Home » Cinema » Sci-Fi & Fantasy » Poster, trailer italiano e data di uscita per L’ uomo che uccise Don Chisciotte di Terry Gilliam

Titolo originale: The Man Who Killed Don Quixote , uscita: 19-05-2018. Budget: $19,116,000. Regista: Terry Gilliam.

Poster, trailer italiano e data di uscita per L’ uomo che uccise Don Chisciotte di Terry Gilliam

03/09/2018 news di Redazione Il Cineocchio

L'agognata trasposizione con Jonathan Pryce e Adam Driver del classico di Cervantes sembrava destinata a sparire in mezzo ai problemi legali

A oltre 4 messi dalla controparte internazionale (e dalla presentazione in anteprima mondiale al Festival di Cannes) e a due dalla notizia che l’uscita era stata bloccata a tempo indefinito per motivi legali, M2 Pictures ha diffuso oggi a sorpresa il poster e il trailer italiani di L’ uomo che uccise Don Chisciotte (The Man Who Killed Don Quixote), avventura fantasy diretta da Terry Gilliam (L’esercito delle 12 scimmie) le cui sfortunatissime radici affondano al lontano 2000 (le traversie del progetto sono state ben descritte nel documentario Lost in La Mancha del 2002). Il regista inglese ha infatti trascorso gli ultimi 17 anni cercando di portare questa storia sul grande schermo e a quanto pare, dopo numerosi e ‘doverosi’ (o sarebbe stato troppe semplice …) intoppi, ce l’ha fatta a portare a compimento il suo sogno, la cui produzione era cominciata nell’ottobre del 2016 (alcune foto del location scouting).

Il film – girato tra Spagna, Portogallo e Isole Canarie – vede tra i suoi protagonisti Adam Driver (Star Wars: Gli Ultimi Jedi) Michael Palin, Olga Kurylenko (Hitman), Stellan Skarsgård, Rossy de Palma e Joana Ribeiro. A interpretare Don Chisciotte è invece il 70enne Jonathan Pryce, già al lavoro con Gilliam in diverse pellicole, tra cui Brazil.

Questa la sinossi ufficiale:

Toby, cinico regista pubblicitario, si ritrova intrappolato nelle bizzarre illusioni di un vecchio calzolaio spagnolo che crede di essere Don Chisciotte. Nel corso delle loro avventure comiche e sempre più surreali, Toby è costretto ad affrontare le tragiche ripercussioni del film realizzato quando era un giovane idealista, che ha inciso in modo indelebile sulle aspettative e sui sogni di un piccolo villaggio spagnolo. Riuscirà Toby a farsi perdonare e a ritrovare la sua umanità? Riuscirà Don Chisciotte a sopravvivere alla sua follia e a salvarsi dalla morte che incombe? Riuscirà l’amore a trionfare su tutto?

La sceneggiatura della personalissima rilettura del capolavoro della letteratura europea scritto da Miguel de Cervantes Saavedra agli inizi del 1600 è stata scritta da Terry Gilliam stesso insieme al fidato Tony Grisoni, già al suo fianco per Paura e delirio a Las Vegas, Tideland – Il Mondo CapovoltoI fratelli Grimm e l’incantevole strega.

In attesa di vederlo nei nostri cinema dal prossimo 27 settembre, di seguito potete gustarvi il full trailer italiano e più sotto quello internazionale di L’ uomo che uccise Don Chisciotte, utili per farsi un’idea del doppiaggio nostrano e delle voci originali:

Fonte: YouTube

Aaron Paul e Eiza Gargarita in Ash (2025)
Sci-Fi & Fantasy

Ash – Cenere mortale: la recensione del film fanta-horror di Flying Lotus (su Prime Video)

di Gioia Majuna

Eiza Gonzalez e Aaron Paul sono al centro di un'opera visivamente ambiziosa ma narrativamente carente, che mescola suggestioni di vari cult senza trovare una vera identità, privilegiando l’estetica psichedelica alla coerenza

predator badlands film
kristanna loken terminator 3
Star Wars L’attacco dei cloni yoda
Sci-Fi & Fantasy

Ahmed Best e l’origine del duello tra Yoda e Dooku in L’attacco dei cloni

di Stella Delmattino

Svelato un retroscena curioso su una delle scene più bizzarre della saga