjørn Harr (Vikings), Anders Danielsen Lie (Personal Shopper) e Jon Øigarden (Lords of Chaos).

Queste le dichiarazioni di Greengrass:

Il cinema include forme e soggetti diversi, ma ha sempre per tema la nostra umanità. Può mostrarci amore e meraviglia, trovare verità e bellezza nei momenti privati più minuti o intrattenerci con lo spettacolo magnifico di mondi immaginari. Qualche volta, però, il cinema deve guardare con coraggio e risolutezza il mondo così com’è, come si muove, dove va e come possiamo affrontarlo. Sono partito da questa idea per raccontare la storia della reazione norvegese all’attacco terrorista di destra del 22 luglio 2011.

Di seguito il trailer italiano e quello internazionale (per meglio apprezzare le voci originali) di 22 Luglio, che verrà inserito nel catalogo Netflix il 10 ottobre:

Fonte: YouTube

Anders Danielsen Lie
Jon Øigarden
Ola G. Furuseth
Anneke von der Lippe
Trim Balaj
Pål Espen Kilstad
Endre Hellestveit
Øystein Martinsen
Lars Arentz-Hansen
Trygve Svindland
Il Marchio del Demonio film 2020 horror
Horror & Thriller

Il Marchio del Demonio | La recensione del film Diego Cohen

di William Maga

Lumi Cavazos e Eduardo Noriega sono gli incolpevoli protagonisti di un horror demoniaco pieno di cliché e tecnicamente maldestro, che cita a sproposito H. P. Lovecraft

Leggi
Horror & Thriller

Suburbicon | La recensione del film di George Clooney

di Teresa Scarale

La perfezione solo formale di un racconto nero in cui le tinte pastello dell’involucro esaltano la pece dell’animo umano. Julianne Moore nel consueto splendore. Matt Damon perfetta patata da contorno. Il tocco dei Coen rende la vita (troppo) facile al regista.

Leggi
28 settimane dopo imogen
Horror & Thriller

Imogen Poots su 28 Mesi Dopo: “Pronta a partecipare; è stato il mio primo amore”

di Redazione Il Cineocchio

L'attrice del primo sequel del 2007 sarebbe entusiasta di prender parte al nuovo film, e ha spiegato le ragioni della sua affezione al franchise

Leggi
La morte ti fa bella film goldie
Horror & Thriller

Recensione story | La morte ti fa bella di Robert Zemeckis

di William Maga

Nel 1992, il regista si affidava a Goldie Hawn, Meryl Streep e Bruce Willis, per girare una commedia horror intrisa di echi faustiani che faceva satira sul mondo del cinema hollywoodiano

Leggi
Horror & Thriller

Trailer per Skin Walker: Udo Kier perde la pazienza e impugna un martello

di Redazione Il Cineocchio

L'attore 75enne tra i protagonisti dell'horror psicologico dalle atmosfere anni '70 diretto dall'esordiente da Christian Neuman

Leggi