Home » Cinema » Sci-Fi & Fantasy » Recensione | Annientamento di Alex Garland

6/10 su 3690 voti. Titolo originale: Annihilation, uscita: 22-02-2018. Budget: $40,000,000. Regista: Alex Garland.

Recensione | Annientamento di Alex Garland

12/03/2018 di William Maga

Distribuito in esclusiva da Netflix, il film con Natalie Portman e Oscar Isaac adatta ben poco fedelmente il romanzo sci-fi di Jeff VanderMeer, ma si apre a riflessioni profonde sulla natura umana

Prendendo solo spunto dall’omonimo romanzo di fantascienza scritto da Jeff VanderMeer, primo di una trilogia, Annientamento (Annihilation) ufficialmente è il secondo film diretto da Alex Garland, già dietro al notevole Ex Machina del 2014. In realtà, come rivelato clamorosamente dall’attore Karl Urban pochi giorni fa, il regista inglese avrebbe invece praticamente diretto anche Dredd del 2012, pellicola che teoricamente lo aveva visto solo alla sceneggiatura.

In ogni caso, nell’adattamento che dalle nostre parti non passa dai cinema come negli Stati Uniti ma finisce dritto su NetflixNatalie Portman interpreta Lena, una professoressa, biologa ed ex soldatessa il cui marito, Kane (Oscar Isaac), è scomparso in azione in circostanze molto misteriose. Quando l’uomo ricompare però a casa inaspettatamente, Lena viene risucchiata in una rete di segreti che ruotano attorno a qualcosa chiamato Shimmer (letteralmente ‘Bagliore’ o Area X). Un meteorite si è infatti schiantato sulla Terra alla base di un faro creando una sorta di enorme cupola che si sta espandendo e che starebbe minacciando addirittura la vita del pianeta, inglobando tutto ciò che incontra. Droni, sonde, animali e squadre tattiche inviate all’interno per scoprire qualcosa in merito alla sua natura hanno fallito miseramente. Lena, presa dai sensi di colpa, si offre così volontaria per una nuova missione, questa volta di sole donne (Gina Rodriguez, Tuva Novotny, Tessa Thompson e Jennifer Jason Leigh). Una volta dentro però, la realtà sarà ben diversa da quella che avrebbe potuto immaginare.

Seguono moderati SPOILER. In apparenza, e dai trailer mostrati, potrebbe sembrare che Annientamento sia il solito film sci-fi senza pretese, con qualche mostro ben piazzato, una trama trita e infiniti riferimenti a opere precedenti. E in effetti Alex Garland lo ha pianificato in modo che possa essere sicuramente apprezzato anche a questo livello, strizzando l’occhio a classici come Alien, Predator, La Cosa, Punto di Non ritornoL’invasione degli Ultracorpi. Guardando più in profondità tuttavia, ci si accorge che la sua sceneggiatura è ben più stratificata e ricca di dettagli da cogliere. I prodotti artistici di alto livello hanno sempre significati nascosti e più profondi, che aspettano soltanto di essere decodificati. Provando a darne un’interpretazione schietta, il film parla fondamentalmente di cambiamento e di crescita. Il meteorite, l’idea di qualcosa di extraterrestre, i mutamenti nel mondo causati dal Bagliore, sono tutti elementi secondari rispetto ai personaggi che entrano nel suo crogiolo e alle lotte – molto umane – che ivi affrontano. Si potrebbe pensare che si tratti di una missione suicida, ma la verità è che la realtà è ben più complicata di così. In una scena particolarmente toccante, la dottoressa Ventress (Jennifer Jason Leigh) e Lena hanno una conversazione sulla natura dell’autodistruzione e su come l’autodistruzione stessa sia un processo naturale e in che modo l’autodistruzione e il suicidio si escludano vicendevolmente. Lena, in qualità di biologa, fino a qual momento aveva parlato di come l’autodistruzione delle cellule nel processo di scissione conduca a una nuova vita. Ogni personaggio che entra nell’Area X ha a quanto si deduce intrapreso il sentiero dell’autodistruzione e non ha pertanto niente da perdere.

Questa ordalia è estremamente metaforica. Tutti quanti stanno cercando un modo per rinascere in qualcosa di nuovo, qualcosa che si adatti a loro mentre cercano nuove vite. Alcuni finiscono nell’oblio della morte, dove l’autodistruzione li conduce troppo oltre il limite. Altri, come la Josie Radek di Tessa Thompson, prendono la loro abitudine di infliggersi tagli per sentirsi vivi e si trasformano in un’entità biologica impossibile da riconoscere come umana, ma ugualmente trovano una nuova vita. La Ventress partecipa alla spedizione dopo aver scoperto di avere il cancro, sapendo bene che pur non essendo coscientemente autodistruttiva, il suo corpo lo sarà a prescindere dalla sua volontà. Se c’è qualcosa che può forse curarlo, è al di là di quella ignota barriera di luce colorata. Ricorda molto i filosofi dell’antichità in questo comportamento, che venivano a patti con la propria morte scegliendo il momento in cui sarebbe venuta a far loro visita. Anche attraverso questo passaggio si trasforma in qualcos’altro e Lena stessa vede una sé stessa speculare in questa nuova entità superiore (o comunque altra). Il punto cruciale della storia sta però nel cambiamento che Lena e Kane devono attraversare per rimanere insieme come partner. In uno dei flashback su cui si rimbalza Annientamento, viene rivelato che il comportamento autodistruttivo di Lena ha inizio sotto forma di relazione con un collega sposato. Poi questo malessere passa a Kane che, nella sua gelosia, si propone per una missione volontaria nella Zona X. Lui passa attraverso un battesimo del fuoco, letteralmente e figurativamente, e ne esce come un uomo cambiato.

Per far sì ché Lena lo segua, lei deve cambiare altrettanto drasticamente, e questo è ciò che motiva la donna ad attraversare il Bagliore. La necessità di cambiare, per diventare una nuova persona. Prendere il DNA della sua personalità e farlo brillare tramite il prisma che è il Bagliore e suddividerlo nei frammenti migliori e più forti di sé stessa. Nel corso del suo calvario, il personaggio di Natalie Portman assume gli attributi di alcune delle sue compagne, sia fisicamente (come il tatuaggio sull’avambraccio, che tra l’altro è un uroboro, simbolo di infinito e rinascita) che psicologicamente, ma riesce ad emergerne alla fine più forte. Questa tematica affiora dalla presenza di bicchieri con l’acqua in diversi momenti della pellicola. Nella sua prima vera scena assieme a Kane, Lena gli porta un bicchiere d’acqua e vediamo le loro mani unirsi attraverso la distorsione del vetro. Lei si ritrae subito non appena si rende conto di non riconoscere affatto l’uomo che ha di fronte e le mani di lui vengono inquadrate da sole in quella rifrazione. Prende un sorso e dalle labbra gli cola del sangue che finisce nell’acqua. Più tardi, mentre Lena racconta la sua versione dei fatti a chi la sta interrogando, un bicchiere d’acqua si trova sul tavolo, ma lei non beve fino proprio alla fine. Qui non c’è presenza di sangue. E quando mette le sue mani in posizione di riposo, attraverso il vetro vediamo proprio la sua mano e, più specificamente, la sua fede nuziale. Ha vissuto la propria personale crescita ed è ora pronta a incontrare di nuovo suo marito come qualcuno che conosce(va), piuttosto che come un estraneo. Quando i due si abbracciano alla fine del film, entrambi sono consci di aver intrapreso un viaggio importantissimo e il luccichio del fuoco che hanno attraversato è ancora nei loro occhi a dimostrarlo (c’è chi invece potrebbe pensare a qualcosa di più inquietante e vicino alla pellicola di John Carpenter del 1982 …). In ogni caso, qualunque cosa abbiano dovuto affrontare prima, tutto quel comportamento autodistruttivo, li ha resi le persone che sono ora. E, presumibilmente, sono migliori per questo. Insieme.

Annientamento, almeno per chi scrive, nel suo profondo parla quindi di crescita, di evoluzione e di perdono. E quando tematiche universali si combinano con la fotografia di Rob Hardy (già al lavoro su Ex Machina), mondi alieni – ma terrestri – accuratamente progettati, la tensione di un film horror (i jumpscare e qualche dettaglio inaspettatamente splatter non mancano, senza contare le bizzarre e raccapriccianti creature che fanno spesso capolino), le sporadiche e stranianti musiche e attori tutto sommato in forma (chi più, chi meno), avrete un’opera complessa e stratificata come Annientamento. Qualcosa che forse lascia più dubbi che risposte e una sensazione di non perfetta serenità e frustrazione quando scorrono i titoli di coda, ma che spinge lo spettatore a riflettere su quello che ha appena visto. La fantascienza migliore d’altro canto è quello specchio oscuro in cui vedere riflesse le verità che altrimenti verrebbero celate, e questo film offre esattamente quel tipo di esperienza. Qualcosa che non succede certo tutti i giorni purtroppo, e che fa rimpiangere ancora di più l’idea che in Italia nessuno potrà vederlo sul grande schermo.

Di seguito il trailer italiano di Annientamento, nel catalogo di Netflix Italia dal 12 marzo:

Natalie Portman
Jennifer Jason Leigh
Tessa Thompson
Gina Rodriguez
Oscar Isaac
Sonoya Mizuno
Tuva Novotny
David Gyasi
Kola Bokinni
Crystal Clarke
Bern Collaco
Kumud Pant
Cosmo Jarvis
Honey Holmes
John Schwab
Annarie Boor
Mairead Armstrong
Matthew Simpson
Josh Danford
Benedict Wong
Odette Michell
Daniel Prewitt
Hiten Patel
Miroslav Zaruba
Sammy Hayman
Kristen McGarrity
ghostbusters 3 film ecto-1
Sci-Fi & Fantasy

Ghostbusters 3: il teaser trailer rivela una Ecto-1 impolverata

di Redazione Il Cineocchio

"Ventiquattr'ore al giorno, festivi non esclusi; il lavoro non ci spaventa, il conto non vi spaventa!"

Leggi
mia goth high life film
Sci-Fi & Fantasy

Nel trailer di High Life, l’oblio attende Robert Pattinson e Mia Goth nello spazio profondo

di Redazione Il Cineocchio

Nel film di fantascienza - e primo in lingua inglese - della regista Claire Denis troviamo anche Juliette Binoche

Leggi
ghostbusters film
Sci-Fi & Fantasy

Jason Reitman: “Ho in mano le chiavi di Ghostbusters 3; uscita nel 2020”

di Redazione Il Cineocchio

Il figlio di Ivan - regista dei primi due storici capitoli - ha avuto il via libera dalla Sony per rilanciare la saga degli Acchiappafantasmi in grande stile

Leggi
il trono di spade 8 stark
Sci-Fi & Fantasy

Il Trono di Spade 8: teaser con gli Stark e data di debutto della stagione finale

di Redazione Il Cineocchio

Kit Harington, Sophie Turner e Maisie Williams impugnano le spade per affrontare il gelido inverno che sta per abbattersi su di loro

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Godzilla: Mangiapianeti | La recensione del film animato di Netflix

di William Maga

Il terzo film chiude con un gemito - piuttosto che con un ruggito - la trilogia animata di Netflix, in un profluvio di ciance para-religiose senza mordente (e senza Re dei Mostri ...)

Leggi
Memory The Origins Of Alien documentario
Sci-Fi & Fantasy

Alexandre O. Philippe su Memory: The Origins Of Alien: “Scava nella mitologia; materiale inedito di Dan O’Bannon”

di Redazione Il Cineocchio

Il regista del documentario promette un approccio inedito e spiazzante al film di Ridley Scott del 1979, corredato da immagini e racconti mai visti o sentiti

Leggi
weird city webserie rosario dawson
Sci-Fi & Fantasy

Trailer per la serie web Weird City; Mark Hamill e Rosario Dawson tra sci-fi e satira feroce

di Redazione Il Cineocchio

Nello show antologico creato per YouTube Originals da Jordan Peele e Charlie Sanders ci sono anche Dylan O'Brien, Michael Cera, LeVar Burton, Awkwafina e Gillian Jacobs

Leggi
Natasha Lyonne russian doll serie
Sci-Fi & Fantasy

Nel trailer della serie Russian Doll, Natasha Lyonne muore in loop e si deprime

di Redazione Il Cineocchio

La protagonista è anche tra le creatrici dello show originale di Netflix, che prova a dare una svolta dark e sarcasticamente drammatica a un espediente piuttosto abusato negli ultimi tempi al cinema

Leggi
Margaret Qualley IO film netflix
Sci-Fi & Fantasy

Full trailer per IO, sci-fi di Netflix con Margaret Qualley e Anthony Mackie sulla Terra abbandonata

di Redazione Il Cineocchio

Il regista Jonathan Helpert torna sulle scene dopo quattro anni con un lungometraggio ambientato su un pianeta Terra post-catastrofe pronto a essere lasciato anche dagli ultimi rimasti

Leggi
peter weller robocop 1987 set costume
Sci-Fi & Fantasy

RoboCop: un video del 1987 ci mostra la vestizione di Peter Weller

di Redazione Il Cineocchio

Il protagonista del classico firmato da Paul Verhoeven raccontava in presa diretta le non semplici operazioni di applicazione del costume del cyber poliziotto di Detroit

Leggi
la collina dei conigli serie netflix 2018
Sci-Fi & Fantasy

La Collina dei Conigli | La recensione della serie BBC / Netflix

di Sabrina Crivelli

Il nuovo adattamento in 4 parti del fosco romanzo di Richard Adams oscilla tra una narrazione avvincente e piuttosto fedele e un'animazione troppo approssimativa

Leggi
LOVE, DEATH & ROBOTS serie netflix
Sci-Fi & Fantasy

Prime immagini per Love, Death & Robots, serie antologica animata per adulti di Tim Miller e David Fincher

di Redazione Il Cineocchio

I due registi supervisionano per conto di Netflix un ambizioso progetto che promette di stupire per stili e talenti impiegati e per la commistione di fantascienza, fantasy, horror e comedy

Leggi
Capitan Power e i combattenti del futuro tim dunigan
Sci-Fi & Fantasy

Dossier | Capitan Power e i combattenti del futuro, serie interattiva e incerta

di Redazione Il Cineocchio

Riscopriamo lo sperimentale e poco compreso show sci-fi sceneggiato da J. Michael Straczynski, andato in onda per una sola stagione a fine anni '80

Leggi
ad astra film brad pitt
Sci-Fi & Fantasy

Ad Astra: trama, prima immagine di Brad Pitt e data di uscita

di Redazione Il Cineocchio

L'attore protagonista del film di fantascienza scritto e diretto da James Gray, in cui troveremo anche Tommy Lee Jones

Leggi
Crossbreed film 2019
Sci-Fi & Fantasy

Nel trailer di Crossbreed, Vivica A. Fox cerca un’arma biologica aliena nello spazio

di Redazione Il Cineocchio

Nel thriller sci-fi a basso budget diretto da Brandon Slagle c'è anche Daniel Baldwin

Leggi
M.I.A. - La cattiva ragazza della musica

M.I.A. - La cattiva ragazza della musica

T. originale: Matangi / Maya / M.I.A.

Data di uscita: 20-01-2019

Voto medio: 8 su 8 voti
L'agenzia dei bugiardi

L'agenzia dei bugiardi

T. originale: L'agenzia dei bugiardi

Data di uscita: 17-01-2019

Voto medio: 0 su 0 voti
Mia e il leone bianco

Mia e il leone bianco

T. originale: Mia et le lion blanc

Data di uscita: 17-01-2019

Voto medio: 7 su 32 voti
La Douleur

La Douleur

T. originale: La Douleur

Data di uscita: 17-01-2019

Voto medio: 6 su 41 voti
Maria Regina di Scozia

Maria Regina di Scozia

T. originale: Mary Queen of Scots

Data di uscita: 17-01-2019

Voto medio: 7 su 21 voti
Glass

Glass

T. originale: Glass

Data di uscita: 17-01-2019

Voto medio: 8 su 20 voti

RECENSIONE

Attenti al gorilla

Attenti al gorilla

T. originale: Attenti al gorilla

Data di uscita: 10-01-2019

Voto medio: 5 su 2 voti
Non ci resta che il crimine

Non ci resta che il crimine

T. originale: Non ci resta che il crimine

Data di uscita: 10-01-2019

Voto medio: 6 su 18 voti

RECENSIONE

Una notte di 12 anni

Una notte di 12 anni

T. originale: La noche de 12 años

Data di uscita: 10-01-2019

Voto medio: 8 su 31 voti
City of Lies - L'ora della verità

City of Lies - L'ora della verità

T. originale: City of Lies

Data di uscita: 10-01-2019

Voto medio: 6 su 14 voti
Benvenuti a Marwen

Benvenuti a Marwen

T. originale: Welcome to Marwen

Data di uscita: 10-01-2019

Voto medio: 6 su 80 voti

RECENSIONE